Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Relè da acquistare

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteBrunoValente

0
voti

[1] Relè da acquistare

Messaggioda Foto Utentegiova212 » 17 feb 2020, 21:19

Ho un piccolo impianto funzionante al quale devo cambiare il relè. In pratica si tratta di un vecchio termostato funzionante il quale, all'orario specificato, fa scattare il suo relè interno il quale, facendo circolare corrente, fa scattare il relè che permette ad un semplice termoventilatore di accendersi (e spegnersi appena la temperatura arriva a quella impostata). Prima avevo un relè finder 40.52 (se non sbaglio) solo che essendo da 8A non va bene, ed essendo a contatto singolo posso staccare solo o la fase o il neutro. Vorrei sapere se c'è un relè unico da 16A con doppio contatto, così ogni volta si stacca sia la fase sia il neutro. Ho fatto un piccolo disegno col paint giusto per dare un'idea (anche se non è accurato). Spero possiate aiutarmi. Grazie.
Allegati
Progetto.jpg
Foto Utentegiova212
5 2

0
voti

[2] Re: Relè da acquistare

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 17 feb 2020, 22:05

Eliminato messaggio. Segue...
Ultima modifica di Foto Utentegianniniivo il 17 feb 2020, 22:09, modificato 1 volta in totale.
Foto Utentegianniniivo
1.110 1 4 9
Expert
Expert

0
voti

[3] Re: Relè da acquistare

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 17 feb 2020, 22:08

Se non hai problemi di spazio potresti sostituire con due esemplari di questi relay statici.
Costano poco, non hai il problema dei contatti che sfiammano e sopportano anche correnti elevate.
Foto Utentegianniniivo
1.110 1 4 9
Expert
Expert

0
voti

[4] Re: Relè da acquistare

Messaggioda Foto Utentegiova212 » 18 feb 2020, 9:28

gianniniivo ha scritto:Se non hai problemi di spazio potresti sostituire con due esemplari di questi relay statici.
Costano poco, non hai il problema dei contatti che sfiammano e sopportano anche correnti elevate.

In pratica questi relè sarebbero molto più sicuri dato il carico di 8,55A che il termoventilatore assorbe, giusto? Così che si eviti la formazione di archi voltaici ogni volta che le lamelle di un classico relè si uniscono. L'unica cosa che ho notato è che ogni relè non costa proprio poco. Ha un costo dai 12 euro in su (non ho mai comprato su quel sito, oltretutto i tempi di attesa dalla Cina sono infiniti). Oggi provo a passare dal negozio di materiale elettrico. Comunque eventualmente dovrei fare un collegamento come quello che ho messo in allegato? Dove il rosso indica la fase e l'azzurro in neutro.
Allegati
Progetto - Copia.jpg
Foto Utentegiova212
5 2

0
voti

[5] Re: Relè da acquistare

Messaggioda Foto Utentegiova212 » 18 feb 2020, 15:15

Nel vedere un video sui relè hanno parlato anche del contattore, nello specifico uno da 20A 220 V, e di come si possa usare per un frigo (improbabile), una lavatrice o una stufa. Potrebbe fare al caso mio?
Ultima modifica di Foto Utentegiova212 il 18 feb 2020, 15:33, modificato 1 volta in totale.
Foto Utentegiova212
5 2

1
voti

[6] Re: Relè da acquistare

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 18 feb 2020, 15:26

Eh boh!
Ho eliminato tutti i problemi simili ai tuoi con un SSR del tipo che ti è stato suggerito.
Soprattutto per la presenza di forti correnti intorno a 30 A.
L'ho pagato caro, su RS, ma ho risolto tutti i problemi.
Sono oramai passati anni e me ne ero addirittura dimenticato!
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
Foto Utenteabusivo
11,4k 4 6 10
Master
Master

0
voti

[7] Re: Relè da acquistare

Messaggioda Foto Utentegiova212 » 18 feb 2020, 15:38

abusivo ha scritto:Eh boh!
Ho eliminato tutti i problemi simili ai tuoi con un SSR del tipo che ti è stato suggerito.
Soprattutto per la presenza di forti correnti intorno a 30 A.
L'ho pagato caro, su RS, ma ho risolto tutti i problemi.
Sono oramai passati anni e me ne ero addirittura dimenticato!

Beh, il termoventilatore assorbe esattamente 8,55A (circa 1980W) alla massima potenza. Quindi il carico non è eccessivo. Averlo da 20-25A va benissimo, ma non voglio spendere chissà che cifra, perché altrimenti prenderei direttamente un termoventilatore di ultima generazione con timer e quant'altro.
Foto Utentegiova212
5 2

1
voti

[8] Re: Relè da acquistare

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 18 feb 2020, 20:31

giova212 ha scritto:dovrei fare un collegamento come quello che ho messo in allegato?

Progetto - Copia.jpg

Secondo me, sono stati scambiati i morsetti di controllo (inferiori) con quelli di potenza (superiori).
O sbaglio?

P.S.
Sarebbe anche meglio utilizzare FidoCadJ per gli schemi, come previsto dal Regolamento (vale anche per me, s'intende!). Qui c'è la guida.

Ad esempio, potrebbe venire così (ho usato il simbolo dei contatti di potenza meccanici...):
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
3.216 2 3 6
Master EY
Master EY

0
voti

[9] Re: Relè da acquistare

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 19 feb 2020, 17:45

Una correzione del circuito era necessaria ma temo che l'autore della discussione sia più sensibile al costo. Se quegli SSR non li acquista dalla Cina, il costo aumenta sensibilmente...
Foto Utentegianniniivo
1.110 1 4 9
Expert
Expert

0
voti

[10] Re: Relè da acquistare

Messaggioda Foto Utentesetteali » 19 feb 2020, 18:01

Buonasera a tutti.
E' da fare presente all'OP che se volesse utilizzare gli SSR deve considerare che questi sono controllati in DC da 3 a 32V .
Alex

<< vedi di pigliare arditamente in mano,
il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
7.025 4 5 7
Master
Master

Prossimo

Torna a Elettronica generale