Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Rigenerare batterie UPS

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor

0
voti

[11] Re: Rigenerare batterie UPS

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 21 feb 2020, 20:16

Ho provato ad appoggiare la pinza amperometrica, settata in AC, sul contenitore del rigeneratore e anche in AC misura correnti fittizie esagerate, fino a 25 Ampere.
Foto Utentegianniniivo
925 1 3 8
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[12] Re: Rigenerare batterie UPS

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 22 feb 2020, 15:12

gianniniivo ha scritto:Mmmm... Mi sembra un intervento un po' troppo temerario, mi preoccupa... E l'ovatta a contatto con l'acido che fine fa?

L'ovatta solitamente non va a contatto con l'acido perché quello deve rimanere nella cella. Serve come precauzione nel caso esca. Nel caso l'acido esca non succede molto all'ovatta. Assorbe acqua ed acido, poi l'acqua evapora. L'ovatta si ossiderà leggermente e cambierà leggermente colore dal bianco candido al bianco sporco giallino. Considera che al 99% una volta messa l'acqua le batterie funzioneranno anche senza altro tipo di trattamento. Io le batterie sigillate le apro tutte dopo 2 anni e poi le rabbocco ogni 6 mesi.
In questo modo puoi allungare la vita di una normale batteria al piombo di qualche decennio (a patto di non farla scaricare completamente).
Io ti consiglio di provare con una e vedi che funziona ;-)

Anche per quelle a gel è uguale
P.S.:
https://www.youtube.com/watch?v=Z8lb_VeXr6s
https://www.youtube.com/watch?v=S-VFISpZ9e0
Ne troverai molti altri, sono tutte uguali le batterie :ok:
Questo per vedere quanto sono semplici
https://www.youtube.com/watch?v=lBSD6Ni2ZUI
Foto UtentedrGremi
305 1 7
New entry
New entry

0
voti

[13] Re: Rigenerare batterie UPS

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 22 feb 2020, 15:34

Questa mattina ne ho aperta una, infatti.
A parte che non ho avuto fortuna o perizia nell'aprirla perché si è danneggiato il coperchio, ma non ho proceduto oltre, perché togliendo i tappi non si vedeva niente all'interno, non avrei potuto accertare quando le piastre sarebbero risultate ricoperte dall'acqua.

Ho pensato che un riempimento eccessivo, avrebbe determinato la fuoriuscita del composto. Quando la batteria è sotto carica, credo che le piastre si dilatino aumentando l’ingombro interno e facendo uscire l’elettrolita, se le celle sono troppo piene.
Foto Utentegianniniivo
925 1 3 8
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[14] Re: Rigenerare batterie UPS

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 22 feb 2020, 16:24

Ho visto anche questo:

https://www.youtube.com/watch?v=N0eE_5GZZiE

Un esempio di concreta maestria...
Foto Utentegianniniivo
925 1 3 8
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[15] Re: Rigenerare batterie UPS

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 22 feb 2020, 18:32

Foto UtentedrGremi, mi sono lasciato convincere ma senza successo, a quanto pare. :D

Prima dell’intervento la batteria misurava 8,5V ma se collegavo il carica batterie la tensione saliva subito a 14,5V e li rimaneva senza assorbire corrente.

Ho riempito d’acqua distillata le celle, ho rimesso sotto carica la batteria ma dopo mezzora di carica, la tensione della batteria è scesa a 6,5V. :mrgreen:

Non posso escludere che il giochino possa anche potenzialmente funzionare, come si vede dai filmati ma evidentemente deve esserci un momento ben preciso per poter intervenire, trascorso il quale tutto diventa inutile…

Adesso l’ho collegata al rigeneratore. Pulsa, ma verificherò i risultato in serata, al momento è prematuro.

Inoltre le batterie al gel possono lavorare anche coricate ma se gli si aggiunge l’acqua credo che tale possibilità sia preclusa…
Foto Utentegianniniivo
925 1 3 8
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[16] Re: Rigenerare batterie UPS

Messaggioda Foto Utentesetteali » 22 feb 2020, 19:07

ma tanto quando sono finite non c'è più niente da fare, si rimedia facendogli durare la carica per moltissime ore, usandole per le torce :mrgreen:
Alex

<< vedi di pigliare arditamente in mano,
il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
6.870 4 5 7
Master
Master

0
voti

[17] Re: Rigenerare batterie UPS

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 22 feb 2020, 19:07

gianniniivo ha scritto:Foto UtentedrGremimi sono lasciato convincere ma senza successo, a quanto pare. :D

Aspetta a cantar sconfitta!

gianniniivo ha scritto:Ho riempito d’acqua distillata le celle, ho rimesso sotto carica la batteria ma dopo mezzora di carica, la tensione della batteria è scesa a 6,5V. :mrgreen:

Mettila a caricare. Sarà scarica del tutto! Ci vorranno almeno 12 ore...

gianniniivo ha scritto:Inoltre le batterie al gel possono lavorare anche coricate ma se gli si aggiunge l’acqua credo che tale possibilità sia preclusa…

Si quello è escluso perché l'acqua fuoriesce.
Foto UtentedrGremi
305 1 7
New entry
New entry

0
voti

[18] Re: Rigenerare batterie UPS

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 22 feb 2020, 19:13

Ok, Alex, confermo che le mie intenzioni erano limitate ad un uso meno aggressivo rispetto all'UPS.

Per quanto asserito da Foto UtentedrGremi, aggiungo che per il momento la batteria è collegata al rigeneratore ad impulsi, credo che sia meglio del semplice carica batterie. Se in serata non constaterò miglioramenti, la lascerò tutta la notte collegata al carica batterie...
Foto Utentegianniniivo
925 1 3 8
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[19] Re: Rigenerare batterie UPS

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 22 feb 2020, 20:47

Beh, devo ammettere che nella batteria sta avvenendo qualcosa di elettrochimicamente rilevante. Dopo 3 ore di collegamento con il rigeneratore, la tensione è salita a 10,2V, ma corrente poco e niente; si accende a malapena una lampadine per luci di posizione ma in modo fioco.

Dopo mezzanotte farò un nuovo controllo, anche per motivi precauzionali, poi scollegherò il rigeneratore e collegherò il carica batterie fino a domani mattina e si vedrà.

Ho coperto il lato tappi della batteria con un foglio di carta Scottex, soltanto appoggiata, più che altro per evitare che penetrasse accidentalmente qualcosa attraverso i fori della batteria. Ebbene, la carta di protezione si è inumidita, come se fosse stata posta sopra una fonte di vapore e la superficie della batteria non è bagnata. Escluderei, quindi, il verificarsi di eventuale fuoriuscita di liquido per aumento del volume interno dei componenti le celle.

P.S.
Son stato elevato di rango, sono stato nominato CAPORALE, credo. :D
Non so se devo ringraziare qualcuno in particolare oppure se si tratta di un automatismo di sistema… :ok:
Foto Utentegianniniivo
925 1 3 8
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[20] Re: Rigenerare batterie UPS

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 23 feb 2020, 0:13

gianniniivo ha scritto: ...automatismo di sistema…
Proprio quello caporale Giannini.
O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
15,7k 4 6 9
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale