si' il 4 deve iniziare da fuori dal quadro, altrimenti vanifichi praticamente il lavoro svolto
poi non ho capito: sono saltati fuori gli interruttori bipolari per sezionare le prese degli elettrodomestici a incasso ?
Consigli su miglioramento impianto
Moderatori: lillo,
Mike,
sebago,
MASSIMO-G
35 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
Ovviamente, mi sono riferito al solo ultimo schema postato.
Tengo a precisare che non sono un operatore di settore, ma solamente un appassionato di elettricità.
Tengo a precisare che non sono un operatore di settore, ma solamente un appassionato di elettricità.
-
DavideChinelli
110 2 5 - Frequentatore
0
voti
salvuto ha scritto:si' il 4 deve iniziare da fuori dal quadro, altrimenti vanifichi praticamente il lavoro svolto
poi non ho capito: sono saltati fuori gli interruttori bipolari per sezionare le prese degli elettrodomestici a incasso ?
Certamente, passerò il 4 dal contatore .
In realtà ci son sempre stati ma ho preferito non postarli in quanto erano cablati male e ho dovuto rifare i collegamenti col cavo da 2.5 mmq
0
voti
allora a questo punto farei 2 circuiti separati
10A:
1,5mmq, linea tv e rimbalzo su frigo
16A:
4mmq diretto fino a forno (passando diretto da tv e frigo)
morsetti poi 4 e colleghi 2,5 nella scatola interruttori (rimbalzi i 2 più un terzo) poi giu in ciascuna presa, forno e lavastoviglie
l'ultimo rimbalzo del bipolare va giu assieme alla linea lavastoviglie (che invece è comandata dal bipolare) e va ad alimentare il microonde
infine, sempre dall'unico morsetto della scatola forno colleghi 2,5 all'asciugatrice
la terra 2,5 per lavastoviglie e microonde la prendi dal morsetto oppure anche rimbalzando lavastoviglie a microonde
alternativamente si potrebbe pensare di portare 2x4mmq nella scatola interruttori per poi morsettare ma temo non cisarebbe più posto per ritornare giu con la linea forno
10A:
1,5mmq, linea tv e rimbalzo su frigo
16A:
4mmq diretto fino a forno (passando diretto da tv e frigo)
morsetti poi 4 e colleghi 2,5 nella scatola interruttori (rimbalzi i 2 più un terzo) poi giu in ciascuna presa, forno e lavastoviglie
l'ultimo rimbalzo del bipolare va giu assieme alla linea lavastoviglie (che invece è comandata dal bipolare) e va ad alimentare il microonde
infine, sempre dall'unico morsetto della scatola forno colleghi 2,5 all'asciugatrice
la terra 2,5 per lavastoviglie e microonde la prendi dal morsetto oppure anche rimbalzando lavastoviglie a microonde
alternativamente si potrebbe pensare di portare 2x4mmq nella scatola interruttori per poi morsettare ma temo non cisarebbe più posto per ritornare giu con la linea forno
0
voti
Ciao,
purtroppo ho difficoltà a passare 3 cavi da 4mmq + 3 cavi da 1.5mmq in un corrugato da 16. Più che altro perché volevo lasciare anche dello spazio per il calore del cavo.
Ma in sostanza il (rimbalzi i 2 più un terzo) significa ponticellare i due interruttori?
Domanda: lo schema da me disegnato e cablato è errato?
purtroppo ho difficoltà a passare 3 cavi da 4mmq + 3 cavi da 1.5mmq in un corrugato da 16. Più che altro perché volevo lasciare anche dello spazio per il calore del cavo.
Ma in sostanza il (rimbalzi i 2 più un terzo) significa ponticellare i due interruttori?
Domanda: lo schema da me disegnato e cablato è errato?
0
voti
no ma la continuo a vedere estremamente complicata morsettare dei 4 a entrare e uscire e contemporaneamente collegare i ponticelli alla presa shuko che occupa 2 posti pieni
non avevi detto che il primo pezzo del corrugato era del 20 ?
la terra 1,5 puoi anche risparmiarla, ti colleghi alla linea del 4 e poi riparti, sarebbero 5 cavi,
spazio per respirare, il problema sarebbe analogo nelle scatole con morsetti e prese
i bipolari hanno 2 ingressi e 2 uscite con i morsetti raddoppiati, quindi negli ingressi puoi collegarne uno e rimbalzare sull'altro senza dover dipendere dall'accensione del primo e cosi' via e nel secondo ripartire con la linea. E' una pratica abbastanza comune anche nei quadri elettrici se hai pochi rimbalzi e poco posto
non avevi detto che il primo pezzo del corrugato era del 20 ?
la terra 1,5 puoi anche risparmiarla, ti colleghi alla linea del 4 e poi riparti, sarebbero 5 cavi,
spazio per respirare, il problema sarebbe analogo nelle scatole con morsetti e prese
i bipolari hanno 2 ingressi e 2 uscite con i morsetti raddoppiati, quindi negli ingressi puoi collegarne uno e rimbalzare sull'altro senza dover dipendere dall'accensione del primo e cosi' via e nel secondo ripartire con la linea. E' una pratica abbastanza comune anche nei quadri elettrici se hai pochi rimbalzi e poco posto
0
voti
Ciao, innanzitutto grazie per il riscontro. Il corrugato del 20 è quello che parte dalla prima cassettina di derivazione e arriva alla prima 503 del TV, non TV-Frigo (quello è da 16).
In realtà l'impianto disegnato per ultimo l'ho già realizzato Domenica scorsa e devo dire che tagliando i fili a misura e piegandoli nel giusto modo son riuscito a farceli stare.
Ok per gli interruttori, non pensavo si potesse ponticellare tra i 2, ho già tiraro delle linee dedicate interruttore-elettrodomestico.
In realtà l'impianto disegnato per ultimo l'ho già realizzato Domenica scorsa e devo dire che tagliando i fili a misura e piegandoli nel giusto modo son riuscito a farceli stare.
Ok per gli interruttori, non pensavo si potesse ponticellare tra i 2, ho già tiraro delle linee dedicate interruttore-elettrodomestico.
0
voti
se hai già collegato chiuso e testato il tutto chiaramente va bene cosi', più di tanto li non si puo' fare, aspettando casomai la prima volta che si decide di cambiare la cucina e le piastrelle: a quel punto si puo' ragionevolmente pensare di fare qualche traccia nuova di corrugati del 25 con cavo portante del 6mmq e scatole 504 con lo spazio per un quadretto di controllo interruttori e la predisposizione di un piano induzione
0
voti
Ciao,
ho completato l'ultimo tratto tirando il cavo da 4mmq e collegato direttamente al quadro 16A prese.
Ho trovato il precedente cavo neutro usato per tutte le prese semi cotto, cambiato con quello da 4mmq che ho tirato dalla cucina.
ho completato l'ultimo tratto tirando il cavo da 4mmq e collegato direttamente al quadro 16A prese.
Ho trovato il precedente cavo neutro usato per tutte le prese semi cotto, cambiato con quello da 4mmq che ho tirato dalla cucina.
0
voti
Altorn ha scritto:Ciao,
non lo avevo suggerito perché avevi già finito ma lo avrei fatto: cosi' ancora meglio, a dire il vero uscendo direttamente dal centralino anche il 2.5 rimbalzato sui bipolari e collegato come si deve nelle prese sarebbe andato, ma col 4 meglio ancora

35 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica