Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Consigli quadro elettrico

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentelillo, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentesebago, Foto UtenteMike

0
voti

[41] Re: Consigli quadro elettrico

Messaggioda Foto UtenteLiano » 2 apr 2020, 23:48

Ciao gianzap,
non so a cosa tu ti riferisca con precisione, in un forum a volte si fanno battute e si esprime un pensiero personale, personalmente non credo sia semplice dare risposte specifiche, non è un forum di informatica né mi aspetto che qualcuno possa fornire un progetto o delle migliorie agli scarabocchi che posto.

Alcune informazioni mi sono state state date ed è già una grande cosa. Mi è parso di vedere una grande disponibilità.

Grazie
Foto UtenteLiano
5 3

0
voti

[42] Re: Consigli quadro elettrico

Messaggioda Foto Utentegianzap » 2 apr 2020, 23:54

Non mi riferivo a te.. comunque era una riflessione..
Foto Utentegianzap
143 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[43] Re: Consigli quadro elettrico

Messaggioda Foto UtenteLiano » 3 apr 2020, 8:03

Capisco la tua riflessione. Lavorando in cantiere da qualche anno ho avuto modo di confrontarmi con vari elettricisti. Le risposte giustamente sono "potresti", "forse", "hmmm" ed oltre alle norme c'è un discorso economico.

Ci si limita a quelle norme di base per poter rilasciare un certificato di conformità. Forse oggi si fanno più controlli, ma alla fine quello che conta è il certificato di conformità (e voi che siete del mestiere sapete meglio di me quanto sia facile ottenere un certificato di conformità).

L'impianto iniziale , di cui ho un certificato di conformità, è composto da:
un differenziale da 32 + 4 MTD ( due da 10 e due da 16).

Avendo un quadro molto grande cercavo un soluzione da adottare per sezionare l'impianto nel modo migliore. :D
Foto UtenteLiano
5 3

2
voti

[44] Re: Consigli quadro elettrico

Messaggioda Foto UtenteGiovanni123 » 3 apr 2020, 9:08

gianzap ha scritto:Ti dico io quale è il problema...

Non so a chi ti riferisca, ma visto che siamo stati in 4 a rispondere a questa discussione, e non mi pare che nessuno abbia detto cavolate (te compreso) non mi sembra un intervento corretto il tuo. :shock:
Personalmente, mi fa piacere entrare nel forum e discutere con altri di argomenti del mio settore: a volte si insegna, a volte si impara. Nel mio caso sono più le volte che imparo che quelle in cui insegno, forse circa il 90% delle volte.
In ogni caso, mi pare che qui nessuno abbia fatto sfoggio di ego . Al massimo una leggera sessione di "brain storming" :lol:
Sul discorso della libertà di parola e dire scemenze e del modo stupido di pensare, faresti meglio ad essere più specifico. Se c'è qualcosa di errato che è stato detto all'OP, è bene che venga fuori.
Foto UtenteGiovanni123
264 2 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[45] Re: Consigli quadro elettrico

Messaggioda Foto Utentelillo » 3 apr 2020, 9:17

Foto Utentegianzap ha scritto:Ti dico io quale è il problema

io non vedo nessun problema se non quello che stai andando OT.
puoi aprire in Off-Topic un thread Ti dico io qual è il problema e continuare li questa discussione, sempre che qualcuno abbia voglia di parteciparvi.
comprendo il periodo difficile e i nervi della gente a fior di pelle, ma quello che scrivi è gratuito ed evitabile.
se non vuoi leggere le paraculate degli altri utenti basta non fare il login.
spero che la discussione continui nel segno dell'educazione e del rispetto.
buona giornata.
Foto Utentelillo
18,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[46] Re: Consigli quadro elettrico

Messaggioda Foto UtenteDanielino » 3 apr 2020, 10:15

Verrò perdonato per allargarmi ulteriormente in OT.
Mi dispiace Foto Utentegianzap, ma il tuo modo di porti è oltremodo stucchevole e non porta alcun valore aggiunto al tema in discussione .. e, sempre con dispiacere, noto solo una persona intenta a "sfoggare il proprio ego".
Con questo esco dall'OT e, per quanto mi riguarda, mi accodo a Foto Utentelillo nella speranza che si possa continuare a confrontarsi sul tema, e solo su quello.

Liano ha scritto:Avendo un quadro molto grande cercavo un soluzione da adottare per sezionare l'impianto nel modo migliore.

Ti dirò, un domani che avrò possibilità di fare un nuovo impianto elettrico in una nuova casa (nell'attuale non mi conviene .. sarebbe un'opera davvero titatica), anche a me piacerebbe avere un sistema capillare di distribuzione (magari non così capillare come il tuo); sono piuttosto fissato con "l'ordine" e la precisione .. e vedere due soli MT con scritto "circuito luce" e "circuito FM", mi irrita ogni qualvolta mi cade l'occhio. :mrgreen:
In realtà mi piacerebbe avere un "localino tecnico", poca roba .. dove poterci mettere il quadro di distribuzione di potenza, un gruppetto di continuità e una parte di automazione (... per quanto molti possano pensare che il PLC Logo della Siemens sia un giocattolino, a me piacerebbe farci la domotica di casa.
Tu la parte di domotica come la farai?
[Studiamoci il problema, non peggioriamo la situazione tirando ad indovinare.]
[Non mi interessa per cosa è stato progettato, mi interessa che cosa può fare!]
Foto UtenteDanielino
1.041 5 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[47] Re: Consigli quadro elettrico

Messaggioda Foto UtenteLiano » 3 apr 2020, 10:44

Danielino ha scritto:In realtà mi piacerebbe avere un "localino tecnico", poca roba .. dove poterci mettere il quadro di distribuzione di potenza, un gruppetto di continuità e una parte di automazione (... per quanto molti possano pensare che il PLC Logo della Siemens sia un giocattolino, a me piacerebbe farci la domotica di casa.
Tu la parte di domotica come la farai?

Per quel poco che so, il PLC Logo della Siemens è ottimo per la domotica. :ok:

Un locale tecnico era anche un mio pensiero, con un gruppo di continuità serio e probabilmente avrei potuto inserire anche un impianto domotico, con tecnologia bus, sfruttando Arduino + RPi (al momento Arduino sarà solo per l'impianto d'irrigazione .... :mrgreen: . e RPi come media center :cool: )

Per un discorso di certificazione e di semplicità, per la domotica penso la "Living Now" di Bticino, con tutti i suoi vizi ed i suoi pregi ;)
Foto UtenteLiano
5 3

0
voti

[48] Re: Consigli quadro elettrico

Messaggioda Foto Utentegianzap » 3 apr 2020, 11:41

Scusate per l'ot ma era solo una riflessione..non credo di essere stato maleducato o irrispettoso..ho solo esposto un mio pensiero riguardo alcune leggerezze di questo post e di altri in generale..chiudo ot
Foto Utentegianzap
143 2 7
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[49] Re: Consigli quadro elettrico

Messaggioda Foto UtenteLiano » 12 apr 2020, 10:11

Colgo l'occasione per ringraziarvi dei consigli ricevuti.

Un augurio di buona Pasqua O_/
Foto UtenteLiano
5 3

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica