Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Saldatura impossibile

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni

Moderatore: Foto Utentestefanob70

1
voti

[51] Re: Saldatura impossibile

Messaggioda Foto UtenteElyon » 13 mar 2020, 0:30

Grazie Foto Utenteabusivo, anch'io... :D
Si può fare.
Adesso attendo le bacchette da 1, 6 mm di un commerciante concorrente e altre bacchette sempre della stessa misura acquistate da un altro commerciante. Le comprai da più venditori perché in principio mi sorse il dubbio che potesse dipendere dal materiale saldante, invece dipendeva dalla fiamma.

Ho acquistato anche delle bacchette in ottone a bassa temperatura e così proverò anche quelle. Il problema è il rallentamento delle consegne determinato dalle restrizioni per virus. Spero che arrivi tutto...
Avatar utente
Foto UtenteElyon
205 2 4
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 3 mar 2020, 17:49

2
voti

[52] Re: Saldatura impossibile

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 13 mar 2020, 0:33

:-) Il brasato è pronto, finalmnte si mangia! :ok:
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Avatar utente
Foto Utenteclaudiocedrone
15,3k 4 6 9
Master EY
Master EY
 
Messaggi: 10663
Iscritto il: 18 gen 2012, 13:36

2
voti

[53] Re: Saldatura impossibile

Messaggioda Foto UtenteElyon » 13 mar 2020, 0:36

Ciao Foto Utenteclaudiocedrone.
Davvero, temevo di aver fatto un buco nell'acqua invece funziona e... che tenuta meccanica. Credevo fosse un trucco video invece è vero...
Avatar utente
Foto UtenteElyon
205 2 4
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 3 mar 2020, 17:49

1
voti

[54] Re: Saldatura impossibile

Messaggioda Foto Utenteboiler » 13 mar 2020, 0:54

elektronik ha scritto:
Elyon ha scritto: Visto il sito
il cannello hot head torch ha l'ugello da 22 mm e fonde il vetro

Con il vetro ho una certa esperienza... certo, fonde a temperature molto elevate (superiori a quelle dell'alluminio), ma è anche un pessimo conduttore di calore. Si può tranquillamente avere un tubetto di vetro con un'estremità al calor bianco e tenere l'altra estremità (10 cm) in mano senza scottarsi.

Il problema dell'alluminio è che conduce molto bene e quindi non si riesce a scaldarlo così facilmente.

C'è poi il problema dell'ossido in superficie. Io sinceramente a queste saldature non ci credo molto (a meno che il flussante non sia una bomba chimica ultra-aggressiva).

Buona fortuna, io seguo con curiosità.

Boiler
Avatar utente
Foto Utenteboiler
15,9k 5 7 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 2761
Iscritto il: 9 nov 2011, 12:27

1
voti

[55] Re: Saldatura impossibile

Messaggioda Foto UtenteElyon » 13 mar 2020, 1:23

Ciao Foto Utenteboiler, io non sono in grado di darti delle spiegazioni tecniche perché ho fatto un esperimento, e anche un investimento, per essere attrezzato anche per la saldatura o brasatura dell'alluminio. Quello che ho potuto fare è stato descrivere il risultato e pubblicare dei riscontri che probabilmente sono a bassa definizione.

A meno che tu intenda dire che con il trascorrere del tempo possa degradarsi la brasatura ma anche su questo non saprei rispondere. Le bacchette contengono un core di materiale biancastro che dovrebbe essere un disossidante. Si fonde tutto nello stesso momento quando la temperatura e elevata. Bisogna stare attenti a non esporre prematuramente la bacchetta alla alla fiamma perché in tal caso si fonde il materiale saldante ma non si aggrappa ai pezzi perché sono ancora freddi.

Credo che avrai notato che ho acquistato un cannello con una bocca di fuoco da 20 mm.

Rimango a disposizione.
Avatar utente
Foto UtenteElyon
205 2 4
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 3 mar 2020, 17:49

1
voti

[56] Re: Saldatura impossibile

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 13 mar 2020, 1:39

Ciao Foto UtenteElyon, è arrivato anche a me il saldatore a gas.

Non ho provato, tuttavia, ad effettuare una saldatura o brasatura vera e propria perché in primo luogo non avevo niente da saldare, poi perché ho prima voluto verificare se il bruciatore era effettivamente in grado di fondere e stendere su un pezzo lineare di alluminio il materiale saldante. Ha funzionato. Il materiale si è fuso e si è disteso sull'alluminio come lo stagno si stende sul rame. Non ho provato la tenuta perché non avevo due pezzi di alluminio da unire, ma se la prova l'hai fatta tu siamo sulla buona strada. Devo anche ammettere di essere un po' preoccupato ad utilizzare e detenere dei dispositivi funzionanti a fiamma e a gas, non ne ho mai fatto uso in precedenza e non ho nessuna esperienza. Cercherò di stare attento a non combinare disastri. :mrgreen:

Ci aggiorniamo.
Avatar utente
Foto Utentegianniniivo
745 1 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato
 
Messaggi: 347
Iscritto il: 5 feb 2019, 23:50

2
voti

[57] Re: Saldatura impossibile

Messaggioda Foto UtenteElyon » 13 mar 2020, 1:48

Ciao Foto Utentegianniniivo, io sono contento del risultato. Adesso posso saldare anche sull'alluminio, mi è sempre mancata questa possibilità.

Facciamo in modo di scambiarci notizie qualora dovessero sorgere problemi o imprevisti.

Grazie e buona notte.
Avatar utente
Foto UtenteElyon
205 2 4
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 3 mar 2020, 17:49

1
voti

[58] Re: Saldatura impossibile

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 13 mar 2020, 1:51

Ok, Foto UtenteElyon, accordo concluso. Se ci saranno problemi ne discuteremo.

Grazie anche a te e buona notte.
Avatar utente
Foto Utentegianniniivo
745 1 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato
 
Messaggi: 347
Iscritto il: 5 feb 2019, 23:50

1
voti

[59] Re: Saldatura impossibile

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 13 mar 2020, 18:02

Elyon ha scritto: La saldatura dimostra una tenacia incredibile e i pezzi brasati documentano una coesione insperata. L’alluminio liquido è addirittura penetrato all’interno tra i due pezzi.
Sono felice del tuo buon risultato, quindi non dipendeva da te ma dal cannello, adesso se vai a leggere nel mio sito, lavorazione perle di vetro, con il tempo potresti creare qualche animalino di vetro con striscioline di vetro colorato riciclato.
Avatar utente
Foto Utenteelektronik
4.357 4 5 7
Expert EY
Expert EY
 
Messaggi: 2310
Iscritto il: 12 mag 2015, 22:26

0
voti

[60] Re: Saldatura impossibile

Messaggioda Foto UtenteElyon » 13 mar 2020, 18:39

Buon giorno Foto Utenteelectronik, adesso tutto OK.
Bello il tuo sito, lo avevo già consultato.
Mi accontenterò di realizzare qualche piccola saldatura... :D
Avatar utente
Foto UtenteElyon
205 2 4
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 3 mar 2020, 17:49

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti