Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Schema unifilare fotovoltaico

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto UtenteMike, Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[1] Schema unifilare fotovoltaico

Messaggioda Foto UtenteBlaster » 4 feb 2020, 21:14

Buona sera, da poco mi sono avvicinato al settore fotovoltaico e per motivi di lavoro mi sto occupando del dimensionamento di massima di impianti di piccola taglia. In particolare sto studiando lo schema unifilare allegato relativo ad un 3 kW ma mi sono sorti alcuni dubbi che spero possano essere fugati.
0) Lo schema in questione è corretto in termini di componenti e loro collocamento?
1) Se il DDI è integrato nell'inverter è corretto inserire anche il DDG?
2) Che funzione svolge l'interruttore magnetotermico 1?
3) Il DG coincide con il generale presente nel quadro elettrico dell'abitazione?
schema generale.jpg
Foto UtenteBlaster
10 3

0
voti

[2] Re: Schema unifilare fotovoltaico

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 14 feb 2020, 15:31

1) si, il DDG è previsto comunque
2) a mio avviso è inutile, lo sostituire con quello che attualmente è il DDG (però va installato nel punto nel quale ora è presente il magnetotermico)
3) il DG è il dispositivo che separa l'impianto di rete dall'impianto utente (il primo a valle del gruppo di misura).
Foto UtenteDanielex
3.613 3 4 8
Master
Master

0
voti

[3] Re: Schema unifilare fotovoltaico

Messaggioda Foto UtenteBlaster » 23 feb 2020, 18:33

Danielex ha scritto:1) si, il DDG è previsto comunque
2) a mio avviso è inutile, lo sostituire con quello che attualmente è il DDG (però va installato nel punto nel quale ora è presente il magnetotermico)
3) il DG è il dispositivo che separa l'impianto di rete dall'impianto utente (il primo a valle del gruppo di misura).

Quindi tra inverter e contatore di produzione non installi alcun tipo di interruttore?
Nel caso in cui il contatore di scambio è posto all'esterno dell'abitazione (all'interno della nicchia in cui è presente tale contatore non si riscontra alcun interruttore), come DG cosa dovrei considerare?
Foto UtenteBlaster
10 3

Torna a Energia e qualità dell'energia