Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ponte termico

Caldaie, climatizzatori, isolamento termico, impianti di illuminazione e di insonorizzazione

Moderatori: Foto UtenteGuerra, Foto Utentepaolo a m, Foto UtenteDarioDT, Foto UtenteMassimoB

0
voti

[1] Ponte termico

Messaggioda Foto UtenteCescu30 » 3 apr 2020, 17:18

Bungiorno ....Sto cercando di ricavare la trasmittanza lineica esterna ed interna ponte termico serramento in mezzeria su parete isolata all'esterno. Allego una foto dei valori che mi richiede il mio software.
λtel io inserisco il valore della conducibilità del telaio del mio serramento, ma non capisco che valore o che cos'è il λeq. QUalcuno mi può aiutare?
pontitermici.jpeg
Ultima modifica di Foto Utenteadmin il 3 apr 2020, 19:34, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: ritagliata immagine
Foto UtenteCescu30
56 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Ponte termico

Messaggioda Foto Utentelillo » 3 apr 2020, 17:37

ciao Foto UtenteCescu30,
non conosco il software che utilizzi, ma mi pare che il λeq si la conducibilità della parete perimetrale (isolante escluso).
alla voce LTEL hai messo 80 cm, sicuro di quel valore?
Foto Utentelillo
18,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Ponte termico

Messaggioda Foto UtenteCescu30 » 3 apr 2020, 17:43

Grazie per la risposta.....
Per gli 80 cm era una prova.....per il lambda equivalente inserisco il valore della parete escluso, l'isolante.
Foto UtenteCescu30
56 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Ponte termico

Messaggioda Foto Utentelillo » 3 apr 2020, 17:53

figurati.
piuttosto incuriosito ho visto il sw che utilizzi.
ma è fornito gratuitamente dalla regione Lombardia?
Foto Utentelillo
18,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Ponte termico

Messaggioda Foto UtenteCescu30 » 3 apr 2020, 18:10

No. Si paga , ma visto il coronavirus il servizio assistenza è sospeso (namirial termo) ho un altro problema, io ho una parete in pietrisco spessore 60 cm ed ho inserito il valore del prospetto A uni ts 11330 che è 2,13 W/mq*k, inserendo 7 cm (sicilia) di isolante. Seguo la procedura dell' abaco CENED per il calcolo della Conducibilitò equivalente (ma nel mio caso ho solo muratura in pietrisco) e lamba equivalente escluso l' isolante è circa 1,6 W/m*k. Se inserisco questo valore in automatico il software mette 0,810 W/m*k (che sembrerebbe il valore massimo).
Se ci fai caso c'è la possibilità di spuntare inserisci la trasmittanza telaio e parete (penso con l'isolante) se la conosci, la trasmittanza del telaio della finestra è 1,42 W/mq*k secondo la scheda tecnica ma il software lo sale ad 1,90 W/mq*k.
Nell' abaco CENED i valori dei campi di validità sono in effetti per trasmittanza telaio tra 1,9 e 5,5 W/mq*k.
QUindi vuol dire che non c'è ponte termico?
Oppure che devo inserire il valore di 1,9 W/mq*k per il calcolo del ponte termico anche se la mia trasmittanza è inferiore?
O in questi casi l'abaco non si può utilizzare e quindi lo devo calcolare analiticamente?
Foto UtenteCescu30
56 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[6] Re: Ponte termico

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 4 apr 2020, 10:14

Cescu30 ha scritto:O in questi casi l'abaco non si può utilizzare e quindi lo devo calcolare analiticamente?

Esatto, è così.

lillo ha scritto:ma è fornito gratuitamente dalla regione Lombardia?

Sì. L'abaco è stato prodotto dal CENED in collaborazione con il Politecnico di Milano ed è integrato nel software CENED+2 liberamente utilizzabile. Debbo dire che l'utilizzo del CENED+2 non è proprio friendly. Diverse software house hanno integrato l'abaco del CENED all'interno dei propri applicativi commerciali rendendone più agevole utilizzo.
Foto Utentepaolo a m
4.803 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Ponte termico

Messaggioda Foto UtenteCescu30 » 6 apr 2020, 8:26

Grazie sempre molto gentili .......Oggi provo a capire come si calcolo sti benedetti pinti termici.....
Foto UtenteCescu30
56 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica