Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sostituzione alimentatore

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteDirtyDeeds

0
voti

[11] Re: Sostituzione alimentatore

Messaggioda Foto UtenteDanil0 » 26 mar 2020, 10:26

Si questa soluzione l'avevo vista, è l'unica? perché il mio problema sarebbe nascondere tutti i cavi visto che i led sono a vista :c
Foto UtenteDanil0
5 2

0
voti

[12] Re: Sostituzione alimentatore

Messaggioda Foto UtenteDanil0 » 26 mar 2020, 21:43

ho trovato queste qui sono led a 24 V dovrebbero subire meno le cadute di tensione giusto?

https://www.amazon.it/Miwatt-impermeabi ... B07PD2NQWV

cosa ne pensate? taglierei da un rotolo 5 metri così da ottenere la misura giusta
Foto UtenteDanil0
5 2

0
voti

[13] Re: Sostituzione alimentatore

Messaggioda Foto UtenteToldo » 27 mar 2020, 1:44

Le strisce LED che hai indicato sono RGB e non monocromatiche pertanto hai bisogno di una centralina per la gestione dei colori... sono a 12 volt e 30LED/metro. Adatte per una illuminazione basica.
L'alimentatore fornito è sotto dimensionato. Serve una potenza complessiva >12 ampere dato che le strisce LED RGB da 30LED/metro assorbono circa 7,2 watt/metro ed avendone 20 metri con 6 amp... l'alimentatore se non va in protezione.. dura poco.

Avendo 15 metri lineari, se vuoi alimentarle da un solo lato devi per forza di cose utilizzare le versioni in corrente costante a 24 volt.

Non sono articoli che trovi in Amazon.
Foto UtenteToldo
52 1 1
New entry
New entry

0
voti

[14] Re: Sostituzione alimentatore

Messaggioda Foto UtenteDanil0 » 27 mar 2020, 10:00

Foto UtenteDanil0
5 2

1
voti

[15] Re: Sostituzione alimentatore

Messaggioda Foto UtenteToldo » 27 mar 2020, 16:21

Queste sono strisce LED RGBW a 24 volt standard con carico resistivo e non con transistor con regolazione in corrente costante, pertanto le devi alimentare ogni 5/10 metri. Se hai 15 metri lineari e le vuoi alimentare da un solo lato, non vanno bene. Ti ritrovi che all'inizio è luminosa, alla fine praticamente spenta o comunque meno luminosa oltre che... un sovraccarico all'inizio del PCB con possibile danneggiamento delle piste nella striscia LED. L'unica maniera è quella di ripartire le alimentazioni oppure utilizzare strisce LED in corrente costante che ripeto.. non sono articoli che si trovano nei bazar.

Non ho capito se stai cercando strisce LED bianche, RGB o RGBW.

L'approccio dovrebbe essere differente quando viene realizzato un sistema d'illuminazione duraturo e serio ovvero:

Come voglio l'illuminazione:

1) d'ambienza e decorativa.
2) semi-primaria (sono previste altre fonti di illuminazione e l'illuminazione data dalla striscia LED è complementare).
3) primaria (non sono previste altre fonti di illuminazione).

Detto questo si cerca un prodotto specifico, in base a questi 3 punti ed al tipo/possibilità di installazione.

Successivamente si passa lato controllo/gestione sistema/integrazione con apparati domotici (se previsto).

Se invece l'esigenza è puramente economica e non basata nel risultato finale/durata sistema... va bene tutto.
Foto UtenteToldo
52 1 1
New entry
New entry

0
voti

[16] Re: Sostituzione alimentatore

Messaggioda Foto UtenteDanil0 » 27 mar 2020, 18:28

cerco strisce led rgb da usare come illuminazione secondaria dato che la accenderei solo per guardare film o cose di questo tipo, vorrei qualcosa di semplice da alimentare senza troppi fili e che abbia la possibilià di essere attivato a comando vocale (ho google home)
Foto UtenteDanil0
5 2

0
voti

[17] Re: Sostituzione alimentatore

Messaggioda Foto UtenteDanil0 » 27 mar 2020, 22:15

Foto UtenteDanil0
5 2

0
voti

[18] Re: Sostituzione alimentatore

Messaggioda Foto Utentecrovax » 2 apr 2020, 13:18

Penso di aver trovare il colpevole! Non è tanto la scarsa qualità ma il fatto che la casa sia al pian terreno e ci sia tantissimi umidità!! Ho trovato in alcuni pozzetti tantissima condensa, proprio delle goccioline d'acqua! Infatti oltre all'alimentatore si danneggiano anche i relay..

Soluzioni? Esistono relay stagni a prova di umidità e condensa? Per quanto riguarda gli alimentatori, stagni dovrei trovarli..
Carspa, il mondo dell'elettronica!
Foto Utentecrovax
386 3 5 7
Sostenitore
Sostenitore

Precedente

Torna a Elettronica generale