Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

CENTRALINO URMET AGORA 2 PROBLEMI DI COLLEGAMENTO

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatori: Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteMassimoB, Foto Utentejordan20

0
voti

[1] CENTRALINO URMET AGORA 2 PROBLEMI DI COLLEGAMENTO

Messaggioda Foto UtenteVincenzoL » 17 mar 2020, 23:20

Buongiorno.
Ho uno studio medico in cui utilizzo il centralino URMET DOMUS AGORA 2 1372/312 con 2 linee collegate a 5 interni.
Ho traslocato in un altro studio e abbiamo ricollegato il centralino.
Funziona tutto bene ma il tecnico non ha saputo ricollegare bene i fili e il campo lampade del posto operatore Studio 9CL non funziona.
Vorrei sapere se qualcuno sa indicarmi in maniera pratica, come ricollegare i fili per far riaccendere nuovamente il campo lampade del posto operatore.
Premetto che il cavo telefonico di ogni interno porta 4 fili, ma solo quello del posto operatore ha tutti e quattro fili collegati al telefono. i telefoni degli interni sono telefoni non speciali della Siemens e funzionano tranquillamente con 2 fili.
Sulla morsettiera del centralino sono disponibili i morsetti denominati SE1 SE2 SE3 ecc. in corrispondenza dei morsetti DER1, DER2, DER3 ecc.
Come vanno collegati i fili destinati al campo lampade per farlo funzionare?
Grazie
Vincenzo
Foto UtenteVincenzoL
5 3

1
voti

[2] Re: CENTRALINO URMET AGORA 2 PROBLEMI DI COLLEGAMENTO

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 18 mar 2020, 8:42

Premetto che non conosco il dispositivo ma, leggendo il manuale tecnico del centralino, mi è parso di capire che il posto operatore vada programmato (vedi pag. 9 del suddetto manuale): avete provato a rieseguire l'attivazione, digitando il numero #771 dal telefono preposto a questa funzione?

Se l'avete già provato, prova ad attendere la risposta di chi, magari, conosce realmente questo modello di centralino.

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è conoscenza. [Confucio, "I colloqui"]
Foto UtenteMax2433BO
11,7k 3 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: CENTRALINO URMET AGORA 2 PROBLEMI DI COLLEGAMENTO

Messaggioda Foto UtenteVincenzoL » 18 mar 2020, 23:45

Grazie del consiglio ma il problema è di tipo hardware.
Non si tratta di sapere come va programmato il centralino con dei codici, ma come vanno collegati i fili al centralino per far accendere il campo lampade del posto operatore.
Foto UtenteVincenzoL
5 3

0
voti

[4] Re: CENTRALINO URMET AGORA 2 PROBLEMI DI COLLEGAMENTO

Messaggioda Foto Utenteangus » 19 mar 2020, 0:32

Vedi fine di pag 43 e inizio pag 44 del manuale.
Viene indicato come collegare i telefoni con campo lampade, compreso lo Studio CL.
In particolare, riferendosi allo schema all'inizio di pag 44, bisogna posizionare il selettore "DATI" su "1"
e usare i morsetti SE (S1-S8) insieme ai relativi DER (DER1-DER8) per il collegamento a 4 fili, rispettando la polarità + e - indicata.

Naturalmente, tutto questo è lato centralino, non ci è dato sapere come sono poi collegati i cavi dal lato del telefono, quindi difficilmente si può essere di aiuto più di così.

Il mio consiglio è di ricontattare il tecnico o di chiamare un altro tecnico.
Non esiste che venga smontato il centralino funzionante e non venga "ricollegato bene" e... a posto così [-X #-o
in /dev/null no one can hear you scream
Foto Utenteangus
7.831 4 6 8
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[5] Re: CENTRALINO URMET AGORA 2 PROBLEMI DI COLLEGAMENTO

Messaggioda Foto UtenteFedib » 19 mar 2020, 0:40

I collegamenti dei terminali DER e SE sono riportati nel manuale del telefono posto operatore, e cambiano da modello a modello
Foto UtenteFedib
253 2 5 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[6] Re: CENTRALINO URMET AGORA 2 PROBLEMI DI COLLEGAMENTO

Messaggioda Foto UtenteVincenzoL » 20 mar 2020, 22:35

Ringrazio innanzitutto coloro che mi hanno risposto.
In questo periodo è molto difficile reperire tecnici disponibili a causa dell'emergenza virus.
Tuttavia personalmente ho fatto una verifica ed ho visto che i cavi "servizio dati" provenienti dal posto operatore sono correttamente collegati, anche con la corretta polarità, ai morsetti denominati SE (la cui sigla presumo significhi "servizio dati"). Devo infatti capire se quei 2 fili (che mostrano col tester una tensione di circa 0,48 volt) raggiungono correttamente il telefono studio 9 Cl, oltre al doppino della fonia (che funziona)
Ripeto il centralino funziona bene ma il campo lampade non si accende.
Aspetterò e farò altre verifiche.
Foto UtenteVincenzoL
5 3

1
voti

[7] Re: CENTRALINO URMET AGORA 2 PROBLEMI DI COLLEGAMENTO

Messaggioda Foto UtenteVincenzoL » 4 apr 2020, 1:23

Nel ringraziare tutti coloro che precedentemente mi hanno risposto, comunico che il problema del malfunzionamento del centralino AGORA' che non mi faceva accendere il campo lampade del telefono studio 9CL è stato risolto.
Semplicemente un tecnico esperto della URMET telefonicamente ha capito che il problema poteva risiedere nel telefono del posto operatore che era guasto.
Mi ha consigliato infatti di sostituirlo con il modello di telefono "OFFICE CL" codice 4058/14 con campo lampade della URMET che ha sostituito l'obsoleto URMET Studio 9Cl.
Ora infatti con il nuovo telefono funziona tutto, compreso anche il campo lampade dello stesso. Tra l'altro il nuo vo telefono non ha bisogno di batterie come il precedente modello, ma si alimenta con la tensione dello stesso centralino.
UN SALUTO A TUTTI
VincenzoL
Foto UtenteVincenzoL
5 3

0
voti

[8] Re: CENTRALINO URMET AGORA 2 PROBLEMI DI COLLEGAMENTO

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 4 apr 2020, 8:02

Perfetto!!! :ok:
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è conoscenza. [Confucio, "I colloqui"]
Foto UtenteMax2433BO
11,7k 3 10 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Telecomunicazioni