Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

tabella simboli elettrici/elettrotecnica

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteEdmondDantes

0
voti

[11] Re: tabella simboli elettrici/elettrotecnica

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 12 mar 2020, 16:01

... poi si potrebbe considerare anche il "peso" del file, ad esempio questo circuito:

... è un semplice file di testo da 2,8 kB, viceversa la stessa immagine (in formato jpg) da circa 600x500 pixel, pesa 41,9 kB

circuito.jpg

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è conoscenza. [Confucio, "I colloqui"]
Foto UtenteMax2433BO
10,6k 3 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: tabella simboli elettrici/elettrotecnica

Messaggioda Foto Utentemir » 12 mar 2020, 19:03

tecnos ha scritto:salve,esiste una tabella con tutti i simboli grafici come da titolo? hanno chiuso le scuole e dovrei fare disegni elettrici al PC o con paint o con fidocadj,il problema e che il nostro prof non ha la benche minima intenzione di fornire i testi di elettrotecnica ne di spiegarci come si disegnano schemi elettrici o come si programma in ladder.ora provvedero a aprire un post nella sezione o forum apposito per il ladder.
saluti.

Salve Foto Utentetecnos.
Foto UtenteDarwinNE e Foto UtenteMax2433BO,ti hanno già correttamente risposto, e concordo con loro, nel dire che se non hai/trovi disponibile un simbolo e/o uno schema di un dispositivo per i tuoi schemi/disegni, con FidocadJ puoi realizzarlo da solo, e metterlo in una libreria che potrai personalizzare di volta in volta ed utilizzarla quando ti occorre ... fidati, con FidocadJ puoi realizzare degli ottimi schemi/disegni, parola di uno che FidocadJ lo ha utilizzato, e lo utilizza ancora, ed anche nel lavoro.. ;-)
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
61,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: tabella simboli elettrici/elettrotecnica

Messaggioda Foto Utentetecnos » 12 mar 2020, 22:13

Max2433BO ha scritto:... poi si potrebbe considerare anche il "peso" del file, ad esempio questo circuito:

....
... è un semplice file di testo da 2,8 kB, viceversa la stessa immagine (in formato jpg) da circa 600x500 pixel, pesa 41,9 kB

circuito.jpg

O_/ Max

non ti seguo,io ho semplicemente detto che non posso guardare il video postato da darwinne perche non ho giga per arrivare al prossimo rinnovo.non capisco cosa centrino gli schemi da te postati.so molto bene da solo che peso ha un file di testo.saluti

Foto Utentemir si ci sto provando a disegnarne uno,ma non mi riesce manco a spostare i componenti nell'interfaccia di progettazione.
grazie e saluti.
Foto Utentetecnos
-8 1 2

0
voti

[14] Re: tabella simboli elettrici/elettrotecnica

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 12 mar 2020, 23:40

tecnos ha scritto:Foto Utentemir si ci sto provando a disegnarne uno,ma non mi riesce manco a spostare i componenti nell'interfaccia di progettazione.

FidoCadJ viene distribuito con un manuale in inglese (ce n'è una versione in italiano ma è obsoleta): vorrà dire che farai un buon esercizio di lettura in quella lingua. Il manuale "pesa" meno di 3MB, puoi leggertelo con calma:

http://darwinne.github.io/FidoCadJ/download.html

Alcune delle domande che poni sono discusse qui (in italiano):

https://www.electroyou.it/darwinne/wiki ... u-fidocadj
Follow FidoCadJ development on Twitter: https://twitter.com/davbucci
Foto UtenteDarwinNE
25,6k 5 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: tabella simboli elettrici/elettrotecnica

Messaggioda Foto Utentetecnos » 12 mar 2020, 23:54

ciaoFoto UtenteDarwinNEsi ho risolto con lo spostamento dei simboli,ci sono arrivato guardando il video.e posso solo dire che secondo me e problematico il sistema di spostamento dei simboli,sembra(almeno per me)che se non clicchi nel punto preciso dove c'e' una linea del simbolo o un quadratino rosso non puoi spostare il simbolo.ora non resta che scoprire come si fanno le linee tratteggiate,giusto per curiosita.
grazie e saluti.
Foto Utentetecnos
-8 1 2

1
voti

[16] Re: tabella simboli elettrici/elettrotecnica

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 13 mar 2020, 0:20

Tirata la linea clicchi col tasto sinistro e ti si aprono le "proprietà" tra cui scegliere (tratteggio, tipo di tratteggio, freccia all'inizio, freccia alla fine... ) comunque è tutto spiegato nelle due guide che trovi tra gli "help" del forum.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
15,3k 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[17] Re: tabella simboli elettrici/elettrotecnica

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 13 mar 2020, 7:54

@Foto Utentetecnos

tecnos ha scritto:(...) non ti seguo,io ho semplicemente detto che non posso guardare il video postato da (...)

la mia era una risposta relativa al tuo post [8] dove chiedevi perché non usare Paint (programma generico di disegno) rispetto a FidoCadJ...

... tutto qui.

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è conoscenza. [Confucio, "I colloqui"]
Foto UtenteMax2433BO
10,6k 3 9 13
G.Master EY
G.Master EY

-2
voti

[18] Re: tabella simboli elettrici/elettrotecnica

Messaggioda Foto Utentetecnos » 13 mar 2020, 12:00

O non vuoi capire o fai finta di non capire max.non c'entra niente la dimensione dei file con il discorso che penso che paint non sia tanto più lento di fidocadj. È oggettivo. Se poi ti vuoi arrampicare sugli specchi fa pure. Ma scripta manent
Foto Utentetecnos
-8 1 2

0
voti

[19] Re: tabella simboli elettrici/elettrotecnica

Messaggioda Foto Utentetecnos » 13 mar 2020, 12:01

Grazie Claudio, anche per la risposta nell'altro post.
Foto Utentetecnos
-8 1 2

0
voti

[20] Re: tabella simboli elettrici/elettrotecnica

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 13 mar 2020, 15:29

:ok:

Foto UtenteMax2433BO
10,6k 3 9 13
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Elettrotecnica generale