Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Circuito per passare da alimentazione a batterie a psu

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteBrunoValente

0
voti

[1] Circuito per passare da alimentazione a batterie a psu

Messaggioda Foto Utentemassace » 25 mar 2020, 20:49

Salve, sono nuovo e per me l'elettronica è passione e hobby non materia di studi, quindi perdonate l'ignoranza...non sono neanche sicuro di aver aperto la discussione nella sezione giusta, speriamo di si..

Volevo chiedere un aiuto nella progettazione del seguente circuito: ho un pacco batterie collegato ad un regolatore cc/cv, un utenza,un voltmetro/amperometro (tripolo) e un psu...

vorrei realizzare un circuito che tramite un interruttore mi permetta di passare dall' alimentazione a batterie a quella con il psu, che contemporaneamente cede corrente al regolatore, ricaricando le batterie.

In tutto questo vorrei implementare anche il tripolo che presenta 3 collegamenti, un positivo comune, e due "negativi"; uno che va collegato al generatore, uno all utenza, per la misurazione dello stato delle batterie.
questo funziona solo con una scala positiva della corrente, quindi nel passaggio di stato da carica a scarica delle celle, si romperebbe... occorre in qualche modo commutare i contatti...

Sto facendo un ordine su Tme quindi ho virtualmente disponibile ogni componente... pensavo alla possibilià di usare dei relè, perche non trovo interruttori cosi generosi, visto il grande numero di commutazioni che devo fare contemporaneamente

Sapreste aiutarmi?

Grazie mille in anticipo!!
Foto Utentemassace
0 2

Torna a Elettronica generale