Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Panda o 500 Hybrid

Tutti gli argomenti relativi ai veicoli elettrici

Moderatore: Foto Utente6367

1
voti

[11] Re: Panda o 500 Hybrid

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 27 ago 2020, 20:21

richiurci ha scritto:Il computer di bordo può non essere preciso

Diciamo pure che non è mai preciso, ed è sempre molto ottimista sui consumi.
Quando acquisto un'auto nuova, utilizzo sempre il metodo del pieno carburante, che se fatto per un congruo numero di pieni è precisissimo. Di solito lo faccio per i primi 20.000 o 30.000 km (poi mi stufo) e vedo che c'è mediamente una differenza di quasi 2 km/litro tra computer di bordo e km reali percorsi.
Ho anche utilizzato un apposito sito web (questo) per non stare lì a fare i conti.
Per evitare questi confronti, un po' imbarazzanti per le case costruttrici, adesso in molte vetture dopo un tot di km e di ore di viaggio (10.000 km e 99 ore in quelle del gruppo Volksawagen) il computer di bordo azzera tutti i dati relativi ai consumi, e ricomincia da capo. Così sul lungo periodo non ci sono dati disponibili ( o perlomeno, bisognerebbe tener d'occhio in continuazione km e ore, e all'avvicinarsi del reset annotarsi i consumi - ma ovviamente non lo fa nessuno).
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
3.451 2 3 6
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Panda o 500 Hybrid

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 27 ago 2020, 22:19

Toyota si distingue soprattutto per l'affidabilità...
Foto Utentegianniniivo
1.290 1 6 9
Expert
Expert

1
voti

[13] Re: Panda o 500 Hybrid

Messaggioda Foto Utentefpalone » 28 ago 2020, 8:56

richiurci ha scritto:Ho diversi amici e colleghi con Hybrid Toyota o Lexus e molti si lamentano, consumi elevati specie in autostrada ma non solo.

E' anche la mia esperienza richiurci.
Molte delle auto aziendali sono ibride: tra queste alcune toyota Auris.
In città, soprattutto nel traffico (chi è di Roma lo conosce) hanno ottimi consumi: da computer di bordo per spostamenti tra sedi si fanno 25-30 km/l. Magari saranno ottimistici, ma sono molto migliori rispetto ad un equivalente benzina o diesel.

In autostrada la musica cambia: il pacco batterie e il powertrain elettrico diventano solo "massa morta" da trasportare e l'accoppiata motore + CVT "frulla" ad un numero di giri imprecisato ma acusticamente molto alto... con consumi che a velocità di codice il computer di bordo stima in 12-13 km/l.

Per contro sono rimasto molto più soddisfatto dell'ibrido diesel peugeot 508, che ho riscattato più di un anno fa.
I consumi, da litri al distributore, su percorso misto 50% autostrada - 50% traffico urbano viaggiano sui 19 km/l in inverno (aria condizionata spenta, gomme invernali) e sui 17 km/l estivi (aria condizionata accesa, gomme estive).
Paragonando i consumi con la precedente SW diesel che avevo (entrambe sui 5 m di lunghezza, 4 ruote motrici, prestazioni analoghe) con ibrido il risparmio è notevole in inverno, quando il motore diesel riesce a rimanere spento per parecchio tempo, e comunque apprezzabile in estate: anche avendo la precedente vettura circa 40 cavalli in meno (163 contro 200), consumava sui 13-14 km/l.

I micro-ibridi, come dici tu, servono principalmente a sfruttare incentivi su acquisto ed esercizio: i benefici sono pochi in termini di consumi rispetto ad un normale start/stop; poi il sistema fiat, abbinato ad un cambio manuale, mi sembra molto poco efficace.
Certo, costa pochissimo implementarlo (si parla di 100 Wh di batteria...), quindi ha ormai poco senso non prevederlo su un'auto a benzina...
Foto Utentefpalone
13,5k 5 7 11
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Panda o 500 Hybrid

Messaggioda Foto Utentedarbin » 28 ago 2020, 9:06

richiurci i 15 con un litro a Roma mi sembrano molto ma molto pochi. Se compri un ibrido e non cambi il tuo stile di guida è come se comprassi un comune benzina e ti ritroveresti ogni due per tre dal benzinaio.

Prima avevo una Yaris turbo diesel e avevo una media dei 18/19 km al litro, mi pare molto strano e insolito che una Yaris ibrida in città faccia solo i 15..."c'è qualcosa che tocca" direbbero dalle mie parti, vale a dire che qualcosa non quadra...
Foto Utentedarbin
0 1
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[15] Re: Panda o 500 Hybrid

Messaggioda Foto Utentedarbin » 28 ago 2020, 9:10

fpalone col C-HR i consumi medi in autostrada restano molto simili a quelli di un'auto diesel e si aggirano sui 17/18. Io l'ho constatato con il cruise control impostato sui 140 km/h. Per il resto sono d'accordo, la modalità elettrico funziona fino ai 100/110 km/h massimo
Foto Utentedarbin
0 1
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[16] Re: Panda o 500 Hybrid

Messaggioda Foto Utentemagoxax » 28 ago 2020, 9:37

Mio padre 4 anni addietro ha acquistato una Toyota Aurys ibrida.
Ho avuto occasione di guidarla diverse volte e da "guidatore non esperto di ibrido" riesco a tenere dei consumi sui 24-27 km/l.

Magari con l'esperienza si potranno superare i 30 km/l, ma 41 km/l mi sebrano un po' troppi. :?

Ad ogni modo la prossima macchina che comprerò sarà ibrida; tanto un buon 80-90% deimei spostamenti avviene nel traffico cittadino.
Foto Utentemagoxax
2.624 2 3 8
Expert EY
Expert EY

Precedente

Torna a Veicoli elettrici