Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Qualcuno suona la chitarra?

Notizie scientifiche e non, comunicazioni, auguri, AAA cercasi, vendo, compro, piccoli racconti, curiosità, idee, fantasie ecc. Un fuori tema soft, senza argomenti scottanti

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtentePaolino

0
voti

[11] Re: Qualcuno suona la chitarra?

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 26 mar 2020, 18:46

Quella non è musica classica e nemmeno la postura è quella corretta: la chitarra va appoggiata sull'altra gamba e il manico va orientato verso l'alto

Foto UtenteBrunoValente
32,8k 7 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Qualcuno suona la chitarra?

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 26 mar 2020, 18:49

Foto UtenteBrunoValente
32,8k 7 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Qualcuno suona la chitarra?

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 26 mar 2020, 18:53

Foto UtenteBrunoValente
32,8k 7 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Qualcuno suona la chitarra?

Messaggioda Foto UtenteMonkeyDRufy » 26 mar 2020, 19:03

Per dire a me piace tantissimo anche il suono della chitarra folk

Di Paco de Lucia conosco questa:

BrunoValente quella postura la avevo già vista in effetti:

Anche se nei video che hai postato è molto più accentuata.
Foto UtenteMonkeyDRufy
20 3

0
voti

[15] Re: Qualcuno suona la chitarra?

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 26 mar 2020, 19:42

Comunque lo studio della musica classica fa acquisire indubbiamente una sensibilità musicale e una padronanza dello strumento che non hanno pari, lo si vede soprattutto nel modo in cui si esprimono i grandi musicisti quando si allontanano dal classico per avvicinarsi ad altri generi.

Il video che segue ne è un esempio dove si vede chiaramente come un musicista che ha acquisito una perfetta impostazione classica, sia nel padroneggiare lo strumento sia nella sua maturità espressiva, riesca ad esprimere al meglio tutto il contenuto di un brano non classico.

Foto UtenteBrunoValente
32,8k 7 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Qualcuno suona la chitarra?

Messaggioda Foto Utentewruggeri » 26 mar 2020, 20:52

BrunoValente ha scritto:nemmeno la postura è quella corretta

Ammetto l'errore #-o
Rispondo solo a chi si esprime correttamente in italiano e rispetta il regolamento.
Se non conosci un argomento, non parlarne.
Gli unici fatti sono quelli dimostrabili, il resto è opinione.
Non sono omofobo, sessista, leghista o analoghe merdate.
Foto Utentewruggeri
5.284 2 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[17] Re: Qualcuno suona la chitarra?

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 26 mar 2020, 21:54

Ho sempre sottovalutato questo strumento fino a quando ho avuto nell'85 la fortuna, nonché il privilegio, di lavorare per questi tre signori qui sotto:

Non scorderò mai i "brividi" che ho provato quando mi sono trovato davanti questi tre giovanotti a suonare proprio questo brano!
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
Foto Utenteabusivo
10,2k 4 4 8
Master
Master

0
voti

[18] Re: Qualcuno suona la chitarra?

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 26 mar 2020, 22:20

Io avrei voluto imparare a suonare la chitarra purtroppo non avendo la possibilità quando guardavo la televisione cercavo di carpire come mettevano le dita sulle corde e così imparai qualche accordo, con quei pochi accordi girando in autoostop per l'Europa riuscii a guadagnarmi qualcosa da mangiare quasi ogni giorno. Sono rimasto nulla di più che uno strimpellatore e non conosco una nota.
Foto Utenteelektronik
4.387 4 5 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[19] Re: Qualcuno suona la chitarra?

Messaggioda Foto Utentemario_maggi » 26 mar 2020, 22:26

Il mio amico Riccardo Zappa: https://www.youtube.com/watch?v=KWJioQl5vVQ

Ciao
Mario
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
Foto Utentemario_maggi
16,1k 3 10 12
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[20] Re: Qualcuno suona la chitarra?

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 27 mar 2020, 3:20

MonkeyDRufy ha scritto: ...Per le unghie pensavo ad una cosa del genere
https://lcpshop.net/product/finger-pick ... -pick-set/
Ma leggendo voi ho capito che forse è meglio non prenderle, da consiglio di BrunoValente provo a tenerle lunghe appena 2 mm, se non mi piacciono anche di quella lunghezza vedrò cosa fare...

Ripeto, i plettri per le dita non hanno assolutamente la funzione delle unghie per la chitarra classica anche perché... si indossano al contrario :-) la parte curva calza sul polpastrello e lo "prolunga" (alcuni usano p. es. solo quello per il pollice che ha una forma diversa, trasversale) e le corde vengono pizzicate (in realtà praticamente percosse) solo con quelli; il picking sulla chitarra classica invece viene effettuato prendendo la corda un po' con la punta del polpastrello un po' con l'unghia (a parte nella rasgueada in cui le corde vengono prese con il "dorso" della punta delle dita dall'alto verso il basso e in cui si usa anche il mignolo);
personalmente ho continuato a tenere le unghie della destra (essendo destro; quelle della sinistra che vanno sulla tastiera invece vanno tenute obbligatoriamente cortissime) lunghe fino a ca. 17 anni di età, poi ci ho rinunciato sia perché praticamente non suonavo più classica ma mi esercitavo in altri generi con la chitara folk e qualche elettrica in prestito in attesa di avere finalmente una elettrica tutta mia, sia perché erano scomodissime per praticamente ogni attività manuale (ne ho svolte disparate) e difficili da mantenere...
per inciso poi le unghie della sinistra tendevano a ricrescere velocemente e dure come artigli di una belva mentre quelle utili della destra restavano sempre maggiormente fragili (ricordo di averle tentate tutte, dallo smalto alla tintura di Iodio incolore etc. per cercare di rinforzarle ma non c'era niente da fare :mrgreen: ); concludendo posso dire che la "codifica" di usare le unghie lunghe che io sappia è una cosa relativamente recente per i chitarristi classici che risale alla fine dell'ottocento.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
15,3k 4 6 9
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro