Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

eliminare fumo caldaia condensazione

Aggiornamenti, orientamento, lavoro, attività professionali, riviste, libri, strumenti EY, Tips and tricks, consigli e pareri generici

Moderatore: Foto Utenteadmin

2
voti

[41] Re: eliminare fumo caldaia condensazione

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 14 feb 2020, 18:56

Consiglio spassionato: lascia perdere.
A prescindere da altre considerazioni, come il dispendio energetico per l'aspiratutto, ci sono motivi di sicurezza.
Andresti a creare in quel punto una depressione che oltre che alterare le condizioni di espulsione dei fumi, potrebbe modificare le condizioni di aspirazione. Perché quello che esce dalla parete dovrebbe essere un tubo coassiale che consente sia l'espulsione dei prodotti della combustione, sia l'aspirazione dell'aria comburente.
Una possibile conseguenza di un non più corretto afflusso dell'aria può dare origine ad una combustione insufficiente con produzione di monossido di carbonio CO (letale!) invece del (relativamente innocuo) biossido di carbonio CO2.
Foto Utentepaolo a m
4.768 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[42] Re: eliminare fumo caldaia condensazione

Messaggioda Foto Utentelodovico » 14 feb 2020, 19:08

grazie,
si, Foto Utentepaolo a m ,occorre fare in modo che l'afflusso d'aria non venga toccato minimamente... secondo me , se l'afflusso venisse dal tubo interno, basterebbe allungarlo in modo da farlo sporgere di qualche decina di centimetri oltre quello esterno di uscita vapore...o ridurre la lunghezza di quello esterno di uscita vapore, in modo che la depressione non vada a toccare l'afflusso di aria...
comunque concordo, è una cosa delicata, si rischia di far danni, il difficile sta proprio nel 'far sparire il vapore' senza alterare l'alimentazione di aria e la evacuazione dei fumi così come è stata progettata.
Stavo cercando di capire come si potrebbe fare...
la mia idea è questa: forse, praticando dei fori alla base del tubo, e con una depressione minima nel 'collettore di aspirazione' opportunamente disegnato, si riesce a convogliare il vapore nel tubo di discesa...
e depressione minima è anche in sintonia con il risparmio energetico in termini di potenza di aspirazione...esempio non 2000 Watt ma 20 Watt... accettabile

PS.:
ho avuto un problema simile nella mia vecchia auto che emetteva 'vapore di liquido di raffreddamento' causa un problema alla testata :mrgreen: ... ho corretto il problema ma per precauzione non la uso piu' :mrgreen:
dunque niente di serio per ora :D
Foto Utentelodovico
1.882 3 4 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[43] Re: eliminare fumo caldaia condensazione

Messaggioda Foto Utentelodovico » 14 feb 2020, 19:47

... per intenderci, una cosa simile nel tubo di discesa...

61WmDhIXaYL._AC_SL1001_.jpg

ce ne sono di varie potenze e diametri ... questo 50Watt , ma ce ne sono anche da 15Watt e 6 centimetri di diametro...
poi una volta nel bidone, credo non sia un problema trasformare il vapore in liquido... esempio forse potrei centrifugarlo facendolo sbattere contro pareti opportunamente raffreddate ... insomma una volta nel bidone, in qualche modo il vapore lo faccio sparire :mrgreen:
Foto Utentelodovico
1.882 3 4 6
Expert EY
Expert EY

1
voti

[44] Re: eliminare fumo caldaia condensazione

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 14 feb 2020, 20:11

dai Lodovico, questo 3d è cominciato seriamente non può diventare la solita "lodovicata" :mrgreen:

Hanno ragione i tuoi parenti, quel fumo non è particolarmente nocivo, e soprattutto non lo diventa meno aspirandone il vapore !

Spenderesti soldi tempo e energia per niente
Foto Utenterichiurci
28,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[45] Re: eliminare fumo caldaia condensazione

Messaggioda Foto Utentelodovico » 14 feb 2020, 21:10

ma Foto Utenterichiurci guarda che io con le invenzioni strampalate mi diverto :mrgreen:
e poi se no quindi dovrei convivere con questo? :
IMG_20200214_164223.jpg

considera che serve tre abitazioni, e di fumo ne fa tanto

ieri sembrava proprio una ciminiera :?
Foto Utentelodovico
1.882 3 4 6
Expert EY
Expert EY

1
voti

[46] Re: eliminare fumo caldaia condensazione

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 15 feb 2020, 9:45

lodovico ha scritto: ieri sembrava proprio una ciminiera :?
Io credo che respirare quel fumo che poi fumo non è, e molto dannoso per la salute. Fra 20 anni ci diranno quandi sono morti di tumore a causa di queste nuove tecnologie. Abbassano il valore di un inquinante e ne scappano fuori altri. Questo vapore e corrosivo e contiene altri veleni che anche se inizialmente non sono volatili perché inprigionati in goccioline di vapore che si attacca sotto al balcone o chissa dove, una volta asciugata l'acqua le polveri micron svolazzano libere nell'ambiente, qualcuno dice che sono negativo ma visto gli interessi che ci sono in gioco non mi meraviglio più di nulla.
Foto Utenteelektronik
4.357 4 5 7
Expert EY
Expert EY

1
voti

[47] Re: eliminare fumo caldaia condensazione

Messaggioda Foto UtenteGirogiro » 16 feb 2020, 16:33

..anche l' umidità crea muffe che rilasciano spore spesso velenose, che vanno ad incrementare i PM10 oltre a far seccare piante, che come noterete in giro son tutte infestate da crittogame ..che anche muri delle case interni ed esterni... insomma non se ne finisce mai di elencare.. e per l' umidità nei centri abitati influisce di certo anche il metano bruciato nelle caldaie e non solo..

..per quanto riguarda la domanda in tema bisognerebbe che una qualche ditta omologasse un sistema di condensa fumi e recupero calore forse sul tipo di questi
https://www.s-rind.it/catalogo/recupera ... plast.html
ma anche e forse aiutati da una pompa di calore.. ripensandoci ne venisse un sistema non troppo costoso
potrebbe proprio servire anche a me!
Foto UtenteGirogiro
69 3
Frequentatore
Frequentatore

4
voti

[48] Re: eliminare fumo caldaia condensazione

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 16 feb 2020, 20:43

girogiro ne spari una dietro l'altra #-o

Che adesso muffe, PM10 e e umidità ambientale risentano in maniera apprezzabile dei fumi delle caldaie è una fesseria colossale... tu pure sei fatto in massima parte di acqua...

vale anche per il post di elektronik, avere questa fissa complottista per le "nuove" tecnologie fa prendere grosse cantonate, le caldaie a condensazione NON GENERANO proprio nessun nuovo tipo di inquinante,
Foto Utenterichiurci
28,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[49] Re: eliminare fumo caldaia condensazione

Messaggioda Foto UtenteGirogiro » 16 feb 2020, 23:28

...mettendo che per bruciare 1Kg di metano si producano 2 kg di vapore, già facendolo in casa
senza un buon ricambio di aria i muri si riempirebbero di muffe..

..invece prendessi il mio paesiello in una conca di circa 1Km*1Km con poca circolazione di aria
con diciamo 300 caldaie a metano che consumino 8 kg di metano al giorno, ogni giorno potrebbero
ricadere a terra sotto forma di rugiada circa un cucchiaino di acqua in più per metro quadrato,
che se tu lo spruzzassi su di un vetro lo noteresti! ..oltretutto acqua un po acida..

..che tanto per tanto non peggiori quelle intrattabili muffe sui rami degli alberi... oltre a mantenere più calda
l' aria d' inverno quando il clima dovrebbe essere secco e freddo..

..non voglio dire che il metano o che le caldaie a condensazione siano peggiori
delle altre (anzi..) ma condensare del tutto i vapori raffreddando i fumi
scaricati, non mi parrebbe male...
Foto UtenteGirogiro
69 3
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[50] Re: eliminare fumo caldaia condensazione

Messaggioda Foto Utentelodovico » 17 feb 2020, 18:41

richiurci ha scritto:NON GENERANO proprio nessun nuovo tipo di inquinante
... però ho appurato che generano nuova nebbia, ora devo accendere gli antinebbia anche in cortile per non prendere sotto il mio gatto :D ... invece con il mio bidone aspiravapore il gatto non avrebbe problemi , questo è un punto a favore del bidone :mrgreen:
Foto Utentelodovico
1.882 3 4 6
Expert EY
Expert EY

PrecedenteProssimo

Torna a Informazioni varie più o meno utili