Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

eliminare fumo caldaia condensazione

Aggiornamenti, orientamento, lavoro, attività professionali, riviste, libri, strumenti EY, Tips and tricks, consigli e pareri generici

Moderatore: Foto Utenteadmin

0
voti

[51] Re: eliminare fumo caldaia condensazione

Messaggioda Foto Utentelodovico » 17 feb 2020, 19:59

...cercando sul web, ho visto che problema simile al mio ce l'hanno gli 'svapatori' in casa...
questo e' cio' che viene usato...'VAPENUT'

sembra funzionare alla grande...ma qui non ho capito dove va a finire il vapore aspirato... buco nel tavolo sotto il prodotto? :D

...se funzionasse, sarei a cavallo... tra l'altro il filtro purificatore aria forse potrebbe eliminare eventuali residui pm10 e pm2.5 di cui si parlava...
che tipo di filtro sara'? filtro HEPA? e perche' il vapore 'sparisce' , secondo voi?
forse perché una volta ridotta a dimensione sotto 0.3 micron (che è la dimensione di filtrazione del filtro HEPA) 'la gocciolina' non si vede più , considerando anche il maggior volume di aria espulsa dal foro laterale rispetto al 'volume del vapore' in ingresso?
Foto Utentelodovico
1.877 3 4 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[52] Re: eliminare fumo caldaia condensazione

Messaggioda Foto Utentelodovico » 18 feb 2020, 20:25

Ciao, ho fatto un po di considerazioni sul fumo, e il modo migliore per incanalarlo, senza alterare minimamente lo scarico esistente.
Sono arrivato a questo schema: :D

formafumo4.jpg

in questo modo, il fumo dovrebbe quasi 'naturalmente' incanalarsi senza impattare l'alimentazione e lo scarico della caldaia, così come è ora.

Questa è una configurazione ideale, ma in ogni caso credo che sia comunque necessario un piccolo aspiratore per incanalare bene tutto il fumo.
Per dimensionare l'aspiratore mi servirebbe capire approssimativamente quanto fumo esce:

ho fatto una stima ad occhio del volume di vapore emesso al minuto, considerando il diametro del tubo (quello di uscita fumo mi pare sia quello interno) e la velocità di uscita, che ho stimato in 1 m al secondo... mi viene meno di un metro cubo al minuto.

Visto che avevo acquistato tempo fa un aspiratore in linea da 104 metri cubi / ora, ho pensato di utilizzare intanto quello per le mie prove.

Poi teoricamente, una volta arrivato nel bidone, avrò bisogno di un ventilatore un po piu potente, per dissolvere il fumo... anche questo non so dimensionarlo
Il problema è che il fumo è tanto, e non credo sia facile dissolverlo come conseguenza di aumento di volume, come per il Vapenut (credo che il principio sia quello, e che il filtro sia quasi ininfluente)....
per un incremento di volume di 10 volte, rapporto 1:10, forse avrei bisogno di un ventilatore da 1000 metri cubi/ora ... un po tanti, invece del fumo avrei il vento in cascina :D

Vi farò sapere gli esiti prossimamente :mrgreen:

PS.: nel caso questo fosse l'ultimo mio post, ringrazio comunque tutti quelli che dicevano che quel fumo non fa male :D

O_/
Foto Utentelodovico
1.877 3 4 6
Expert EY
Expert EY

1
voti

[53] Re: eliminare fumo caldaia condensazione

Messaggioda Foto UtenteGirogiro » 18 feb 2020, 21:07

..ecco ...bravo! l' unica è riprendersi subito i fumi e riportarseli in casa ...come dicevano i nonni del metano non si butta via nulla :D
(..o forse era del maiale..)
Foto UtenteGirogiro
69 3
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[54] Re: eliminare fumo caldaia condensazione

Messaggioda Foto Utentelodovico » 18 feb 2020, 21:22

hai ragione :D :D :D , comunque vedo che mi segui, grazie !
Foto Utentelodovico
1.877 3 4 6
Expert EY
Expert EY

2
voti

[55] Re: eliminare fumo caldaia condensazione

Messaggioda Foto Utentelodovico » 3 mar 2020, 14:46

vi aggiorno;

i miei una volta conosciute le mie intenzioni di montare quell'accrocchio di tubi davanti lo scarico, hanno chiamato l'installatore per farlo passare in canna fumaria... :mrgreen:

ha detto di si, ed anche che e' abbastanza semplice farlo (mi chiedo a questo punto perche' non l'ha fatto prima...) .
evviva, ce l'ho fatta!! :D

(ps cosi risparmio l'aspiratore, che mi serve per altro ;-) )

grazie a tutti!
O_/
Foto Utentelodovico
1.877 3 4 6
Expert EY
Expert EY

1
voti

[56] Re: eliminare fumo caldaia condensazione

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 3 mar 2020, 15:21

Dì la verità...ti dispiace :mrgreen:
Foto Utenterichiurci
28,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[57] Re: eliminare fumo caldaia condensazione

Messaggioda Foto UtenteNSE » 3 mar 2020, 15:43

lodovico ha scritto:vi aggiorno;

i miei una volta conosciute le mie intenzioni ....

:D :D
Altrove. .Volutamente Anonimo
Foto UtenteNSE
1.859 4 6
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[58] Re: eliminare fumo caldaia condensazione

Messaggioda Foto Utentelodovico » 3 mar 2020, 22:35

richiurci ha scritto:Dì la verità...ti dispiace :mrgreen:

certo , ormai avevo speso 8 euro e 50 di tubi e curve