Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

buchi di tensione - quanto ci costano?

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMike, Foto Utentemario_maggi

quanto sareste disposti a spendere per evitare un singolo buco di tensione?

niente
8
62%
da 0 a 0.1 €
1
8%
da 0.1 € a 0.25 €
1
8%
da 0.25 a 0.5 €
1
8%
da 0.5 a 1 €
2
15%
da 1 a 2 €
0
Nessun voto
da 2 a 3 €
0
Nessun voto
da 3 a 5 €
0
Nessun voto

Voti totali : 13

0
voti

[11] Re: buchi di tensione - quanto ci costano?

Messaggioda Foto Utentefpalone » 18 feb 2020, 18:46

brabus ha scritto:Foto Utentefpalone,
Credo tuttavia che tu veda la cosa con gli occhi dell'elettrotecnico professionista, mentre noi siamo al livello della casalinga di Voghera.

eh, proprio quel livello mi interessa, perché l'utente della rete è più spesso la casalinga di Voghera dell'elettrotecnico.
Chiaramente l'oggetto del sondaggio fa riferimento ad un valore "medio" tra la finale di champions e la stiratura camicie: i guasti statisticamente non guardano in faccia al calendario di champions. :-|

drGremi ha scritto:la condizione generale di fornitura potrebbe risultare invalida

beh, la normativa tecnica di riferimento ed il quadro contrattuale delle forniture non prevedono, in genere, un valore massimo di buchi di tensione.
Esiste invece un quadro regolatorio di penalità/incentivi per le utilities legato ad alcuni valori target. La definizione di questi valori deriva appunto da analisi costi benefici, per lo più basate su carichi industriali.
Foto Utentefpalone
12,8k 5 7 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: buchi di tensione - quanto ci costano?

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 20 feb 2020, 10:24

Io ho risposto da 0 a 0,1 € perché sono meno tirchio di richiurci, ma 0,1 mi sembra una follia.
Starei nell'ordine di 0,01 €/buco (impianto di casa)
Foto UtenteGoofy
7.093 3 4 8
Master
Master

0
voti

[13] Re: buchi di tensione - quanto ci costano?

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 20 feb 2020, 10:37

non so risponderti, nella mia zona non ho apprezzabili buchi di tensione, o comunque molto saltuariamente.

Comunque la normativa elettrodomestici, EN60335/1 prevede che gli apparecchi utilizzatori siano immuni a taluni buchi di tensione, non ricordo di che ampiezza e durata, e prevedono che se abbastanza grande per spegnere l'apparecchio, questo debba necessariamente avviarsi e restare in standby.

direi di non avere mai avuto problemi in merito e perciò ho risposto spenderei zero.

saluti.
Foto Utentelelerelele
2.374 3 7 8
Expert EY
Expert EY

1
voti

[14] Re: buchi di tensione - quanto ci costano?

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 20 feb 2020, 14:23

Goofy ha scritto:Io ho risposto da 0 a 0,1 € perché sono meno tirchio di richiurci, ma 0,1 mi sembra una follia.
Starei nell'ordine di 0,01 €/buco (impianto di casa)

:mrgreen:

Beh il secondo modo di porre la domanda richiede un po' più di riflessione, ma resto sullo ZERO proprio per coerenza, per la assoluta rarità di tali eventi a casa mia.

La famosa sveglia da comodino in realtà perde i dati solo per buchi sufficientemente lunghi da far scaricare gli elettrolitici del probabile raddrizzatore a ponte. Quindi forse almeno qualche decina di ms.... e non la trovo quasi mai resettata!

Da me sono più frequenti (ma sempre rarissime) le interruzioni un po' più lunghe, cioè black out veri e propri (dal mezzo secondo a qualce secondo), ma parlo così a sensazione di uno ogni 6 mesi.

Non so, immagino che la domanda sul singolo evento abbia senso, ma io credo che per noi avrebbe più senso una domanda sul lungo periodo: quanto saresti disposto a pagare per avere la garanzia di NON avere NESSUN buco in ogni bolletta bimestrale?

Ecco...forse potrei arrivare a 0,1€/mese :mrgreen:
Foto Utenterichiurci
28,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: buchi di tensione - quanto ci costano?

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 20 feb 2020, 14:43

richiurci ha scritto:
Beh il secondo modo di porre la domanda richiede un po' più di riflessione, ma resto sullo ZERO proprio per coerenza, per la assoluta rarità di tali eventi a casa mia.

Beh la rarità dovrebbe portarti a spendere di più.
Se ho un evento all'anno posso anche spendere 50 centesimi / evento
Foto UtenteGoofy
7.093 3 4 8
Master
Master

0
voti

[16] Re: buchi di tensione - quanto ci costano?

Messaggioda Foto Utentefpalone » 20 feb 2020, 14:51

richiurci ha scritto: credo che per noi avrebbe più senso una domanda sul lungo periodo: quanto saresti disposto a pagare per avere la garanzia di NON avere NESSUN buco in ogni bolletta bimestrale?

Non credo sia una domanda che posa fornire un risultato utilizzabile in un analisi costi-benefici, a meno di non specificare anche quanti buchi di tensione stai riscontrando ora in un bimestre! In caso contrario si quantifica un costo, ma non il beneficio.

richiurci ha scritto:Beh il secondo modo di porre la domanda richiede un po' più di riflessione, ma resto sullo ZERO proprio per coerenza, per la assoluta rarità di tali eventi a casa mia.

Il significato di questa risposta sarebbe che non ti aspetteresti nessuna compensazione economica per un aumento del numero di buchi di tensione rispetto alla soluzione attuale. Ho interpretato bene la risposta?
Foto Utentefpalone
12,8k 5 7 10
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[17] Re: buchi di tensione - quanto ci costano?

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 20 feb 2020, 15:09

Non proprio... per rispondere anche a Goofy.... pagare per un problema che non riscontro mi sembra darmi la zappa sui piedi, i complottisti potrebbero temere che l'operatore inserisca volutamente dei buchi per farti pagare il sovrapprezzo :mrgreen:

Secondo me se chiedi la disponibilità a pagare per una "tutela" richiede di andare di più nel dettaglio.

Non sono un esperto ma immagino che anche il numero di "buchi" sia normato, come è normata la variazione accettabile della tensione di rete, o non è così?

QUindi se io rispondo "zero" non implica che il mio fornitore sia autorizzato ad aumentare i disservizi, implica semplicemente che io, a differenza di altri, sono soddisfattto, non ho elettrodomestici che mi creano particolari problemi e quindi, siccome sono onesto, non chiederei mai un rimborso per i buchi.

Se invece la domanda fosse posta diversamente, per esempio ponendo delle soglie numeriche, anche io potrei schiodarmi dal mio "zero".

Esempio: la norma (o la situazione) attuale prevede un massimo di 20 di tali buchi in un mese, quanto pagheresti per averne massimo 5 in un anno? E per averne massimo 1 in un anno?

Per me lo zero garantito è inattuabile in questo ambito, sbaglio?
Foto Utenterichiurci
28,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[18] Re: buchi di tensione - quanto ci costano?

Messaggioda Foto Utentefpalone » 20 feb 2020, 18:19

richiurci ha scritto:Quindi se io rispondo "zero" non implica che il mio fornitore sia autorizzato ad aumentare i disservizi,

Indirettamente è proprio così.
Il sistema regolatorio è tale da supportare solo gli investimenti che consentono un indice di redditività superiore ad uno.
Se un analisi costi-benefici restituisse un valore molto piccolo, al limite zero, il regolatore verosimilmente non riconoscerebbe alcun corrispettivo ai distributori per la mitigazione dei buchi di tensione.
Di conseguenza gli stessi buchi di tensione tenderanno ad aumentare, visto che i distributori non avrebbero motivo per attuare investimenti volti a mantenere costante il numero di buchi di tensione o ridurlo.
Foto Utentefpalone
12,8k 5 7 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: buchi di tensione - quanto ci costano?

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 20 feb 2020, 20:12

Chiaro...per colpa della mia risposta aumenteranno i buchi e Goofy si incazzerà :mrgreen:
Foto Utenterichiurci
28,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: buchi di tensione - quanto ci costano?

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 20 feb 2020, 21:19

richiurci ha scritto:Chiaro...per colpa della mia risposta aumenteranno i buchi e Goofy si incazzerà :mrgreen:

Figurati, io ho la sveglia a molla
Foto UtenteGoofy
7.093 3 4 8
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Energia e qualità dell'energia