Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

eliminare fumo caldaia condensazione

Aggiornamenti, orientamento, lavoro, attività professionali, riviste, libri, strumenti EY, Tips and tricks, consigli e pareri generici

Moderatore: Foto Utenteadmin

0
voti

[1] eliminare fumo caldaia condensazione

Messaggioda Foto Utentelodovico » 8 feb 2020, 16:05

Ciao a tutti,
nella casa dei miei (un cascinale) e' stata installata da poco una caldaia a metano a condensazione, sostituendo una vecchia caldaia che aveva bruciatore a gasolio e scarico dei fumi in canna fumaria
Il tecnico ha detto che lo scarico dei fumi si poteva fare a parete , e cosi' tolta la vecchia caldaia , e' stato anche tolto il vecchio (grande) tubo che si collegava alla canna fumaria, e per lo scarico della nuova caldaia si e' praticato un foro nella parete , dove e' stato inserito il nuovo (piccolo) tubo di scarico della nuova caldaia.
E fin qui tutto bene.
Ma ieri sera, arrivando davanti a casa dei miei, mi sono quasi spaventato vedendo un enorme fumo bianco uscire da quello scarico.
Sono corso nel locale caldaia, ma sembrava tutto a posto, nessun incendio in atto.
Ed effettivamente , poi, informandomi, quello era il 'normale' scarico delle caldaie a condensazione, ed il fumo bianco era 'normalissimo' vapore.
Il problema e' che ora sembra di avere una ciminiera industriale proprio davanti alla facciata della casa.
E il 'fumo bianco' passa a mezzo metro dal balcone, oppure va ad inumidire il sotto del balcone se c'e' un po di aria che tira in quel verso.
Ora mi chiedevo questo:
secondo voi non e' proprio possibile scaricare in canna fumaria, adeguandola in qualche modo?
Tengo a precisare che la canna fumaria e' molto grande, e serve solo il locale caldaia, non c'e' nient'altro che scarica li.
Oppure fare in modo che quel fumo sia meno visibile?
Esempio non esiste un apparecchio che 'trasformi' il vapore acqueo visibile in acqua, che potrei scaricare in un tubicino a terra?
Foto Utenterichiurci? Foto Utentesetteali? o chiunque altro se ne intenda o abbia esperienza...

Fatemi sapere, grazie!
Foto Utentelodovico
1.790 3 4 6
Expert EY
Expert EY

3
voti

[2] Re: eliminare fumo caldaia condensazione

Messaggioda Foto Utentegabrisav » 8 feb 2020, 16:13

lodovico ha scritto:secondo voi non e' proprio possibile scaricare in canna fumaria, adeguandola in qualche modo?

Certo che è possibile usare la vecchia canna fumaria inserendo un tubo di plastica con relativi raccordi.
Naturalmente non basta un semplice tubo di plastica ma uno certificato per le canne fumarie e installato da istallatore qualificato
Foto Utentegabrisav
1.291 2 4 7
Expert
Expert

1
voti

[3] Re: eliminare fumo caldaia condensazione

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 8 feb 2020, 16:17

Ecco come il fumo bianco ha conciato il sovrastante soffitto
Allegati
caldaia.jpg
Scarico fumi a condensazione
Foto UtenteEcoTan
5.498 4 10 13
Expert EY
Expert EY

1
voti

[4] Re: eliminare fumo caldaia condensazione

Messaggioda Foto Utentegabrisav » 8 feb 2020, 16:54

A parte il danno sulle pareti, se non sbaglio è proibito scaricare i fumi della caldaia in facciata.
Foto Utentegabrisav
1.291 2 4 7
Expert
Expert

2
voti

[5] Re: eliminare fumo caldaia condensazione

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 8 feb 2020, 17:06

mi sembra di aver intravisto sulla sinistra un pezzo di cielo, se così fosse potresti allungare la canna fumaria fino a fuori del balcone, se no bisognerebbe studiare un sistema per far condensare il vapore in acqua e con un tubicino farlo scaricare in un secchio.
Foto Utenteelektronik
4.152 4 5 7
Expert EY
Expert EY

2
voti

[6] Re: eliminare fumo caldaia condensazione

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 8 feb 2020, 19:04

mah...non capisco...

caldaia a condensazione -> sfrutta il calore latente del vapor acqueo nei fumi -> dovrebbe avere già uno scarico per la condensa CHE PARTE DALLA CALDAIA.

Il vapore nei fumi dovrebbe essere minore di una caldaia normale, quindi a parte il tubo che non so se sia a norma, viene il dubbio che la caldaia non stia condensando...

Quanto a immettere i fumi in una normale canna fumaria ok, ma comunque deve essere adatta a una caldaia a condensazione, e deve avere modo di smaltire la condensa (come credo tutte le canne)
Foto Utenterichiurci
28,4k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: eliminare fumo caldaia condensazione

Messaggioda Foto Utentelodovico » 8 feb 2020, 20:59

grazie a tutti, se riesco vi posto una foto...
chiedero' info in merito al adeguamento della canna fumaria, che mi sembra la soluzione migliore dal punto di vista estetico...
Foto Utentelodovico
1.790 3 4 6
Expert EY
Expert EY

1
voti

[8] Re: eliminare fumo caldaia condensazione

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 8 feb 2020, 21:00

gabrisav ha scritto:A parte il danno sulle pareti, se non sbaglio è proibito scaricare i fumi della caldaia in facciata.

Da quel che so, è proibito solo nei nuovi impianti. Effettuando la sostituzione della caldaia, se la precedente aveva lo scarico a parete, è concesso continuare ad utilizzare tale metodologia di scarico.
richiurci ha scritto:dovrebbe avere già uno scarico per la condensa CHE PARTE DALLA CALDAIA

Concordo.
Inoltre, il tratto di tubo di scarico orizzontale dev'essere leggermente inclinato verso la caldaia (3°), in modo che l'eventuale acqua che si forma nel tratto di tubo rientri in caldaia. E' anche opportuno far proseguire il tubo per circa 10 cm all'esterno:

Posizionamento del tubo di scarico in orizzontale.png
Posizionamento del tubo di scarico in orizzontale.
Posizionamento del tubo di scarico in orizzontale.png (7.14 KiB) Osservato 911 volte

Per quanto riguarda i vapori di colore bianco, sarà forse per una questione di temperatura ambientale, ma nel mio impianto con caldaia a condensazione non ho mai notato niente del genere.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
2.968 2 3 6
Master
Master

0
voti

[9] Re: eliminare fumo caldaia condensazione

Messaggioda Foto Utentelodovico » 9 feb 2020, 1:18

Franco012 ha scritto:[ :D non ho mai notato niente del genere.

grazie infinite Foto UtenteFranco012, poi postero le mie foto ,
comunque si vede una cosa di questo tipo...

image.jpg
image.jpg (24.55 KiB) Osservato 869 volte
.
Foto Utentelodovico
1.790 3 4 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[10] Re: eliminare fumo caldaia condensazione

Messaggioda Foto Utentelodovico » 11 feb 2020, 0:12

ecco qua come si presenta adesso per chi arriva davanti casa dei miei...

IMG_20200210_230046-1200x1600.jpg

a occhio nudo il fumo e' ancira piu evidente...
Foto Utentelodovico
1.790 3 4 6
Expert EY
Expert EY

Prossimo

Torna a Informazioni varie più o meno utili