Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Magnetotermico

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMike, Foto Utentelillo, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentesebago

3
voti

[11] Re: Magnetotermico

Messaggioda Foto Utenteivano » 3 apr 2020, 12:37

la caratteristica B o C sono relative all'intervento elettromagnetico dell'interruttore.
per il sovraccarico ( termico) non esiste selettivita' tra i vari tipi .
quindi nel tuo caso e' indifferente usare un B o un C.
le soluziono sono due: o installi un dispositivo che ti segnala che stai superando la soglia impostata oppure, visto i costi attuali, passi al 4,5KW e vai tranquillo
Foto Utenteivano
881 1 3 4
Master
Master

0
voti

[12] Re: Magnetotermico

Messaggioda Foto UtenteGiovanni123 » 3 apr 2020, 12:40

Forse sbaglio io, ma sono convinto le 2 curve di un interruttore siano il funzionamento "a caldo" (quella più a sinistra) e "a freddo" (quella più a destra). Guardandoli in quel modo, non ci sarebbero sovrapposizioni.
E' sbagliato il mio ragionamento? :oops:
Foto UtenteGiovanni123
269 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

4
voti

[13] Re: Magnetotermico

Messaggioda Foto Utenteivano » 3 apr 2020, 12:46

le curve idicate sono quelle relative all'intervento elettromagnetico tra le varie curve. dove hai visto la temperatura? vengono indicate le correnti e i tempi di intervento
il B e' relativamente poco diffuso perche' viene usato principalmente per proteggere circuiti elettronici.
in casa NON va bene in quanto, la curva di intervento termica non cambia rispetto al C.
la curva di intervento elettromagnetico puo' creare interventi intempestivi in caso di elettrodomestici ad alto spunto di avviamento.
Foto Utenteivano
881 1 3 4
Master
Master

2
voti

[14] Re: Magnetotermico

Messaggioda Foto Utenteattilio » 3 apr 2020, 12:54

In ambito residenziale non ha molto senso farsi paranoie sulla selettività su cortocircuito essendo questo un un'evento abbastanza raro. Tra l'altro non puoi neanche escludere che intervenga l'interruttore del contatore. Altro discorso vale in ambito industriale/terziario.
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
59,8k 8 12 13
free expert

0
voti

[15] Re: Magnetotermico

Messaggioda Foto Utenteconsole6 » 3 apr 2020, 13:01

Giovanni123 ha scritto:Forse sbaglio io, ma sono convinto le 2 curve di un interruttore siano il funzionamento "a caldo" (quella più a sinistra) e "a freddo" (quella più a destra)...

Non sbagli, sono riferite all'intervento del relè termico che è tempo dipendente e, quando si riscalda, interviene prima; in questo caso non andrei troppo per il sottile e, come dice Foto Utenteattilio, non mi farei troppe paranoie e andrei in partenza con un mgt curva B per la selettività magnetica
ƎlectroYou e ne sai di più!
Foto Utenteconsole6
2.216 3 10 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[16] Re: Magnetotermico

Messaggioda Foto Utenteattilio » 3 apr 2020, 13:31

console6 ha scritto:Non sbagli, sono riferite all'intervento del relè termico

No. Come ha già detto ivano, sono le curve tempo/corrente della magnetica (sganciatore a solenoide)
La termica dipende dal valore della corrente nominale dell'interruttore, non dalla curva di intervento.
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
59,8k 8 12 13
free expert

0
voti

[17] Re: Magnetotermico

Messaggioda Foto Utenteivano » 3 apr 2020, 13:35

x console6: e che vantaggi avresti? attilio ha giustamente detto che la selettivita' elettromagnetica non ha molto senso in ambito residenziale.
per cui quale sarebbe il motivo di consigliare un curva B quando potrebbe creare i problemi di cui ho parlato?
oltre al costo superiore ovviamente
Ultima modifica di Foto Utenteivano il 3 apr 2020, 13:36, modificato 1 volta in totale.
Foto Utenteivano
881 1 3 4
Master
Master

0
voti

[18] Re: Magnetotermico

Messaggioda Foto UtenteAria » 3 apr 2020, 13:36

Foto Utenteconsole6 non ho capito questo punto:
non mi farei troppe paranoie e andrei in partenza con un mgt curva B per la selettività magnetica

Nella zona di corto circuito vale il discorso energetico
Foto UtenteAria
201 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[19] Re: Magnetotermico

Messaggioda Foto UtenteGiovanni123 » 3 apr 2020, 15:06

Ripeto, magari sbaglio ma ero sicuro che fossero "a caldo" e "a freddo". Se trovo la documentazione di un corso Schneider a cui partecipai ve la posto.

Questa per esempio, è di un salvamotore Lovato... Ma avevo proprio quelle degli interruttori modulari domestici da qualche parte
Allegati
2020-04-03 15_09_07-01 - Interruttori salvamotori magnetotermici_01_19.png
Foto UtenteGiovanni123
269 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[20] Re: Magnetotermico

Messaggioda Foto Utenteconsole6 » 3 apr 2020, 18:58

Mi scuso per la confusione fatta ma non ho riletto il post prima di mandarlo: come ha detto prima Foto Utenteivano, le curve sono riferite all'intervento del relè termico elettromagnetico che è tempo dipendente e, quando si riscalda, interviene prima; in questo caso non andrei troppo per il sottile e, come dice Foto Utenteattilio, non mi farei troppe paranoie e andrei in partenza con un mgt curva B C, se proprio lo vuoi installare. Come diceva Ivano al post [11] sarebbe meglio un aumento di Potenza del contatore. sorry!
ƎlectroYou e ne sai di più!
Foto Utenteconsole6
2.216 3 10 12
Expert EY
Expert EY

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica