Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Aiuto su come tarare Lettore CD

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtentePaolino

0
voti

[21] Re: Aiuto su come tarare Lettore CD

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 30 mar 2020, 22:54

Proprio cosi,al minuto 12:53 compara lo stesso segnale analogico con il DSO,e non c'e' storia.
L'Oscilloscopio analogico visualizza il segnale corretto.
ƎlectroYou
Foto Utentestefanob70
14,0k 5 11 13
Master EY
Master EY

0
voti

[22] Re: Aiuto su come tarare Lettore CD

Messaggioda Foto UtenteJAndrea » 30 mar 2020, 23:58

Bisognerebbe vedere se, come alcuni DSO permettono, si può inserire una persistenza artificiale sul display e vedere se aiuta...
Foto UtenteJAndrea
3.047 2 5 9
Master
Master

0
voti

[23] Re: Aiuto su come tarare Lettore CD

Messaggioda Foto UtenteLuridbeatle » 11 apr 2020, 18:58

JAndrea ha scritto:... premesso che è un po' cialtrone il personaggio

Lavora nel caos e maneggia le elettroniche come fossero patate però... Ha un suo metodo ed ottiene risultati!
Mi sono iscritto al suo canale :mrgreen: :ok: :ok:
Foto UtenteLuridbeatle
165 2 6
Frequentatore
Frequentatore

4
voti

[24] Re: Aiuto su come tarare Lettore CD

Messaggioda Foto UtenteLuridbeatle » 14 apr 2020, 9:52

Vorrei concludere il post confermando che oggi il Lettore CD Pioneer PD-91 è FUNZIONATE!!

IMG_20200410_183743.jpg

Ma cosa è successo? :shock:

Come detto in precedenza dopo aver litigato con l'oscilloscopio ed effettuato ricerche in rete per la soluzione sono giunto alla conclusione che l'emettitore del pickup è guasto! Sicuramente il precedente proprietario nel tentativo di "tirarlo" lo ha ucciso... Inutili i tentativi di taratura meccanica ed elettronica, inutile verificare e/o sostituire condensatori o driver... tutto inutile.
L'unica soluzione vista comunque la bontà generale del player è sostituire il pickup!
Bene, questo componente non è più disponibile come ricambio nuovo, si trovano dei recuperati, dei rigenerati e degli improbabili "new" cinesi a marchio Pioneer, quando la stessa Pioneer mi ha confermato aver fermato la produzione decenni fa! Da qui l'amara sorpresa per averlo compresa spedizione il costo non è meno di 250euro #-o Ragazzi stiamo parlando di un bel CD ma ha comunque più di 30 anni!!! Non posso spendere una cifra del genere [-X
Quindi l'unica opzione è tenerlo per pezzi di ricambio o... fare esperimenti.
Così opto per la seconda scelta, è già da un po' che volevo tentare di de assemblare un pickup!!! :D
Ed ecco il risultato, pickup in mano ed inizia l'avventura

IMG_20200410_151414.jpg
Foto UtenteLuridbeatle
165 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[25] Re: Aiuto su come tarare Lettore CD

Messaggioda Foto Utentesetteali » 14 apr 2020, 10:09

Complimenti i pick-up laser sono peggio dei pick-up per microsolco, ne rimangono pochi funzionanti.
Ho vissuto anch'io un'avventura forse simile e una volta preso in mano il pick-up ho continuato a smontarlo e una volta arrivato all'interno, mi è parso di aver trovato il guasto, cioè lo specchio riflettente l'ho visto opaco e quindi l'ho pulito e rimontato il tutto, ha funzionato, ma devo dirti che ci ho messo un'eternità e non ho più fatto niente di simile, anche perché mi sono reputato fortunato di essere riuscito a rimontare il tutto ed avere un risultato ottimo.
Certamente sull'oggetto che è tuo e che sei già arrivato a questo punto dopo averne provate tante e di più ne vale la pena, ma su apparecchi che ti portano chiedendoti di ripararlo se la spesa non è alta.....non si fa!!!! almeno fino ad oggi :mrgreen:

Di nuovo complimenti :ok: :ok:
Alex

<< vedi di pigliare arditamente in mano,
il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
6.690 4 5 7
Master
Master

1
voti

[26] Re: Aiuto su come tarare Lettore CD

Messaggioda Foto UtenteLuridbeatle » 14 apr 2020, 10:14

Esatto!
... e sono andato avanti!
Foto UtenteLuridbeatle
165 2 6
Frequentatore
Frequentatore

3
voti

[27] Re: Aiuto su come tarare Lettore CD

Messaggioda Foto UtenteLuridbeatle » 14 apr 2020, 10:30

La prima cosa indispensabile è stata raggiungere e componenti primari del pickup emettitore, ricevitore e specchi... da qui identificare le parti per i ricambi.
Smontare il corpo ed esporre le parti è stato relativamente semplice, 4 vitine ed una MOLTO attenda rimozione del flat saldato al laser LD ed al flat che gestisce il movimento della lente:

IMG_20200410_153835.jpg

IMG_20200410_154831.jpg

Qui è necessario scaldare e rimuovere lo stagno facendo attenzione a non fondere il flat preservando la parte "collosa" che servirà per il successivo riposizionamento.
Fatto questo si trovano altre 2 vitine che liberano l'LD.

IMG_20200410_155454.jpg
Foto UtenteLuridbeatle
165 2 6
Frequentatore
Frequentatore

3
voti

[28] Re: Aiuto su come tarare Lettore CD

Messaggioda Foto UtenteLuridbeatle » 14 apr 2020, 10:39

Ho estratto con estrema cautela LD e fatto una ricerca in internet per ricavarne il modello... Si tratta di emettitore Rohms rld78mya1, ovviamente non più in commercio.
I data sheet si trovano e da qui ho identificato un modello che per caratteristiche poteva avvicinarsi all'originale, sempre di Rhoms rld-78ma

IMG_20200410_160018.jpg

Ovviamente quanto descrivo non è accaduto in un giorno! :D

Avendo smontato il pickup "ho provato" per la restante componentistica il semplice lavaggio con acqua demineralizzata ed un goccio di sapone liquido seguito da ripetuti risciacqui con acqua pulita, poi leggero soffio d'aria compressa ed una giornata di riposo.
Foto UtenteLuridbeatle
165 2 6
Frequentatore
Frequentatore

3
voti

[29] Re: Aiuto su come tarare Lettore CD

Messaggioda Foto UtenteLuridbeatle » 14 apr 2020, 11:25

Fatto il lavaggio e ricevuto il laser in sostituzione ho proceduto al rimontaggio di tutto

IMG_20200410_160220.jpg

Fondamentale mantenere la "mano ferma" e non forzare, vi sono delle scanalature che accompagnano LD nella sua corretta sede e procedere alle saldature, SEMPRE con attenzione alla temperatura

IMG_20200410_161946.jpg

Si le saldature sono brutte "in questa foto" ma le ho rifatte :mrgreen:

Fatto questo ho approfittato del pezzo in mano per procedere al consolidamento della lente... si perché per questo tipo di pickup laser è tipico il cedimento del collante con contestuale distacco (il mio è il pwy1004 ma colpisce modelli analoghi). Smontata con un paio di pinzette (era appena poggiata/incollata), pulita e riposizionata e trattenuta con due puntini di colla epossidica ai bordi (attenzione a non sporcare la lente!).

Tutto quello che segue è riportato nel Service Manual, per chi ha un oscilloscopio digitale economico tipo il mio è un po' complicata la lettura e comparazione con il Service Manual... ma con pazienza si riesce!

Un'ultima IMPORTANTE accortezza che tra l'altro potrebbe essere fatale... Essendo stato "pasticciato" anche il potenziometro sul flat del pickup, in via precauzionale ne ho elevato la resistenza a circa 1,5Kohm per poi lentamente, portarla ad un valore corretto per la lettura della traccia (l'ho abbassata) in abbinamento a tutto ciò che riguarda la taratura del pickup... utile sarebbe lo strumento per la lettura della potenza laser, si risparmia un po' di tempo ma è un oggetto che non costa poco... Qualcuno sa come costruirne uno a livello hobbystico?

IMG_20200410_151919.jpg

Spero che le informazioni possano essere utili per qualche altro... sperimentatore.

Ciao e buona quarantena (che ormai è andata ben oltre!) a TUTTI!
Foto UtenteLuridbeatle
165 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[30] Re: Aiuto su come tarare Lettore CD

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 15 apr 2020, 12:09

Bravo, ottima manualità,e devo dire che non mi sarei spinto fino a questo punto, ma visto il risultato direi ottimo lavoro. :ok:
ƎlectroYou
Foto Utentestefanob70
14,0k 5 11 13
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica e spettacolo