Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Panda o 500 Hybrid

Tutti gli argomenti relativi ai veicoli elettrici

Moderatore: Foto Utente6367

0
voti

[1] Panda o 500 Hybrid

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 10 mar 2020, 14:32

Seguendo un banner pubblicitario ho scoperto che FIAT vende un modello Panda o 500 ibride a "solo" 6900 euro grazie al contributo della mia regione (FVG). Ovviamente tutto da verificare anche le condizioni per avere il contributo.
Con due auto sopra i 10anni poteva essere l'occasione per aggiornare una delle due
Però leggevo che questi veicoli non sono un granchè. La scrivo cruda come l'ho capita magri non è così.
sembra che la parte elettrica faccia ben poco ma poiché è un veicolo ibrido non ha limitazioni traffico ecc. (Limitazioni che a me interessano relativamente visto che il 90% dei nostri spostamenti sono fuori dalle città)
Può valere la pena acquistare un'auto di questo tipo. Cosa fa realmente la parte elettrica ?
Foto Utenteluxinterior
2.893 2 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[2] Re: Panda o 500 Hybrid

Messaggioda Foto Utentedarbin » 26 ago 2020, 16:35

Ciao,
in casa ho un'auto ibrida (toyota c-hr) da quasi due anni e ti posso assicurare che vale la pena puntare sull'ibrido.
Il motore si gestisce automaticamente tra ibrido e benzina. Non c'è un esempio chiave vero e proprio per poterti spiegare come funziona l'ibrido, però ci provo basandomi sulla mia esperienza.
Io ho dovuto cambiare stile di guida venendo da un turbo diesel, altrimenti non sarei mai arrivato a fare una media con l'ibrido di 41 km con un litro. In pratica si tratta di "veleggiare". Ad esempio ti trovi su una strada provinciale col limite dei 90km/h e nell'immetterti acceleri. In quel momento vai a benzina perché richiedi potenza al motore, ma una volta raggiunta la velocità desiderata rimani in elettrico consumando l'energia immagazzinata nella batteria. Quest'ultima si ricarica ogni volta che freni o molli l'acceleratore. Altra cosa importante è che fino ai 50/60 km/h, se la batteria è carica, puoi schiacciare un pulsante che ti fa andare solo in elettrico (in coda, in città ma anche in paese è utile questa funzione).
Foto Utentedarbin
0 1
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[3] Re: Panda o 500 Hybrid

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 26 ago 2020, 17:43

darbin ha scritto:arrivato a fare una media con l'ibrido di 41 km con un litro

Mi sembra davvero tanto, forse usufruisci di qualche ricarica da rete?
Foto UtenteEcoTan
5.792 4 10 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: Panda o 500 Hybrid

Messaggioda Foto Utentedarbin » 26 ago 2020, 17:51

No, nessuna ricarica esterna. Le medie dei consumi per i C-HR vanno dai 30 ai 45 km con un litro. Se resti incredulo puoi unirti al canale telegram "Toyota C-HR Italia", a cui sono iscritto, e constatare le medie reali pubblicate dai partecipanti
Foto Utentedarbin
0 1

2
voti

[5] Re: Panda o 500 Hybrid

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 26 ago 2020, 18:56

Se mi posso permettere non farei paragoni tra la Toyoya C-HR e la Fiat e/o 500 ibride.
Toyoya ha in produzione la prius dal 1998 la Fiat ha cominciato ieri.
Mi posso sbagliare ma non penso abbiano prestazioni simili.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
1.300 2 10
Expert
Expert

0
voti

[6] Re: Panda o 500 Hybrid

Messaggioda Foto Utentedarbin » 27 ago 2020, 10:58

Sì sono d'accordo stefanopc. Il mio commento era principalmente per spiegare il funzionamento reale dell'ibrido, dato che anche io, prima dell'acquisto, ero molto scettico e non capivo se ne valesse veramente la pena. Non volevo assolutamente paragonare le caratteristiche tecniche delle auto, anche perché solo la batteria del C-HR ammonta sui 10000 euro mentre per la Fiat quello è il prezzo completo dell'autovettura (più o meno)...
Forse a livello di costi, si potrebbe iniziare una discussione tra Toyota Yaris e 500 Hybrid, ma, come hai detto tu, la Toyota è molto più ferrata quindi non credo ci sarebbe storia per la Fiat.
Foto Utentedarbin
0 1

0
voti

[7] Re: Panda o 500 Hybrid

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 27 ago 2020, 12:39

41 km/l sono poco credibili, anche per Toyota: dati misurati come? O estratti dal computer di bordo?

Comunque gli ibridi FCA citati non sono paragonabili, si tratta di mild hybrid, in pratica auto tradizionali con l'ibrido messo solo come specchietto per allodole
Foto Utenterichiurci
29,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Panda o 500 Hybrid

Messaggioda Foto Utentedarbin » 27 ago 2020, 18:21

richiurci come ho già scritto, se siete diffidenti di fronte a questi dati potete benissimo unirvi al canale telegram "Toyota C-HR Italia" in cui tutti, me compreso, pubblicano i consumi calcolati estratti dal computer di bordo.

Comunque sì, c'è un abisso tra Toyota e FCA. Ripeto che non ho fatto nessun paragone tecnico tra auto e/o case costruttrici. Ho semplicemente consigliato di puntare sull'ibrido dato che luxinterior ha iniziato questo argomento chiedendo un parere.
Foto Utentedarbin
0 1

0
voti

[9] Re: Panda o 500 Hybrid

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 27 ago 2020, 19:51

Il computer di bordo può non essere preciso, oppure considerate solo viaggi fatti a 90 km/h in statale.

Ho diversi amici e colleghi con Hybrid Toyota o Lexus e molti si lamentano, consumi elevati specie in autostrada ma non solo.

comunque sono belle macchine, ma 40km/l su un SUV faccio fatica a crederci, mio cognato fa i 15 in Roma con una Yaris...
Foto Utenterichiurci
29,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[10] Re: Panda o 500 Hybrid

Messaggioda Foto Utenteelfo » 27 ago 2020, 20:03

https://www.toyotachritalia.it/

FAQ
Quali sono i consumi medi REALI della C-HR?
22/23 km/L urbano
18/20 km/L extraurbano

E' possibile avere I dati "grezzi" che il computer di bordo elabora per arrivare a "41 km con un litro"
Foto Utenteelfo
3.962 2 5 7
Master
Master

Prossimo

Torna a Veicoli elettrici