Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Impianto garage

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentelillo, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentesebago, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Impianto garage

Messaggioda Foto Utenteliver81 » 26 mar 2020, 19:48

Salve a tutti.

Dato che l'emergenza mi permette di stare più a casa rispetto al solito, vorrei dedicarmi alla realizzazione dell'impianto elettrico in garage, da anni in programma.

Il garage è al piano seminterrato della casa ed ha lo stesso perimetro dell'edificio, circa 10x10 metri.

Attualmente ho 3 scatole alimentate tutte su un lato del garage e dovrei portare corrente dall'altra parte, sia per l'illuminazione che per delle prese.

In condizioni normali avrei avuto tubi sotto il pavimento che attraversavano da parte a parte ma di fatto c'è ancora solo il cemento senza massetto e per i prossimi 10 anni rimarrà sicuramente invariato.

Devo quindi fare tutto a soffitto o a parete con tubi esterni.

Avrei bisogno di consigli circa il tipo/dimensione di tubi/scatole da utilizzare.

Sarebbe meglio utilizzare tubi rigidi, flessibili a spirale o a sezione rettangolare?
Io sarei per i tubi rigidi a sezione tonda in pvc ma non so se è la scelta migliore sia per l'estetica che per la funzionalità.

Considerando che vorrei passarci 3 cavi da 4mm2 per le prese e quelli da 1,5mm2 per 2 circuiti di illuminazione, di che diametro li dovrei prendere? 25 o 32?

Che scatole, raccordi e clip utilizzare?

Grazie in anticipo per i preziosi contributi.
Foto Utenteliver81
5 2

0
voti

[2] Re: Impianto garage

Messaggioda Foto Utenteconsole6 » 28 mar 2020, 20:49

Io utilizzerei due tubi rigidi da 32 per raggiungere la parte opposta del garage e, di conseguenza, relative scatole e clip, della misura adeguata.
ƎlectroYou e ne sai di più!
Foto Utenteconsole6
1.941 1 10 12
Expert EY
Expert EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica