Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Diodi led in parallelo

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor

0
voti

[11] Re: Diodi led in parallelo

Messaggioda Foto UtenteCarlo312 » 2 apr 2020, 23:42

Carlo312 ha scritto: ...Da quanti ohm dovrebbe essere questa resistenza?...

drGremy ha scritto: ...Dipende. Saputo che V=R \cdot i misuri la caduta di tensione del diodo LED e sulla differenza con l'alimentazione ti trovi la resistenza voluta. Inoltre in teoria dovresti mettere una resistenza per LED, altrimenti non sai quanta corrente scorre in ciascun LED...

Hmm.. La caduta di tensione come si misura? Per uno alle prime armi :mrgreen:
Ultima modifica di Foto Utenteclaudiocedrone il 3 apr 2020, 0:11, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotte citazioni al minimo indispensabile.
Foto UtenteCarlo312
0 2

0
voti

[12] Re: Diodi led in parallelo

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 2 apr 2020, 23:56

Foto UtenteCarlo312, è la tensione che misuri ai capi del LED mentre sta funzionando... nel tuo caso praticamente non puoi misurarla quindi dovresti prendere per buono per il calcolo il valore tipico di Vf del LED che hai acquistato... però in questo caso la Vf praticamente potrebbe circa coincidere con la tensione di alimentazione per cui dovresti mettere p. es. 100 ohm di resistenza e accontentarti della luminosità che ne risulterà...

P.s. Non citare interamente il post cui ti stai riferendo; se serve citane solo la/e) porzione/i di interesse; per riferirti a un utente in particolare puoi taggarlo inserendone il nickname tra i tag che appaiono cliccando sul pulsante virtuale "user"
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
15,7k 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[13] Re: Diodi led in parallelo

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 3 apr 2020, 1:28

drGremi ha scritto: ...Inoltre in teoria dovresti mettere una resistenza per LED, altrimenti non sai quanta corrente scorre in ciascun LED...

In teoria, però a questo punto tanto vale metterne una sola per tutti dato che sarebbe solo per ridurre l'assorbimento e anche di valore inferiore ai 100 ohm che ho citato... magari provare con 56 ohm e vedere che succede, cioè di quanto si riduce la luminosità e di quanto aumenta (ammesso che aumenti significativamente) l'autonomia di funzionamento.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
15,7k 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[14] Re: Diodi led in parallelo

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 3 apr 2020, 14:22

Vabbé zozzata per zozzata si.
Io farei questo: @Carlo312 hai ancora i vecchi LED? Puoi misurare la corrente che scorreva in essi e la tensione ai loro capi? Puoi misurare inoltre al tensione ai capi dei nuovi diodi?
Foto UtentedrGremi
305 1 7
New entry
New entry

0
voti

[15] Re: Diodi led in parallelo

Messaggioda Foto UtenteCarlo312 » 3 apr 2020, 15:19

Foto UtentedrGremi Foto Utenteclaudiocedrone

Si ma è una roba di poco conto...se un domani dovesse guastarsi,pazienza, lo rifaccio in un attimo...Purtroppo non ho nemmeno uno dei vecchi led...ho solo quelli che attualmente ho usato...consapevole che è una zozzata,ho collegato una resistenza da 56 ohm in serie...Ha ridotto di un po' la luminosità ma non importa...Può andare bene anche così....Vediamo quanto mi regge adesso
Foto UtenteCarlo312
0 2

Precedente

Torna a Elettronica generale