Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

eliminare fumo caldaia condensazione

Aggiornamenti, orientamento, lavoro, attività professionali, riviste, libri, strumenti EY, Tips and tricks, consigli e pareri generici

Moderatore: Foto Utenteadmin

0
voti

[31] Re: eliminare fumo caldaia condensazione

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 12 feb 2020, 21:45

Il pm arriva da legna e pellet, non certo dalle caldaie a metano
Foto Utenterichiurci
28,4k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[32] Re: eliminare fumo caldaia condensazione

Messaggioda Foto UtenteGirogiro » 12 feb 2020, 23:13

richiurci ha scritto:Il pm arriva da legna e pellet, non certo dalle caldaie a metano

..a me piacerebbe fare una prova simile sui fumi della caldaia quando a tutta potenza..
https://www.striscialanotizia.mediaset. ... 4610.shtml
.............
Foto UtenteGirogiro
43 2
New entry
New entry

0
voti

[33] Re: eliminare fumo caldaia condensazione

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 12 feb 2020, 23:58

richiurci ha scritto: ...Il pm arriva da legna e pellet...

:-) E il gasolio lo hai dimenticato?...
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
15,0k 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[34] Re: eliminare fumo caldaia condensazione

Messaggioda Foto UtenteGirogiro » 13 feb 2020, 6:37

..certo che il gasolio sarà peggio ha una formula chimica assai complicata e ci sono dentro più componenti
..poi mettici che la combustioni non avviene mai come nelle formulette di risulta, ma che ha tenti passaggi e complicati e quindi non senza intoppi..
..ma anche il metano un po di monossido di carbonio ozono metano stesso carbonio idrogeno alcol metilico impurità...
..se no la caldaia di cosa si sporcherebbe.. insomma pulito non sarà! ma quanto in PM10 o meglio In PM2.5?
Non lo trovo!

[..poi io sono dell' idea che bruciando carbonio bene o male la CO2 le piante col tempo la riciclano, ma
bruciando, in gran quantità, l' idrogeno con l' ossigeno, in H2O poi chi lo ricicla?
..E l' umidità non sarebbe un inquinante?
..Oppure lo finiremo l' ossigeno tornando all' aria irrespirabile dei primordi della terra... tanto per raccontarla così a tentoni..] :-)
Foto UtenteGirogiro
43 2
New entry
New entry

0
voti

[35] Re: eliminare fumo caldaia condensazione

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 13 feb 2020, 9:35

il gasolio credo sia ormai quasi inesistente, tranne che in grossi edifici vecchi e magari pubblici.
Foto Utenterichiurci
28,4k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[36] Re: eliminare fumo caldaia condensazione

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 14 feb 2020, 0:17

Guardacaso casa mia ha un impianto "ibrido" legna (vecchio termocamino aperto) e gasolio (caldaia)...
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
15,0k 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[37] Re: eliminare fumo caldaia condensazione

Messaggioda Foto Utentelodovico » 14 feb 2020, 17:48

...purtroppo a casa mia sta prevalendo l'idea che quel fumo non sta poi cosi male...e non fa cosi male...ed io sono uno contro tutti :?
mmmm mi serve una soluzione temporanea, possibile che, a parte la canna fumaria e le regolazioni,non si possa fare nulla?
come detto, se mettessi un tubo aspiravapore (da progettare) appena sopra il tubo di uscita , non riuscirei nel mio intento? poi il vapore aspirato andrebbe ad unirsi all'acqua presente nel bidone tipo 'bidone aspiratutto anche per liquidi', per intenderci...

chissa se si riuscirebbe ad aspirarlo, il vapore...

ho pensato ad un tubo da aggiungere sopra perche' in tal modo non andrei ad ostruire minimamente l'apertura, inoltre se riuscissi a trasformare il vapore in acqua nel bidone aspiratutto, potrei aggiungere lo scarico automatico del bidone in un tubicino una volta raggiunto un certo livello... (da quanto ho letto, lo scarico in fognatura e' consentito...)

chiaramente un bidone aspiratutto da 2000W e' escluso per ovvie ragioni... :mrgreen:
Foto Utentelodovico
1.792 3 4 6
Expert EY
Expert EY

1
voti

[38] Re: eliminare fumo caldaia condensazione

Messaggioda Foto UtenteGirogiro » 14 feb 2020, 18:31

..vai a chiedere a qualche ditta che progettino uno spezzone di tubo a mo di condensatore ...che oltre a condensare tutto il vapore recuperi ulteriore calore dai fumi pompandolo in casa
come fanno similmente le note pompe di calore..
Foto UtenteGirogiro
43 2
New entry
New entry

1
voti

[39] Re: eliminare fumo caldaia condensazione

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 14 feb 2020, 18:33

lodovico ha scritto:se riuscissi a trasformare il vapore in acqua nel bidone aspiratutto, potrei aggiungere lo scarico automatico del bidone in un tubicino una volta raggiunto un certo livello... (da quanto ho letto, lo scarico in fognatura e' consentito...)

Per caldaie a condensazione con potenza inferiore a 35 kW è consentito lo scarico diretto in fognatura (senza alcun trattamento di neutralizzazione), però tieni presente che si tratta comunque di acque acide e pertanto corrosive. Lo scarico nella rete fognaria andrebbe fatto in punti in cui l'acqua acida venga subito diluita con altri liquidi (ad esempio, in corrispondenza di un sifone), allo scopo di non raggiungere concentrazioni pericolose.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
2.968 2 3 6
Master
Master

0
voti

[40] Re: eliminare fumo caldaia condensazione

Messaggioda Foto Utentelodovico » 14 feb 2020, 18:41

grazie, riciclo a parte,
ecco ho fatto un semplice schizzo dell'aspiravapore :D , che non va ad incidere sull'esistente, ho aggiunto solo cose intorno e niente davanti... :mrgreen:

aspirvapo.jpg

vi spiego come funziona: alla base del tubo esistente, pratico dei fori (che qui non si vedono, perché nascosti dal collettore esterno), il vapore viene aspirato attraverso quei fori nel collettore, e scende nel bidone attraverso il tubo... ho aggiunto anche un tubicino che scorre sopra per eventuale residuo... ma forse questo tubicino non serve neppure... :D
supposto che in tal modo tutto il vapore venga aspirato, mi resta da capire come farlo trasformare in acqua nel bidone... :D

questo a patto che il vapore esca dal tubo concentrico piu grande, non so da quale dei due tubi concentrici attualmente esce il vapore e da quale entra l'aria per la combustione...
Ultima modifica di Foto Utentelodovico il 14 feb 2020, 19:00, modificato 2 volte in totale.
Foto Utentelodovico
1.792 3 4 6
Expert EY
Expert EY

PrecedenteProssimo

Torna a Informazioni varie più o meno utili