Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Tapis roulant corto circuito

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni

Moderatore: Foto Utentestefanob70

0
voti

[1] Tapis roulant corto circuito

Messaggioda Foto Utenteeros33 » 25 mar 2020, 18:10

Salve a tutti; ho un problema con il tapis roulant; siccome il motore precedente puzzava di bruciato ed è arrivato a farmi scattare il magnetotermico delle prese, ho cambiato il motore con uno perfettamente funzionante tolto in precedenza a causa di una campagna di richiamo; ora quando accendo il tapis r. il display si accende regolarmente; quando però vado a far partire il tappeto scatta immediatamente il magnetotermico delle prese ; premetto che i motori hanno hp e potenza leggermente differenti. La scheda sembra ok; ovvero il led è fisso come da libretto di istruzioni tecniche. Non vorrei che debba cambiare qualcosa dal menu nascosto del tapis roulant. Spero possiate aiutarmi . Grazie
Foto Utenteeros33
0 2

0
voti

[2] Re: Tapis roulant corto circuito

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 25 mar 2020, 18:26

Credo che la scheda abbia qualche problema..... :!:
ƎlectroYou
Foto Utentestefanob70
13,8k 5 11 13
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Tapis roulant corto circuito

Messaggioda Foto Utentemir » 25 mar 2020, 19:01

eros33 ha scritto:premetto che i motori hanno hp e potenza leggermente differenti.

che significa,il motore che hai sostituito non è uguale all'originale ? e in cosa non è uguale?
eros33 ha scritto: Spero possiate aiutarmi

Se qualcuno può/vuole aiutarti, immagino debba avere almeno un riferimento, del tipo : costruttore/modello o riferimenti della scheda / hardware in questione .
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
60,9k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Tapis roulant corto circuito

Messaggioda Foto Utenteeros33 » 25 mar 2020, 19:07

Il motore cambia in vdc: 110 uno 100 l’altro
Watt 1050 uno 1300 l’altro, hp: 1,75 uno , 2 hp l’altro . Garantisco che entrambi i motori hanno girato perfettamente sul suddetto tapis roulant
Foto Utenteeros33
0 2

0
voti

[5] Re: Tapis roulant corto circuito

Messaggioda Foto Utentemir » 25 mar 2020, 19:19

Dalle caratteristiche che hai indicato (non so quale sia l'originale) si direbbero non propriamente identici, passi per la potenza (W) leggermente differente, ma la tensione di alimentazione fra i due si differenzia passando da 100 V per un modello a 110 V per l'altro, tolleranza permettendo non si direbbero proprio compatibili;
Comunque, considerando che ..
eros33 ha scritto:quando però vado a far partire il tappeto scatta immediatamente il magnetotermico delle prese

è evidentente, che il circuito di potenza della scheda, ha qualche problema come già evidenziato da Foto Utentestefanob70, e magari (ipotizzo) non sia stato generato il difetto, proprio dalla precedente sostituzione del motore, per un motivo non meglio precisato ..
eros33 ha scritto:entrambi i motori hanno girato perfettamente sul suddetto tapis roulant

questo significa che in precedenza, sono già stati utilizzati sullo stesso tapis roulant, e per quale motivo ..? :-k
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
60,9k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[6] Re: Tapis roulant corto circuito

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 25 mar 2020, 19:34

mir ha scritto:Dalle caratteristiche che hai indicato (non so quale sia l'originale) si direbbero non propriamente identici,k

Sarebbe interessante capire il motivo del richiamo,anche se sono convinto che ci sia un problema elettronico dietro lo scatto dell'interruttore.
Come si dice sempre in questi casi:
Bisogna smontare la scheda e metterla sul banco,ed iniziare ad eseguire le misure necessarie...
Se te la senti di smontarla proviamo a seguirti in qualche modo. ;-)
ƎlectroYou
Foto Utentestefanob70
13,8k 5 11 13
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: Tapis roulant corto circuito

Messaggioda Foto Utenteeros33 » 25 mar 2020, 20:34

Dunque il richiamo era stato fatto perché potevano presentarsi fumo e/surriscaldamento; cosa che a me non è mai successa; allorché il tecnico mi ha montato il motore, da 2 hp, (mi ha lasciato il motore vecchio che ho messo da parte fino ad oggi). Il motore nuovo però mi ha sempre dato problemi, ogni tanto si fermava , per poi ripartire, si scaldava ed usciva puzza di bruciato; ieri per l’ennesima volta ho continuato l’allenamento ed ad un certo punto è scattata il magnettermico delle prese; così ho deciso di rimontare il motore vecchio che però come ho detto mi da il problema che ho scritto nel primo Messggio
Foto Utenteeros33
0 2

0
voti

[8] Re: Tapis roulant corto circuito

Messaggioda Foto Utenteeros33 » 25 mar 2020, 20:37

C’è una probabilità che possa riparare La scheda, o va sostituita del tutto ? Comunque il led della scheda è acceso fisso così come da manuale
Foto Utenteeros33
0 2

0
voti

[9] Re: Tapis roulant corto circuito

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 25 mar 2020, 21:45

Cioè... hanno richiamato un motore che però non ti dava problemi sostituendolo con uno diverso che ti ha dato i problemi che avrebbe dovuto darti il primo :?:
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
15,2k 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[10] Re: Tapis roulant corto circuito

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 26 mar 2020, 2:04

Se scattasse ad esempio il solo differenziale, è probabile una perdita di isolamento, cablaggio motore/scheda etc.
Nel caso opposto, una corrente elevata dovuta allo stadio di pilotaggio del motore,compromesso disarma il magnetotermico.
ƎlectroYou
Foto Utentestefanob70
13,8k 5 11 13
Master EY
Master EY

Prossimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo