Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Amplificatore autocostruito e rumore di fondo

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteBrunoValente

0
voti

[21] Re: Amplificatore autocostruito e rumore di fondo

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 2 apr 2020, 14:56

Potresti provare a togliere il fet e tutti i componenti che nello schema sono a sinistra del potenziometro tranne il condensatore elettrolitico da 100uF, quindi ad entrare con il segnale direttamente ai capi del potenziometro del volume, in questo modo l'impedenza di ingresso scenderebbe a 10k, di conseguenza sarebbe molto meno sensibile ai segnali di ronzio che si accoppiano capacitivamente e allo stesso tempo non dovrebbe comportare alcun inconveniente se lo utilizzi per la chitarra elettrica.

Occorrerebbe comunque verificare se la tensione fornita dall'alimentatore che stai utilizzando è sufficientemente pulita dal ripple: se con il potenziometro regolato al minimo il ronzio sparisce allora dovrebbe andare bene.
Foto UtenteBrunoValente
33,0k 7 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[22] Re: Amplificatore autocostruito e rumore di fondo

Messaggioda Foto Utentegiuggiolo » 3 apr 2020, 9:17

Foto UtenteSediciAmpere
SediciAmpere ha scritto:Poi puoi ridurre il valore della resistenza da 1,5Mohm a 470kOhm (o anche a 47kOhm se la tua chitarra ha il pick-up attivo) e aumentare il condensatore dell'alimentazione da 100uF a 1000uF

Questi cambiamenti andrebbero a migliorare il segnale togliendo rumore senza perdita di amplificazione, giusto?

SediciAmpere ha scritto:Il prossimo amplificatore che costruirai, fallo almeno da 10W, tanto il tempo impiegato sarà lo stesso ma alla fine avrai un oggetto che potrai realmente usare come amplificatore

Ti dirò, l'idea mi piace, ma ho cercato in giro e non ho trovato schemi per me realizzabili (per il mio livello di manualità elettronica intendo). Hai uno schema da consigliarmi?

Foto UtenteBrunoValente
BrunoValente ha scritto:Potresti provare a togliere il fet...

Questi cambiamenti non incidono sulla amplificazione, giusto? Mi chiedo, a che serve lo stadio col FET in ingresso?

BrunoValente ha scritto:Occorrerebbe comunque verificare...

Lo verifico con un oscilloscopio, giusto?
Foto Utentegiuggiolo
45 1 2 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[23] Re: Amplificatore autocostruito e rumore di fondo

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 3 apr 2020, 9:45

giuggiolo ha scritto:...Hai uno schema da consigliarmi?...

Cerca sul web TDA2003.
Anche sul suo DataSheet troverai l'applicativo suggerito dalla casa
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
Foto Utenteabusivo
11,2k 4 6 10
Master
Master

Precedente

Torna a Elettronica generale