Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

eliminare fumo caldaia condensazione

Aggiornamenti, orientamento, lavoro, attività professionali, riviste, libri, strumenti EY, Tips and tricks, consigli e pareri generici

Moderatore: Foto Utenteadmin

0
voti

[11] Re: eliminare fumo caldaia condensazione

Messaggioda Foto Utentelodovico » 11 feb 2020, 1:13

e questo il filmato....

Foto Utentelodovico
2.075 3 4 6
Expert EY
Expert EY

1
voti

[12] Re: eliminare fumo caldaia condensazione

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 11 feb 2020, 2:37

Mah... concordo con Foto Utenterichiurci, non funziona come dovrebbe, richiama l'installatore. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
15,9k 4 6 9
Master EY
Master EY

1
voti

[13] Re: eliminare fumo caldaia condensazione

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 11 feb 2020, 9:44

Non è detto sia necessario, potrebbe essere un problema di impostazioni.

Sto facendo ragionamenti simili per passare alla pompa di calore ma il succo del discorso è questo:

una caldaia a condensazione funziona meglio quando la temperatura di ritorno dell'acqua è bassa.
Quindi, a differenza delle caldaie tradizionali, è più efficiente se usata a bassa potenza per lunghi periodi.

Quello che puoi provare a fare tu Lodovico è ABBASSARE la T di mandata dell'acqua (dovrebbe esserci modo di farlo in maniera semplice) e impostare il termostato in modo che la caldaia funzioni per un tempo sufficiente: considera che con T di mandata pari a 50°C invece dei classici 70°C i caloriferi emettono potenza dimezzata quindi, grosso modo, la caldaia deve funzionare per il doppio delle ore almeno.
Foto Utenterichiurci
29,5k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[14] Re: eliminare fumo caldaia condensazione

Messaggioda Foto UtenteNSE » 11 feb 2020, 10:35

E' normale!
I fumi delle caldaie a condensazione sono a bassa temperatura, e quindi è anche probabile che arrivando a contatto con un aria fredda e umida condensino.
Questo con la vecchia caldaia non succedeva, perché la T di uscita dei fumi era più alta.

Se vuoi lenire questa situazione, prova ad ALZARE la T di impianto e farla lavorare a temerpature più alte, ma perdi il beneficio della condensazione.

comunque, a prescindere dalle norme, quello scarico li proprio non si può vedere.
Altrove. .Volutamente Anonimo
Foto UtenteNSE
1.998 4 6
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[15] Re: eliminare fumo caldaia condensazione

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 11 feb 2020, 10:59

NSE ha scritto:Se vuoi lenire questa situazione, prova ad ALZARE la T di impianto e farla lavorare a temerpature più alte, ma perdi il beneficio della condensazione.

Non necessariamente. Certo è che una caldaia a condensazione difficilmente arriverà a condensare se l'impianto sul quale viene installata ha come dispositivi di emissione dei radiatori tradizionali, ossia senza regolazione locale. Per questo l'installazione delle valvole termostatiche non solo è altamente consigliabile ma è anche un obbligo normativo nel caso di cambio del generatore (a maggior ragione se si vuole accedere alle detrazioni fiscali).
Con le valvole termostatiche è possibile, anzi opportuno alzare la temperatura di mandata, così da provocare la parziale chiusura delle valvole con un aumento del salto termico e quindi la riduzione della portata e come conseguenza la temperatura di ritorno.
Foto Utentepaolo a m
4.893 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[16] Re: eliminare fumo caldaia condensazione

Messaggioda Foto UtenteJAndrea » 11 feb 2020, 11:18

https://www.idrocostruzioni.com/2017/12 ... -finestre/
Prova a controllare la congruità dell'installazione, mi sembra piuttosto alta la possibilità che il fumo ti ritorni dalla finestra...
Io penserei a riutilizzare ed intubare la vecchia canna fumaria.
Foto UtenteJAndrea
3.227 3 5 9
Master
Master

1
voti

[17] Re: eliminare fumo caldaia condensazione

Messaggioda Foto Utentelodovico » 11 feb 2020, 14:18

grazie a tutti!!
si , abbiamo radiatori tradizionali, senza valvole termostatiche.

i vostri discorsi mi quadrano, in particolare, Foto Utenterichiurci, abbiamo notato che abbassando la temperatura, il fumo scende decisamente.

a parte questo, non e' pensabile che il minimo errore si debba riflettere nel vivere in mezzo al fumo:
nel cascinale abbiamo le telecamere di videosorveglianza, ed a un certo punto nel giardino che sta 20 metri piu in la' mi pareva di vedere i ladri / fantasmi... nuvolette di fumo che si muovevano velocemente e furtivamente in mezzo alle piante :mrgreen:

meno male che non ho inserito l'allarme sul movimento ('motion detection'), se no mi scattava sicuramente.

quindi, regolazioni da fare sicuramente, ma anche un modo per abbattere definitivamente il fumo a quell'altezza

intervento su canna fumaria sara' molto oneroso?
non esiste un altro modo per abbattere / rendere meni visibile la condensa appena esce dal tubo? se ci metto un aspiratore/soffiatore a 200km/h che lo disperde?
Foto Utentelodovico
2.075 3 4 6
Expert EY
Expert EY

1
voti

[18] Re: eliminare fumo caldaia condensazione

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 11 feb 2020, 14:29

ok...però non drammatizzare, quello più che "fumo" è vapore, quindi totalmente innocuo
Foto Utenterichiurci
29,5k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[19] Re: eliminare fumo caldaia condensazione

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 11 feb 2020, 14:36

in un forum ho trovato questo: Il dlgs 102/14 riafferma il veto scarichi a parete già inserito dal DPR412/93, ponendo il nuovo punto 0 al 31/08/2013. Dopo quest'ultima data non è possibile fare scarichi a parete se non in determinate situazioni, precise e non facilmente scavalcabili. La sola che parrebbe possibile è che il condomino sia utente di canna fumaria collettiva ramificata a tiraggio naturale non idonea, ma tale deficienze deve essere prima sancita dall'amministratore che ne è responsabile. Anche se così fosse comunque non sembrano rispettate le distanze minime UNI-CIG 7129.
ho letto che il vapore che esce e molto acido ed è vietato scaricarlo in strada perché corrode il manto stradale, pensavo alla massaia che esce sul balcone a stendere i panni e lo respira. :oops: :mrgreen: E' uno schifo, a volte mi chiedo ma tutto quello che ci dicono e ci fanno inghiottire e verità o......
Foto Utenteelektronik
5.097 4 6 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[20] Re: eliminare fumo caldaia condensazione

Messaggioda Foto Utentelodovico » 11 feb 2020, 14:51

richiurci ha scritto:ok...però non drammatizzare, quello più che "fumo" è vapore, quindi totalmente innocuo

grazie, si, su questo punto ho trovato informazioni controverse, alcuni affermano che e' innocuo, altri no...credo che anche qui incidano le regolazioni... in ogni caso per sicurezza non lo userei per il raffreddore in alternativa all'aerosol :D
Foto Utentelodovico
2.075 3 4 6
Expert EY
Expert EY

PrecedenteProssimo

Torna a Informazioni varie più o meno utili