Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Trasformatore toroidale dalla potenza ignota

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds

1
voti

[21] Re: Trasformatore toroidale dalla potenza ignota

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 13 feb 2020, 18:54

Diametro e massa nella tabella si riferiscono al prodotto finito, non al nucleo interno. Questi valori servono per l'utente che deve sapere quanto ingombra tutto il trasformatore e quanto sara` il contributo al peso di tutto il sistema.

Le dimensioni del nucleo e il suo peso all'utilizzatore non interessano per nulla.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
105,1k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[22] Re: Trasformatore toroidale dalla potenza ignota

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 13 feb 2020, 19:21

Ah, va bene, grazie IsidoroKZ. C'è un po di differenza ma tale differenza diventa coerente con l'esistenza delle variabili precedentemente trattate.

Per una stima di massima e in assenza dei parametri del costruttore, credo che quella tabella sia comunque molto utile.
Foto Utentegianniniivo
460 1 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

2
voti

[23] Re: Trasformatore toroidale dalla potenza ignota

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 13 feb 2020, 19:48

Si` e` utile, ed e` quella che ho "concentrato" nelle formule dell'articolo.

Se vuoi vedere altre tabelle sui trasformatori toroidale, qui c'e` altro materiale scovato da Foto UtenteRenzoDF
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
105,1k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[24] Re: Trasformatore toroidale dalla potenza ignota

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 13 feb 2020, 20:04

Ecco, un altro dettaglio che mi era sfuggito: c'era già una discussione sui toroidali incogniti...
Beh, grazie per l'aiuto e per le segnalazioni. Cercherò di comprendere, dopo cena, tutte le nozioni ricevute.

Buona serata.
Foto Utentegianniniivo
460 1 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[25] Re: Trasformatore toroidale dalla potenza ignota

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 14 feb 2020, 17:46

Buon giorno IsidoroKZ, ho cercato di visualizzare i link riportati sulla discussione di RenzoDF ma le pagine web mi risultano rimosse. Si apre soltanto un PDF ma le formule esposte sono troppo complesse per me. :oops:

In ogni caso grazie ugualmente per l’interessamento. Credo di potermi ritenere soddisfatto già con la tabella precedentemente esposta, che poi è fondamentalmente la "soluzione" che cercavo. Non sarà precisa al cento per cento ma non mi sembra si discosti molto dalla realtà e per una stima di prossimità è comunque utile...

Un saluto.
Foto Utentegianniniivo
460 1 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

Precedente

Torna a Elettronica generale