Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Saldatura impossibile

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni

Moderatore: Foto Utentestefanob70

1
voti

[1] Saldatura impossibile

Messaggioda Foto UtenteElyon » 7 mar 2020, 18:49

Buon giorno al Forum, sono alla mia prima discussione.

Avendo necessità di saldare due piccoli angolari in alluminio, ho acquistato il filo da saldatura ed il bruciatore di cui pubblico le immagini.

Filo.jpg
Filo 2 mm


Bruciatore.jpg
Bruciatore


Il filo è da 2 mm ed il bruciatore eroga una bella fiamma, tuttavia, benché il filo da saldatura fosse classificato a bassa temperatura di fusione, non si fonde e non riesco a saldare.

Ma non ci vorrà mica la fiamma ossidrica per saldare con quel filo, altrimenti che senso avrebbe definire il filo a bassa temperatura?

Se fosse possibile ricevere una spiegazione o un aiuto, ringrazio.
Avatar utente
Foto UtenteElyon
205 2 4
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 3 mar 2020, 17:49

1
voti

[2] Re: Saldatura impossibile

Messaggioda Foto Utentepgiagno » 7 mar 2020, 19:23

Girando su Google ho trovato questo video. Mi sembra che usino proprio una bella fiamma.

Ciao,
P.
Avatar utente
Foto Utentepgiagno
365 2 5
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 237
Iscritto il: 5 gen 2015, 21:27

2
voti

[3] Re: Saldatura impossibile

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 7 mar 2020, 19:24

di solito quel filo viene usato con una saldatrice TIG...
Generatore codice per articoli:
nomi
emoticon
citazioni
formule latex

Io capisco le cose per come le scrivete. Per esempio: K sono kelvin e non chilo, h.z è la costante di Planck per zepto o per la zeta di Riemann e l'inverso di una frequenza non si misura in siemens.
Avatar utente
Foto UtentePietroBaima
78,9k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 9813
Iscritto il: 12 ago 2012, 1:20
Località: Londra

2
voti

[4] Re: Saldatura impossibile

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 7 mar 2020, 19:50

dalla foto mi sembra che l'alluminio e senza rivestimento antiossidante, quindi per brasare se non ha un flussante quindi un antiossidante non riesce a fondere, il gas dovrebbe essere MAP gas.
Avatar utente
Foto Utenteelektronik
4.412 4 5 7
Expert EY
Expert EY
 
Messaggi: 2319
Iscritto il: 12 mag 2015, 22:26

1
voti

[5] Re: Saldatura impossibile

Messaggioda Foto UtenteElyon » 7 mar 2020, 20:04

Grazie per l’aiuto.
Eh, si, ci vuole proprio una bella fiamma ma non sembra ossidrica.
Ma qualcuno sul Forum ha già fatto qualche esperimento?
Avatar utente
Foto UtenteElyon
205 2 4
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 3 mar 2020, 17:49

1
voti

[6] Re: Saldatura impossibile

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 7 mar 2020, 20:12

Elyon ha scritto:...Ma qualcuno sul Forum ha già fatto qualche esperimento?

Ho sempre voluto tentare...
Seguo, in bocca al lupo!
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
Avatar utente
Foto Utenteabusivo
10,2k 4 4 8
Master
Master
 
Messaggi: 5783
Iscritto il: 16 ott 2012, 18:43
Località: L'Aquila

2
voti

[7] Re: Saldatura impossibile

Messaggioda Foto Utentedavidde » 7 mar 2020, 20:48

Ciao,

come si chiamano le bacchette che hai comprato? Hanno il "fondente" dentro, ovvero un'anima di colore bianco? Se, come dice Foto UtentePietroBaima, sono per saldatura al TIG non riuscirai a brasarci nulla.
Altrimenti procedi così:
1- Pulisci bene le superfici che vuoi brasare aiutandoti con una spazzola con setole in inox o con tela vetrata in modo da eliminare l'ossido superficiale.
2- Preriscalda a lungo le parti da brasare, considera che normalmente le bacchette come quelle che hai tu fondono intorno ai 400°C (per questo dicono che sono a bassa temperatura).
3- Non devi puntare la fiamma sulla bacchetta, la bacchetta deve fondere quando la sfreghi sulle parti da brasare. Se quando ci provi non fonde sei ancora basso di temperatura. A meno che tu non abbia degli angolari molto grandi che dissipano tanto la fiamma ossidrica non importa, potrebbe invece aiutare preriscaldare in forno le parti prima di procedere con la fiamma.
Avatar utente
Foto Utentedavidde
12,9k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 3913
Iscritto il: 2 ago 2007, 11:40
Località: Bologna

1
voti

[8] Re: Saldatura impossibile

Messaggioda Foto UtenteElyon » 7 mar 2020, 21:47

Grazie Foto Utentedavidde, le bacchette sono così definite: facile alluminio bacchette per saldatura a bassa temperatura.
Non credo che le bacchette siano ad uso esclusivo di saldatrice TIG, mi sono accorto che anche il venditore ha pubblicato un breve video per la brasatura mediante fiamma. Le bacchette sono cave e contengono un materiale biancastro che sembrerebbe un disossidante.

Ho fatto quasi tutto quello che rientra nei tuoi 3 punti, ad eccezione della pulitura con spazzola, in alternativa ho utilizzato il diluente per eliminare eventuali parti grasse.

Così facendo non ho ottenuto neppure la fusione della bacchetta. La bacchetta si è soltanto piegata in punta per il calore, come se stessi utilizzando dello stagno, ma senza fondere. Una volta raffreddatasi, la bacchetta ha riacquistato la durezza originale.
Avatar utente
Foto UtenteElyon
205 2 4
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 3 mar 2020, 17:49

1
voti

[9] Re: Saldatura impossibile

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 7 mar 2020, 21:50

Elyon ha scritto:...ho utilizzato il diluente per eliminare eventuali parti grasse...

Non è tanto che devi pulire ma devi "grattare"!
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
Avatar utente
Foto Utenteabusivo
10,2k 4 4 8
Master
Master
 
Messaggi: 5783
Iscritto il: 16 ott 2012, 18:43
Località: L'Aquila

1
voti

[10] Re: Saldatura impossibile

Messaggioda Foto UtenteElyon » 7 mar 2020, 22:10

Proverò domani e riferirò, ma se riesco, proverò anche nel corso di questa sera...
Avatar utente
Foto UtenteElyon
205 2 4
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 3 mar 2020, 17:49

Prossimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 74 ospiti