Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

corrente max alimentatori switching

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteDirtyDeeds

0
voti

[11] Re: corrente max alimentatori switching

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 23 mar 2020, 15:57

Con quel minimale "carico attivo" puoi regolare l'assorbimento di corrente, cosa che non puoi fare con un carico fisso (lampadina), l'amperometro in serie ti da la misura di quanta corrente sta erogando l'alimentatore; inizi da un minmo di assorbimento e ruoti il potenziometro in modo da aumentare gradatamente l'assorbimento contestualmente devi anche monitorare la tensione e quando vedi che comincia a diminuire quello è il momento (anzi, era l'attimo prima) i cui l'alimentatore sta erogando il massimo che può fornire;
c'è da dire che il fatto se l'alimentatore gradisca o meno di essere portato ai limiti di erogazione dipende dal fatto se è protetto o meno da sovraassorbimento e/o cortocircuito e nel caso per quanto tempo può sopportare tale condizione;
(devo comunque dire che a mio parere se l'alimentatore è di un lettore DVD non penso che arrivi a erogare nemmeno 1 A sui 12 V positivi e negativi... )
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
15,3k 4 6 9
Master EY
Master EY

Precedente

Torna a Elettronica generale