Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Aiuto su come tarare Lettore CD

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtentePaolino

0
voti

[1] Aiuto su come tarare Lettore CD

Messaggioda Foto UtenteLuridbeatle » 24 mar 2020, 18:44

Buon pomeriggio a tutti i "reclusi d'Italia" :mrgreen:

Ho acquistato, prima di Covid-19, un bel lettore CD vintage Pioneer Pd-91. L'ho pagato una sciocchezza (80 euro) se si pensa che nonostante i suoi 30 e passa anni, ancora viene venduto nel mondo dell'usato ad oltre 700 euro...
L'averlo pagato poco ha OVVIAMENTE un perché: non legge i CD!

Appena testata la macchina non dava segni di vita se non la semplice accensione ed apertura/chiusura del cassettino. Il disco inserito completamente ignorato, nessun movimento!

Seguendo alcuni consigli avuti (da voi) in altra occasione, perdendo un po' di tempo con lavaggio del pick-up, pulizia della meccanica (era una palla di grasso!), sostituzione di alcuni condensatori a supporto del pick-up ed una verifica di alcune tensioni a supporto del pick-up stesso... il disco ora viene rilevato.
SOLO rilevato.
Quando chiudo il cassettino, si chiude il clamp, parte il disco, il pickup si posiziona e comincia a "sfarfallare" cercando la TOC con esito negativo.
Il laser non penso sia "morto" andando in modalità Service vi è una procedura che "aggancia" il pick-up al disco mantenendo il focus e la rotazione ed in oltre ad ogni accensione del laser rilevo una tensione di 1,2/1,5 Vpp (ho provato ad abbassarla tramite il trimmer ma appena scendo il disco non viene più riconosciuto) sul pin di controllo RF... Ecco i miei problemi iniziano proprio da qui, le misurazioni tramite oscilloscopio.
Questo quello che ho:

41Is1-jmTUL._SX425_.jpg
41Is1-jmTUL._SX425_.jpg (15.21 KiB) Osservato 679 volte

E' grande come un pacchetto di sigarette!!

Cercando d'effettuare la lettura e taratura del Tracking come esposto nel manuale
IMG_20200324_162144.jpg

Io leggo sul mio fantastico oscilloscopio questo ?% (ho fatto una foto per far prima!)
IMG_20200324_162126.jpg

Secondo il manuale dovrei leggere ed eliminare la componente DC per pulire l'onda ma agendo sul trimmer io vedo solo questa pasticciata onda... Ora, io non ci capisco molto nell'uso dell'oscilloscopio (lo sto studiando ora) e vi chiedo un aiuto per un settaggio ad hoc dello strumento e consigli su come procedere... E' inoltre probabile che vi sia anche un disallineamento meccanico ma sempre tramite oscilloscopio si può trovare la giusta angolazione.
Potrebbe anche essersi guastato l'emettitore ma non saprei come verificarne la potenza (che dovrebbe essere intorno a 0,13 mW).

Grazie per l'attenzione.
Foto UtenteLuridbeatle
75 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Aiuto su come tarare Lettore CD

Messaggioda Foto UtenteLuridbeatle » 25 mar 2020, 15:15

Un rapido aggiornamento:

ho provato a montare il pick-up su un altro CDPlayer, il caso ha voluto che montasse lo stesso modello... senza fare alcuna regolazione ma un semplice cambio 1:1 il tutto ha funzionato... Certo, qualche regolazione andrebbe fatta ma con questa prova ho fugato il dubbio del "pick-up funzionante o no?", risposta "funzionante!".

Quindi è solo un problema di regolazioni. Ho bisogno d'aiuto, non l'ho mai fatto e complice la già citata scarsa conoscenza dell'oscilloscopio (oltre ad essere un giocattolo quello che in mio possesso!) la cosa non mi è semplice!!
Grazie a chi mi vuole dare qualche dritta!!
Foto UtenteLuridbeatle
75 1 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[3] Re: Aiuto su come tarare Lettore CD

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 25 mar 2020, 15:58

Giusto per facilitare le cose a chi vorrà/potrà provare a darti una mano, qui si trova una copia del service manual...

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è conoscenza. [Confucio, "I colloqui"]
Foto UtenteMax2433BO
10,6k 3 9 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[4] Re: Aiuto su come tarare Lettore CD

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 25 mar 2020, 16:45

Max2433BO ha scritto:Giusto per facilitare le cose...

Che fai, ti porti avanti con il lavoro?
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
Foto Utenteabusivo
10,2k 4 4 8
Master
Master

1
voti

[5] Re: Aiuto su come tarare Lettore CD

Messaggioda Foto UtenteLuridbeatle » 25 mar 2020, 17:21

abusivo ha scritto:
Max2433BO ha scritto:Giusto per facilitare le cose...

Che fai, ti porti avanti con il lavoro?

Giustamente... chiedo aiuto ed IO sono il primo a non darlo!! :mrgreen:
Foto UtenteLuridbeatle
75 1 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[6] Re: Aiuto su come tarare Lettore CD

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 25 mar 2020, 17:22

... prevenire è meglio che curare... :mrgreen:
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è conoscenza. [Confucio, "I colloqui"]
Foto UtenteMax2433BO
10,6k 3 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Aiuto su come tarare Lettore CD

Messaggioda Foto UtenteLuridbeatle » 25 mar 2020, 17:26

Allora, sto cercando di tarare il Focus cercando di leggere la benedetta onda sul mio splendido oscilloscopio... Il problema grande è la risoluzione: schermo piccolo, led e con risoluzione bassa mi fa vedere tanti "spigoli".
In un oscilloscopio vero come dovrei fare a freezzare l'onda in un determinato momento così da poterla manipolare e vederne la variazione al variare del trimmer?
Foto UtenteLuridbeatle
75 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: Aiuto su come tarare Lettore CD

Messaggioda Foto UtenteLuridbeatle » 26 mar 2020, 11:48

Non riesco a venirne a capo, lo strumento che ho non mi aiuta...
Ne ho comprato un altro, sempre digitale ma con display più grande, appena arriva torno a farmi a sentire...

Se nel frattempo qualcuno riesce a darmi indicazioni pratiche grazie a sue esperienze passate, anticipo un GRAZIE!

Ciao
Foto UtenteLuridbeatle
75 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[9] Re: Aiuto su come tarare Lettore CD

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 26 mar 2020, 12:37

Dal service manual segnalato da max,la sonda l'hai collegata su TP1?
Allegati
tp1.jpg
tp1.jpg (15.25 KiB) Osservato 574 volte
ƎlectroYou
Foto Utentestefanob70
13,8k 5 11 13
Master EY
Master EY

0
voti

[10] Re: Aiuto su come tarare Lettore CD

Messaggioda Foto UtenteLuridbeatle » 26 mar 2020, 14:44

ciao, si. Ho realizzato il filtro passa basso e collegata la sonda come da schema... il problema è il dato che ne ricavo, illeggibile; io imputo il problema alla scarsità del piccolo oscilloscopio ma ammetto una grande ignoranza nell'utilizzo dello strumento (ma mi sto documentando), hai da darmi consigli anche sul settaggio? Io mi sono limitato a V/div e t/div...
Foto UtenteLuridbeatle
75 1 5
Frequentatore
Frequentatore

Prossimo

Torna a Elettronica e spettacolo