Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Cortocircuito portalampade a tre lampade!!!!

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentelillo, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentesebago, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Cortocircuito portalampade a tre lampade!!!!

Messaggioda Foto Utentetester01 » 28 feb 2020, 15:37

Salve a tutti, mi scatta il salvavita appena metto in funzione un portalampade con tre lampade. E' per interno da 220 V. Con l'utilizzo del tester ho i valori sui 3 porta lampadine in OHM 0.16 non dovrebbe essere 0?. Dovrebbe essere in parallelo. Come posso fare a utilizzarlo. Qualcuno ha consigli ? grazie :shock: :shock: :shock:
Foto Utentetester01
0 2

0
voti

[2] Re: Cortocircuito portalampade a tre lampade!!!!

Messaggioda Foto Utentemir » 28 feb 2020, 20:50

tester01 ha scritto:mi scatta il salvavita appena metto in funzione un portalampade con tre lampade. E' per interno da 220 V.

Immagino che con "portalampada" tu intenda un lampadario, con tre lampade; ed è evidente che se interviene l'interruttore differenziale quando lo alimenti, c'è un problema.
Intanto è sconsigliabile utilizzarlo, e poi si dovrà intervenire per cercare il difetto.
Premesso che non ho idea di come sia realizzato questo lampadario (sempre se ho ben capito), potresti intervenire come segue, facendo attenzione a NON ESEGUIRE ALCUNA VERIFICA O CONTROLLO IN PRESENZA DI TENSIONE, pertanto OGNI QUALVOLTA SI DOVRA' ESEGUIRE UNA VERIFICA SI DEVE TOGLIERE TENSIONE AL LAMPADARIO APRENDO L'INTERRUTTORE GENERALE DEL QUADRO LUCE !!!
Potresti dapprima, togliere le tre lampade, e verificare se il difetto si presenta, cosi da poter individuare il difetto nel lampadario o nelle lampade.
Se il difetto non si presenta, dovresti inserire una lampada alla volta e tentare, cosi individueresti quale lampada realizza il difetto, e poi intervenire sul portalampada/lampada interessata.
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
60,9k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Cortocircuito portalampade a tre lampade!!!!

Messaggioda Foto Utentesalvuto » 28 feb 2020, 23:57

quindi non è un cortocircuito come riportato nel titolo, ma una dispersione, dato che interviene il salvavita e non il magnetotermico...

il problema è all'accensione ? ci sarà un contatto a massa da qualche parte su una delle fasi (se fosse sul neutro potrebbe scattare anche da spento)

probabilmente c'e' uno dei portalampada logori o deformati dal calore al punto da far toccare il contatto della lampadina a massa, sempre il problema non sia sul collegamento con la linea a muro () a volte raggomitolando sullo stretto puo uscire qualche trefolo di rame se collegato male
Foto Utentesalvuto
46 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Cortocircuito portalampade a tre lampade!!!!

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 29 feb 2020, 9:11

Probabilmente quello che scatta non è il salvavita, ma il magnetotermico, 0,16 ohm è la resistenza interna del tester, il lampadario è in corto-circuito.
Guarda dentro ai portalampada, guarda se uno dei tre ha le due linguette che si toccano
Le persone sagge parlano perché hanno qualcosa da dire.
Le persone sciocche perché hanno da dire qualcosa.
Foto UtenteSediciAmpere
1.197 2 5 7
Expert EY
Expert EY

1
voti

[5] Re: Cortocircuito portalampade a tre lampade!!!!

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 29 feb 2020, 9:20

Foto Utentetester01 mi sembri mio suocero che cercava le fughe di gas in cucina con l'accendino. Ti chiedo di rivolgerti a chi ti ha venduto l'apparecchio o ad un elettricista qualificato.
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
Foto Utenteiosolo35
43,2k 7 11 12
Master
Master

0
voti

[6] Re: Cortocircuito portalampade a tre lampade!!!!

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 29 feb 2020, 9:21

SediciAmpere ha scritto: 0,16 ohm

potrebbe anche essere la resistenza dei filamenti delle lampadine.
Io, fossi in lui, chiamerei un elettricista.
Foto UtenteGoofy
7.093 3 4 8
Master
Master

1
voti

[7] Re: Cortocircuito portalampade a tre lampade!!!!

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 29 feb 2020, 9:21

iosolo35 ha scritto:Foto Utentetester01 mi sembri mio suocero che cercava le fughe di gas in cucina con l'accendino.

Aveva bisogno di luce per vederci meglio? :D
Foto UtenteGoofy
7.093 3 4 8
Master
Master

2
voti

[8] Re: Cortocircuito portalampade a tre lampade!!!!

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 29 feb 2020, 9:30

Non sto scherzando, me lo ha raccontato mia moglie, quando lei era ragazzina e cambiavano la cucina lui collegava il tubo del gas e poi passava l'accendino per vedere se c'era qualche fuga. Ha poi smesso questa pratica quando un giorno l'ha trovata (la fuga). :D
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
Foto Utenteiosolo35
43,2k 7 11 12
Master
Master

0
voti

[9] Re: Cortocircuito portalampade a tre lampade!!!!

Messaggioda Foto UtenteTITAN » 29 feb 2020, 9:59

iosolo35 ha scritto:Non sto scherzando, me lo ha raccontato mia moglie, quando lei era ragazzina e cambiavano la cucina lui collegava il tubo del gas e poi passava l'accendino per vedere se c'era qualche fuga. Ha poi smesso questa pratica quando un giorno l'ha trovata (la fuga). :D

:ok:
Foto UtenteTITAN
569 3 5
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[10] Re: Cortocircuito portalampade a tre lampade!!!!

Messaggioda Foto Utentelillo » 29 feb 2020, 11:33

Foto Utenteiosolo35 ha scritto:Non sto scherzando [...] Ha poi smesso questa pratica quando un giorno l'ha trovata (la fuga). :D

non ne parliamo, mio padre usava il dito indice come cerca-fase :lol: .
Foto Utentelillo
18,5k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica