Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

"Azzeramento" casuale display lcd

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteBrunoValente

0
voti

[71] Re: "Azzeramento" casuale display lcd

Messaggioda Foto Utentepgiagno » 18 mar 2020, 17:05

Perdonami, ma ci sono cose che non capisco perché ti stai contraddicendo.

Ti preoccupi per una punta sporadica a 5,6V e poi mi dici che l'ingresso Dim legge livelli alti DAI 2,5 volt AI 6 volt. Ma allora che ti importa degli impulsi a 5,6V?

Sì, se si interrompe lo zener ti ritrovi i 50V sul Dim di QUEL DRIVER, che c'entrano gli altri?

Sì, se metti anche il led bianco, dovrebbero bruciarsi entrambi per avere i 50V sul Dim del driver.

Magari bastasse un condensatore per risolvere la situazione. Leggi qua per maggiori informazioni. Comunque le reti snubber dipendono moltissimo dalle caratteristiche del carico che il contatto va ad interrompere. Questo per dire che non esistono formule canoniche per dimensionarli. IN GENERALE è utile cominciare a provare con R=100Ohm 1W e C=220-330nF 400Vl.

Ciao,
P.
Foto Utentepgiagno
380 3 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[72] Re: "Azzeramento" casuale display lcd

Messaggioda Foto UtenteAleEl » 18 mar 2020, 18:34

pgiagno ha scritto:Ti preoccupi per una punta sporadica a 5,6V e poi mi dici che l'ingresso Dim legge livelli alti DAI 2,5 volt AI 6 volt. Ma allora che ti importa degli impulsi a 5,6V?

Voglio evitare il rischio, tutto qua

pgiagno ha scritto:Sì, se si interrompe lo zener ti ritrovi i 50V sul Dim di QUEL DRIVER, che c'entrano gli altri?

Sì, se metti anche il led bianco, dovrebbero bruciarsi entrambi per avere i 50V sul Dim del driver.

Per il fatto dei 50 volt sui driver, era in generale: ovvio che non bruciano tutti se lo zener a bruciarsi é uno solo. Ho scritto male io
Al posto del diodo led, cosa posso fare per proteggere i driver in quel caso? (anche perché un led da 3,6v é ad alta luminositá, quindi dovrei in qualche modo schermare questa luce)

pgiagno ha scritto:IN GENERALE è utile cominciare a provare con R=100Ohm 1W e C=220-330nF 400Vl.

Leggeró il link che mi hai dato e magari proveró anche a fare la rete che citi tu, per vedere se risolve il problema o almeno lo attutisce un po'. Nello schema che hai inserito, "VK200" e il condensatore, cosa rappresentano?

Grazie
Foto UtenteAleEl
13 3 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[73] Re: "Azzeramento" casuale display lcd

Messaggioda Foto Utentepgiagno » 19 mar 2020, 11:04

AleEl ha scritto:Al posto del diodo led, cosa posso fare per proteggere i driver in quel caso?

A parte che un led bianco di quelli che dici tu con 15mA manco si accende, comunque metti DUE NORMALI led rossi in serie. con 50V e 3,3 kohm 1W scorrono circa 15mA su circa 3,6V di ddp ai capi.

AleEl ha scritto:Nello schema che hai inserito, "VK200" e il condensatore, cosa rappresentano?

Sono un'impedenza di blocco e un condensatore antidisturbo. Nello schema manca il diodo in parallelo al relè.

Ciao,
P.
Foto Utentepgiagno
380 3 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[74] Re: "Azzeramento" casuale display lcd

Messaggioda Foto UtenteAleEl » 19 mar 2020, 12:02

pgiagno ha scritto:
AleEl ha scritto:Al posto del diodo led, cosa posso fare per proteggere i driver in quel caso?

A parte che un led bianco di quelli che dici tu con 15mA manco si accende, comunque metti DUE NORMALI led rossi in serie. con 50V e 3,3 kohm 1W scorrono circa 15mA su circa 3,6V di ddp ai capi.

AleEl ha scritto:Nello schema che hai inserito, "VK200" e il condensatore, cosa rappresentano?

Sono un'impedenza di blocco e un condensatore antidisturbo. Nello schema manca il diodo in parallelo al relè.

Ciao,
P.

Perfetto, metteró due led rossi classici allora, grazie.
Altrimenti potrei metterli verdi, per aumentare un attimo il tensione. Insomma, ci posso giocare abbastanza con i led :cool:

Devo vedere cos'é un'impedenza di blocco. Comunque il relé era privo di circuito perché tanto é un modulo giá fatto.
Foto UtenteAleEl
13 3 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[75] Re: "Azzeramento" casuale display lcd

Messaggioda Foto Utentepgiagno » 19 mar 2020, 13:22

Bene. Però non ci hai detto che scheda relè usi (o almeno non ricordo). Se è di quelle fotoaccoppiate il comando dal pin Arduino è diretto. Basta un filo, non occorre VK200 e condensatore.

Ciao,
P.
Foto Utentepgiagno
380 3 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[76] Re: "Azzeramento" casuale display lcd

Messaggioda Foto UtenteAleEl » 19 mar 2020, 13:54

pgiagno ha scritto:Bene. Però non ci hai detto che scheda relè usi (o almeno non ricordo). Se è di quelle fotoaccoppiate il comando dal pin Arduino è diretto. Basta un filo, non occorre VK200 e condensatore.

Ciao,
P.

Si, le schede sono quelle con i fotoaccoppiatori
Foto UtenteAleEl
13 3 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[77] Re: "Azzeramento" casuale display lcd

Messaggioda Foto UtenteAleEl » 19 mar 2020, 14:59

Aggiornamento: le resistenze con 50 volt scaldano come stufette...
Foto UtenteAleEl
13 3 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[78] Re: "Azzeramento" casuale display lcd

Messaggioda Foto Utentepgiagno » 20 mar 2020, 11:32

Se è da 1W e ci puoi tenere un dito sopra può andar bene.

Come dicevo non sono molto esperto in circuiti con 4n25. Proverei ad alzare brutalmente il valore di quella resistenza portandolo fino a 27-33 kohm. Anche solo per vedere se con quei valori il 4n25 riesce a pilotare il Dim.

Ciao,
P.
Foto Utentepgiagno
380 3 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[79] Re: "Azzeramento" casuale display lcd

Messaggioda Foto UtenteAleEl » 20 mar 2020, 11:48

pgiagno ha scritto:Se è da 1W e ci puoi tenere un dito sopra può andar bene.

É bollente, a momenti mi scottavo
Devo provare ad alzare il valore come dici tu
Foto UtenteAleEl
13 3 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[80] Re: "Azzeramento" casuale display lcd

Messaggioda Foto UtenteAleEl » 21 mar 2020, 13:32

Foto Utentepgiagno scusa se ti disturbo nuovamente, ma ho una domanda su cui mi sono impuntato e non ne so uscire: come faccio a mettere nel circuito le cosiddette resistenze di "pullup o pulldown" per mantenere spenti i driver quando non sono collegati ad Arduino?
Ti ringrazio in anticipo per l'aiuto, perche' non so davvero come fare, mi son bloccato su questa cosa

Ho fatto giusto qui?

La resistenza pensavo di utilizzarla da 10k
Foto UtenteAleEl
13 3 7
Stabilizzato
Stabilizzato

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale