Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Riparazione alimentatore Monitor LCD

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni

Moderatore: Foto Utentestefanob70

0
voti

[11] Re: Riparazione alimentatore Monitor LCD

Messaggioda Foto Utenteheisenbug » 24 mar 2020, 11:04

Ciao,
curiosando ora tra i blog di questo forum c'e' un buon articolo in italiano sulla riparazione degli switching.

https://www.electroyou.it/carloc/blog

Casomai ti possa essere utile.
ciao, angelo
Foto Utenteheisenbug
68 3
New entry
New entry

0
voti

[12] Re: Riparazione alimentatore Monitor LCD

Messaggioda Foto Utentetoreg00 » 24 mar 2020, 15:19

heisenbug ha scritto:Ciao,
curiosando ora tra i blog di questo forum c'e' un buon articolo in italiano sulla riparazione degli switching.

https://www.electroyou.it/carloc/blog

Casomai ti possa essere utile.

Grazie sarà utilissimo.. Stò già seguendo qualche video su youtube per approfondire e mi ha già chiarito il dubbio che è nato vedendo un trasformatore a valle del ponte raddrizzatore, dove pensavo ci fosse solo continua!!
Purtroppo, oltre alle giuste restrizioni del momento, da me stà nevicando e non posso recuperare il materiale. MAgari domani smonto una tv che funziona e prendo il cip!! :lol: :lol:
Foto Utentetoreg00
5 3

0
voti

[13] Re: Riparazione alimentatore Monitor LCD

Messaggioda Foto Utenteheisenbug » 24 mar 2020, 16:15

Oh, neve, dove sei di bello ?

La complessita' degli alimentatori swithcing e' che c'e', nei piu complessi come il tuo, un loop (feedback), cioe' un ramo che dal secondario torna al primario tramite un fotoaccoppiatore + resitenze varie, appunto per regolare il "duty cycle" e quindi la corrente fornita a seconda delal richiesta.

Duque se, e "come" capita, si interrompe anche una resistenzina, e' difficile trovarla, anche perche' va in protezione e non si riescono a fare misure sotto tensione. Chi ha molta esperienza sa gia cosa controllare, ma comunque, non e' semplice.
Spesso almeno io, mi sono testato componente per componente piu di quelche volta.

Ma io penso che nel tuo caso una vbolta cambiato l'integrato in questione funzionera'.
ciao, angelo
Foto Utenteheisenbug
68 3
New entry
New entry

0
voti

[14] Re: Riparazione alimentatore Monitor LCD

Messaggioda Foto Utentetoreg00 » 25 mar 2020, 19:42

buon pomeriggio...
io scrivo dalla prov dell'Aquila, domani dovrebbe fare altra neve!

Un aggiornamento, ho dissaldato il TOP247 è il corto netto tra i piedini non c'è, ho queste misure:
- tra 1 e 2,3,4,5,7 - 2,3/2,9 kohm
- tra 2 e 3,4,5,7 - 0,6/0,8 kohm
- tra 3 e 4 283 Ohm
-tra 3 e 5 506 ohm
-tra 3 e 7 533ohm
- tra 4 e 5 232ohm
-tra 4 e 7 260 ohm
-tra 5 e 7 60 ohm

ho trovato invece in corto il diodo zener ZD320, che era sui piedini 4 e 5 !!

Come ti sembrano i valori del TOP ? Non ne ho trovati sulle schede che ho recuperato, potrebbe essere lo zener la causa di tutto? Lo zener lo trovo di sicuro...

(mi consigli un sito per acquisto componenti)
Foto Utentetoreg00
5 3

0
voti

[15] Re: Riparazione alimentatore Monitor LCD

Messaggioda Foto Utenteheisenbug » 25 mar 2020, 22:31

ciao toreg,

io sto a trieste e dicono che domani nevica anche qua, tanto per agevolare le cose.

Dunque, bene che hai trovato il diodo. anche se messo tra 4 e 5 nonm mi torna tanto. Dovresti disegnarti uno schema di quella zona per capire meglio il funzionamento.

Per il TOP247, mmm difficile dire perche e' un integrato con molti componenti all'interno. Certo quel "nero" non da buone speranze. Unica fare delle misure di raffronto con un altro uguale se lo trovi, anche se avendo dentro un FET non e' detto che il confronto sia utile.

Componenti, beh, tutti quelli online, da ebay (che ha anche roba venduta da privati) a digikey, distrelec, farnell, TME, mouser, RS ,e chi mpiu ne ha piu ne metta. Cerca il prezzo migliore, perche ogni fornitore ha prezzi piu o meno buoni a seconda dell'articolo.
ciao, angelo
Foto Utenteheisenbug
68 3
New entry
New entry

Precedente

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo