Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Un thread "partecipativo" (4), dov'è la moneta ?

Problemi curiosi e quiz vari.

Moderatore: Foto Utentecarlomariamanenti

1
voti

[41] Re: Un thread "partecipativo" (4), dov'è la moneta ?

Messaggioda Foto Utentesetteali » 7 feb 2020, 16:34

WALTERmwp ha scritto:.. intanto suggerirei di rileggere con calma il quesito ma anche i post che seguono, è importante capire cosa viene chiesto e cosa si può fare.

La domanda.
Vi conviene farvi prender dalla tentazione di cambiare, SI o NO ?
Rimarrete fermi sulla vostra posizione o cederete alla lusinga ?

Io rimango sempre fermo sulla mia idea di non cambiare, ho sempre un 50 e 50 .
Alex

<< vedi di pigliare arditamente in mano,
il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
6.330 4 5 7
Master
Master

1
voti

[42] Re: Un thread "partecipativo" (4), dov'è la moneta ?

Messaggioda Foto UtenteMonkeyDRufy » 7 feb 2020, 16:43

setteali ha scritto:Io rimango sempre fermo sulla mia idea di non cambiare, ho sempre un 50 e 50 .

Spoiler Eh ma tu la prima scelta la fai con 1/3 di probabilità di vincere, quando togli un bicchiere la probabilità che il tuo sia quello giusto ti rimane 1/3 perché tu la scelta l'hai fatta tra 3 bicchieri, deve allora aumentare la probabilità di vincita con il cambio, perché la probabilità totale è 1.

Anche se ammetto è facile ragionare a posteriori quando conosci già il quesito :-P
Foto UtenteMonkeyDRufy
20 3

0
voti

[43] Re: Un thread "partecipativo" (4), dov'è la moneta ?

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 7 feb 2020, 17:28

MonkeyDRufy ha scritto:Spoiler (...)
esatto @MonkeyDRufy.
setteali ha scritto:Io rimango sempre fermo sulla mia idea di non cambiare, ho sempre un 50 e 50 .
se rimani col capo chino sulla condizione del momento è ovvio, ma se alzi lo sguardo le cose cambiano.
La possibilità di indovinare è appunto espressione di probabilità, se ti vincoli alla scelta iniziale decidi di accettare l'uno su tre, se cambi affidi la possibilità ad un contesto probabilistico(si scrive così ?) a te più favorevole.
Prima che qualcuno ricorresse al software, avevo suggerito di farlo in pratica perché è una cosa alla portata di chiunque, non serve nemmeno un compilatore.
Trova qualcuno con cui giocare, alla persona fai decidere se conservare o cambiare, registra l'esito, mischia di nuovo "le carte" e ripetete la prova.
Alla fine, per fare emergere una tendenza attendibile il numero delle volte in cui si è giocato cambiando dovrà essere uguale a quelle in cui non si è cambiata la scelta.
Buon divertimento ...

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
22,6k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[44] Re: Un thread "partecipativo" (4), dov'è la moneta ?

Messaggioda Foto UtenteGirogiro » 7 feb 2020, 19:16

..ma che ci vuoi complicare la vita siccome ne alzi una sbagliata delle due che non sono state scelte,
allora quella scelta potrà essere tanto giusta che sbagliata ..al 50% con quella che rimane ..e allora tanto vale tenerla sarebbe indifferente..
Foto UtenteGirogiro
43 2
New entry
New entry

1
voti

[45] Re: Un thread "partecipativo" (4), dov'è la moneta ?

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 7 feb 2020, 19:24

Girogiro ha scritto:..ma che ci vuoi complicare la vita siccome ne alzi una sbagliata delle due che non sono state scelte,
allora quella scelta potrà essere tanto giusta che sbagliata ..al 50% con quella che rimane ..e allora tanto vale tenerla sarebbe indifferente..

Mi piaci perché sei un tipo sveglio.
Generatore codice per articoli:
nomi
emoticon
citazioni
formule latex

Io capisco le cose per come le scrivete. Per esempio: K sono kelvin e non chilo, h.z è la costante di Planck per zepto o per la zeta di Riemann e l'inverso di una frequenza non si misura in siemens.
Foto UtentePietroBaima
78,5k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[46] Re: Un thread "partecipativo" (4), dov'è la moneta ?

Messaggioda Foto Utentesetteali » 7 feb 2020, 19:26

Ma senz'altro avrai la matematica probabilistica dalla tua parte.
Però io la vedo che, quando mi rimangono due bicchieri e mi viene proposto di scegliere se cambiare o no, io la scelta la vedo ...tra due bicchieri, che poi uno sia quello che avevo scelto o l'altro è indifferente, la vedo sempre al 50 %.

Anzi se poi il tappo fosse nel bicchiere che avevo scelto e che non ho cambiato, avrei fatto stryke !
Alex

(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
6.330 4 5 7
Master
Master

1
voti

[47] Re: Un thread "partecipativo" (4), dov'è la moneta ?

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 7 feb 2020, 19:29

setteali ha scritto:Ma senz'altro avrai la matematica probabilistica dalla tua parte.
Però io la vedo che, quando mi rimangono due bicchieri e mi viene proposto di scegliere se cambiare o no, io la scelta la vedo ...tra due bicchieri, che poi uno sia quello che avevo scelto o l'altro è indifferente, la vedo sempre al 50 %.

Vedi male.
Vedi male perché fai la scelta probabilistica dopo che l’insieme probabilistico cambia.
Tanto che le prove montecarlo fatte da Foto Utenteboiler e Foto UtenteIlGuru smentiscono questa ipotesi.
Nulla di male comunque, molti probabilisti anche illustri hanno preso cantonate disumane su questo paradosso.

Nessuno che conosca questo teorema?
Generatore codice per articoli:
nomi
emoticon
citazioni
formule latex

Io capisco le cose per come le scrivete. Per esempio: K sono kelvin e non chilo, h.z è la costante di Planck per zepto o per la zeta di Riemann e l'inverso di una frequenza non si misura in siemens.
Foto UtentePietroBaima
78,5k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[48] Re: Un thread "partecipativo" (4), dov'è la moneta ?

Messaggioda Foto Utentelillo » 7 feb 2020, 19:35

la soluzione è stata individuata al secondo post.
in quelli successivi gli amici Foto Utenteboiler e Foto UtenteIlGuru la hanno dimostrata in maniera sperimentale... ma cosa non vi convince ancora? :D
Foto Utentelillo
18,4k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[49] Re: Un thread "partecipativo" (4), dov'è la moneta ?

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 7 feb 2020, 19:41

lillo ha scritto:(...) ma cosa non vi convince ancora? :D
questa è la sindrome di Monty Hall il corona-virus è già archiviato ..., e il paradosso ce lo siamo lasciati alle spalle.

WALTERmwp ha scritto:(...) Comunque, prima di leggere le spiegazioni del caso, suggerisco davvero di provarci; tra l'altro non è detto risulti immediato accettare l'esposizione.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
22,6k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[50] Re: Un thread "partecipativo" (4), dov'è la moneta ?

Messaggioda Foto Utentesetteali » 7 feb 2020, 19:42

Allora è giusto cambiare perché è ritenuta sbagliata( perché avevo il 33 %) la scelta fatta con i tre bicchieri .
Vedendola così mi torna, c'è una piccola percentuale in più a mio favore, cambiando la scelta. :ok: :ok: :ok:
Alex

(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
6.330 4 5 7
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Ah, ci sono!