Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Saldatura impossibile

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni

Moderatore: Foto Utentestefanob70

5
voti

[91] Re: Saldatura impossibile

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 16 mar 2020, 20:54

davidde ha scritto: Foto Utenteelectronik, bellissime le tue perle, complimenti =D>!
Prima o poi anch'io vorrei mettermi ad imparare a lavorare il vetro. Viste le sue caratteristiche è un materiale fondamentale che mi spianerebbe la strada verso nuove possibilità.
Ciao Foto Utentedavidde, mi fa piacere che ti piacerebbe vivere quest'avventura, sono certo che non te ne pentiresti, e un mondo fantastico. Nel mondo ho aiutato tante persone ad imparare questa bellissima arte e molti di questi tramite il mio sito hanno iniziato questa lavorazione per crearsi un futuro e questo mi ha gratificato. Sono stato un artista a tutto tondo e non esiste materiale che non abbia lavorato, un giorno fui contattato da un signore perche ad Aquiterme un museo del ferro battuto cercava un artista che potesse assemblare dei pezzi di ferro battuto che aveva fatto un signore di nome Ferrari, anche se non mi ero mai cimentato in opere del genere gli feci il lavoro e spero ancora che queste opere montate su radici di olivo scolpite a mano siano sempre li in bella mostra. Nonostante non abbia titoli di studio se non la terza media serale sono felice perché quello che è uscito dalle mie mani e servito a me per curare mia figlia che purtroppo nonostante i nostri e i suoi sforzi 10 anni fa ci ha lasciati in un vuoto immenso, ma il nostro ricordo rimane perché ì nostri lavori che molte persone hanno potuto vedere visitando le nostre mostre hanno parlato di noi e molti si ricordano e sono tristi perche dalla morte di mia figlia non faccio più nulla che sia legato all'arte. Un caro saluto Antonio
Foto Utenteelektronik
4.357 4 5 7
Expert EY
Expert EY

1
voti

[92] Re: Saldatura impossibile

Messaggioda Foto Utenteboiler » 16 mar 2020, 21:23

Foto UtentePietroBaima: di nulla ;-)

gianniniivo ha scritto:Ho letto il PDF. Pericoloso è pericoloso il prodotto per l'alluminio, ma forse non è indispensabile dato che il core contenuto in quelle bacchette sembrerebbe funzionare bene.

Sono due applicazioni completamente diverse. Questo flussante si usa per la brasatura dolce.

Boiler
Foto Utenteboiler
15,9k 5 7 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[93] Re: Saldatura impossibile

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 16 mar 2020, 21:49

Foto Utenteboiler, ma le bacchette che vorrei utilizzare, non sono composte da materiale per brasatura a bassa temperatura?
Foto Utentegianniniivo
745 1 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[94] Re: Saldatura impossibile

Messaggioda Foto Utenteboiler » 16 mar 2020, 21:55

gianniniivo ha scritto:Foto Utenteboiler, ma le bacchette che vorrei utilizzare, non sono composte da materiale per brasatura a bassa temperatura?

Se non lo sai tu... :roll:
Mi pare di capire che fondono sopra i 450°C e quindi si tratta di brasatura forte.

Boiler
Foto Utenteboiler
15,9k 5 7 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[95] Re: Saldatura impossibile

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 16 mar 2020, 22:06

Beh, non si trovano molte informazione su quei materiali. Un commerciante ha detto che fondono intorno ai 400 gradi. Credevo che fossero da considerare a bassa temperatura di fusione. Anche se so che esistono prodotti che fondono a temperatura inferire non credo che tale temperatura sia molto distante dai 400 gradi altrimenti tali materiali sarebbero utilizzabili come si usa lo stagno, ma probabilmente mi sbaglio.
Foto Utentegianniniivo
745 1 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[96] Re: Saldatura impossibile

Messaggioda Foto Utenteboiler » 16 mar 2020, 22:23

Quando si compra un prodotto serio, si ottiene un'informazione di questo tipo:
https://www.italbras.it/wp-content/uplo ... 009U_1.pdf

Quando si compra su AliExpress non si ottiene nulla.
E io non posso certo indovinare quali sono le temperature di fusione della bacchetta.

Questo è il motivo per il quale queste cose non le compro su AliExpress o su Amazon (ormai sono diventati la stessa cosa).

Boiler
Foto Utenteboiler
15,9k 5 7 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[97] Re: Saldatura impossibile

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 16 mar 2020, 22:43

Hai ragione Foto Utenteboiler, ma io sono un dilettante ed ho acquistato quegli oggetti più per curiosità che per necessità.
Non so neppure se li utilizzerò in modo concreto ma avendoli pagati poco non avrò molti motivi per lamentarmi... :D
Grazie per le info e un cordiale saluto.
Foto Utentegianniniivo
745 1 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[98] Re: Saldatura impossibile

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 16 mar 2020, 23:26

OT: a me è sovvenuto Il gioco delle perle di vetro; ricordo che nei primi '80 alcuni miei amici dell'epoca erano lettteralmente "impazziti" per quel libro... a me non interessava granché e non lo ho mi letto :lol:
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
15,3k 4 6 9
Master EY
Master EY

1
voti

[99] Re: Saldatura impossibile

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 17 mar 2020, 9:10

claudiocedrone ha scritto:OT: a me non interessava granché e non lo ho mi letto :lol:

Anche io non l'ho mai letto anzi mi dava ai nervi perché ogni volta che in Google scrivevi perle di vetro scappava fuori questo libro e non riuscivo a portare il mio sito in prima pagina. Allora ero molto capace e per ovviare a questa cosa inserii nelle immagini un testo con centinaia di parole chiavi e quindi senza rovinare l'aspetto del sito riuscii ad arrivare in prima pagina. Dopo ca. 10 anni Google se ne accorse e mi buttarono fuori scrivendomi una lettera del perché. Gli scrissi che dovevano ammettere che ero stato più furbo di loro, e loro erano cresciuti proprio perche persone con grande fantasia lo avevano portato dove era, aggiunsi che un padre come è stato metaforicamente google avrebbe dovuto prima avvisare il figlio e poi punire. In nottata mi attivarono di nuovo. :lol: :lol: :lol:
Foto Utenteelektronik
4.357 4 5 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[100] Re: Saldatura impossibile

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 18 mar 2020, 0:25

elektronik ha scritto: ...Anche io non l'ho mai letto...

:-) Peccato, tu Das Glasperlenspiel potresti leggertelo in lingua originale... io oltre il nome dell'autore ne capirei ben poco :mrgreen:
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
15,3k 4 6 9
Master EY
Master EY

Precedente

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo