Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

18650 BMS 12v delucidazioni e migliorie

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteBrunoValente

0
voti

[1] 18650 BMS 12v delucidazioni e migliorie

Messaggioda Foto UtenteHobbes » 13 mar 2020, 22:03

Ciao a tutti, premetto che ne so qualcosa di microcontrollori ma di elettronica poco poco.
Ho realizzato un pacco di batterie per uno dei miei metaldetector vi allego una foto per capirci meglio:
Immagine

dovevo sostituire il pacco batterie da 10 AA ricaricabili ed ho usato delle 18650 recuperate da un vecchio laptop collegandole come da schema al BMS, il tutto lo ricarico con quell'alimentatore collegandolo direttamente a uno spinotto che c'è sul metal che va a condividere i due pin della batteria con l'alimentazione del metal stesso.

Ho già fatto tre uscite e il tutto sembra funzionare, volevo solo capire un paio di cose se poteste spiegarmi:
1- il tensione delle 18650 è più basso rispetto alle ricaricabili e credo sia per quello che l'indicatore della batteria sullo schermo del metal parte quasi subito con una tacca in meno, ma come prestazioni non mi sembrano differenti, credo come in altri metal che la corrente sia regolata dal metal, quindi aggiungere un pullup che mi alza il tensione ha senso?
2- La bms ha protezione carica / scarica quindi in teoria potrei caricarla con un alimentatore qualsiasi a 12v?
3- avete consigli o critiche?

Grazie mille e scusate se l'argomento è già stato trattato ma ho provato a fare una ricerca e non ho trovato niente.
Foto UtenteHobbes
0 2

0
voti

[2] Re: 18650 BMS 12v delucidazioni e migliorie

Messaggioda Foto UtenteTITAN » 13 mar 2020, 22:32

Ti rispondo perché ho letto"il tensione"
non si può leggere una cosa simile ,ma non ti sembra che la tensione sia femminile ?
Poi ho visto che pretendevi di avere da batterie AA 2800 mAh.
Le 18650 sono molto meglio e non so cosa hai preso ma oltre i 3400 - 3500 mAh di sicuro non c'è e non sono sicuramente economiche.
Se vuoi un consiglio spassionato e gratuito risparmia pure su tutto ma non sull'alimentazione ,senza di questa si è a piedi.
Foto UtenteTITAN
569 3 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[3] Re: 18650 BMS 12v delucidazioni e migliorie

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 13 mar 2020, 23:39

TITAN ha scritto: ...Ti rispondo perché ho letto"il tensione"
non si può leggere una cosa simile ,ma non ti sembra che la tensione sia femminile ?...

Foto UtenteTITAN, non lo ha scritto lui, lui aveva scritto volt_aggio (tutto attaccato) ed è il correttore automatico del forum che trasforma quel termine improprio nel corretto tensione, tuttavia il correttore non può intervenire sull'articolo quindi il risultato è quel il tensione; parimenti se avesse p. es. scritto l'ampe_raggio (tutto attaccato) il correttore sarebbe intervenuto solo sul termine e il risultato sarebbe stato l'corrente...
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
15,3k 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: 18650 BMS 12v delucidazioni e migliorie

Messaggioda Foto UtenteHobbes » 14 mar 2020, 0:58

TITAN ha scritto:Ti rispondo perché ho letto"il tensione"
non si può leggere una cosa simile ,ma non ti sembra che la tensione sia femminile ?
Le 18650 sono molto meglio e non so cosa hai preso ma oltre i 3400 - 3500 mAh di sicuro non c'è e non sono sicuramente economiche.
Se vuoi un consiglio spassionato e gratuito risparmia pure su tutto ma non sull'alimentazione ,senza di questa si è a piedi.

si in realtà quello che volevo erano proprio dei consigli ma, a parte essere preso in giro per presunti errori grammaticali ( ringrazio claudiocedrone per la precisazione ) e per la scelta delle ricaricabili (sapevo anch'io che non avevano 2800mAh ma avevano il caricabatterie da 8 e un buon rapporto qualità prezzo) non è che tu mi abbia illuminato più di tanto. C'è da dire che sai come come conquistare la gente...

Cercherò aiuto altrove
Buona giornata
Foto UtenteHobbes
0 2

0
voti

[5] Re: 18650 BMS 12v delucidazioni e migliorie

Messaggioda Foto UtenteTITAN » 14 mar 2020, 10:12

Hobbes ha scritto:
TITAN ha scritto:Ti rispondo perché ho letto"il tensione"

si in realtà quello che volevo erano proprio dei consigli ma, a parte essere preso in giro per presunti errori grammaticali ( ringrazio claudiocedrone per la precisazione ) e per la scelta delle ricaricabili (sapevo anch'io che non avevano 2800mAh ma avevano il caricabatterie da 8 e un buon rapporto qualità prezzo) non è che tu mi abbia illuminato più di tanto. C'è da dire che sai come come conquistare la gente...

Cercherò aiuto altrove
Buona giornata

Ciao mi spiace che te la sei presa ma di sicuro non era mia intenzione prendere in giro nessuno e grazie anche a Claudiocedrone che mi ha ragguagliato.
L'alimentatore andrebbe bene uno con una tensione di poco superiore a 4.2x3= 12.6 volt.
Se possibile un paio di volt in più altrimenti si allunga di molto il tempo di ricarica.
Foto UtenteTITAN
569 3 5
Sostenitore
Sostenitore

Torna a Elettronica generale