Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Motore per Base girevole 360

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentefpalone, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[1] Motore per Base girevole 360

Messaggioda Foto UtenteMinatoxy » 4 apr 2020, 20:08

Buonasera a tutti.
Come da titolo vorrei costruire una base rotante (di questo tipo per intenderci: https://www.amazon.it/PrimeMatik-Elettrico-Centimetri-Piattaforma-giratutto/dp/B01DV7GR1E/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=base+rotante+50+kg&qid=1586023003&sr=8-1 ) che possa soddisfare i miei personali requisiti cercando di mantenere il costo per non rimetterci troppo.

La piattaforma dovrebbe avere un diametro di 40 cm e supportare un peso da 30 kg almeno
Da un punto di vista elettronico ho in mente di pilotare il motore con un arduino attraverso PWM, regolandone quindi la velocità (se possibile), i sensi di rotazione e simili.
Il problema più grande è sulla scelta del motore, non riesco proprio ad orientarmi nella scelta di un motore che riesca a soddisfare i requisti (40 cm di piatto in plexiglass/legno e un carico massimo di 30 kg) ; finora ho trovato motori estremamente più costosi del mio budget tanto da non valerne la pena.
Come dovrei orientarmi? avete qualche consigli? Avevo pensato a un motoriduttore, per avere un alta coppia, a discapito della velocità che mi interessa relativamente (deve essere per esposizioni, non deve essere una giostra insomma :roll: ) ma anche in questo caso trovo motori che da soli costerebbero più di tutta la base rotante che vendono su amazon :roll: :roll:

Se possibile mi indirizzerei su motori in continua da 12 v , opportunatamente alimentati, ma se proprio non si dovesse fare a meno valuterei motori a 220.

Attendo fiducioso qualcuno che possa essermi d'aiuto :-)
Foto UtenteMinatoxy
0 3

0
voti

[2] Re: Motore per Base girevole 360

Messaggioda Foto Utentegianzap » 4 apr 2020, 20:36

buonasera a te,non hai nulla attorno da poter riciclare?30 kg se ruotano su sfere o rulli non sono un problema..
Foto Utentegianzap
158 1 2 8
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: Motore per Base girevole 360

Messaggioda Foto UtenteMinatoxy » 4 apr 2020, 21:56

gianzap ha scritto:buonasera a te,non hai nulla attorno da poter riciclare?30 kg se ruotano su sfere o rulli non sono un problema..

Purtroppo no, di roba meccanica ho poco e niente purtroppo , ne saprei bene come arrangiarmi in realtà :S
Foto UtenteMinatoxy
0 3

0
voti

[4] Re: Motore per Base girevole 360

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 4 apr 2020, 23:34

Un microonde sfondato?
Foto UtentedrGremi
315 1 7
New entry
New entry

0
voti

[5] Re: Motore per Base girevole 360

Messaggioda Foto UtenteMinatoxy » 4 apr 2020, 23:55

Non credo di averne, nel caso ne avessi la certezza mi adopererei per cercarlo, ma un motore come quello di un microonde riesce a soddisfare i 30 kg? sono molto scettico al riguardo poi non so :/
Foto UtenteMinatoxy
0 3

0
voti

[6] Re: Motore per Base girevole 360

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 5 apr 2020, 11:07

Il punto è che il motore non ha motivo di reggere i 30kg. Se vedi il microonde per esempio come struttura hai le ruote e il motorino al centro che non verrà premuto nemmeno di un etto. Il peso è portato dalle ruote, il motore da solo.
Se vuoi un motore che supporti tutto il peso stai sbagliando progetto.
Se questo motore https://www.amazon.it/EsportsMJJ-15000R ... 559&sr=8-7 lo metti da un lato del piatto e gli fai una dentatura, il piatto lo metti su un supporto con delle sfere e hai fatto.
Foto UtentedrGremi
315 1 7
New entry
New entry

0
voti

[7] Re: Motore per Base girevole 360

Messaggioda Foto UtenteMinatoxy » 5 apr 2020, 18:55

Wow, quanto sono carente in materia #-o Effettivamente non avevo immaginato la cosa da quella prospettiva !
L'unica cosa è che non avendo pezzi di ricambio da cui attingere non ho la minima idea di come orientarmi né per la dentatura né per il supporto a sfere :/ avresti qualcosa da consigliarmi/linkarmi in modo da iniziare a preparare il tutto ??
Foto UtenteMinatoxy
0 3

0
voti

[8] Re: Motore per Base girevole 360

Messaggioda Foto UtenteMinatoxy » 8 apr 2020, 16:18

Okay, dopo un paio di giorni di ricerche ho ideato una cosa simile. Premettendo che il motore vorrei, se possibile, mantenerlo centrato e non da un lato, avevo pensato a questo motore (https://www.amazon.it/dp/B075JFLCX5/?co ... _lig_dp_it) che poi è quello che mi è stato gentilmente consigliato, e questi cuscinetti ( https://www.amazon.it/dp/B083FSK4Q9/?co ... g_dp_it_im ) sulla circonferenza del piatto.

Una configurazione del genere dovrebbe riuscire a soddisfare i miei requisiti che ne pensate?
Foto UtenteMinatoxy
0 3

0
voti

[9] Re: Motore per Base girevole 360

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 8 apr 2020, 16:21

Io nutro 2 grossi dubbi: come colleghi il motore al piatto? Non puoi assilutamente fare una presa diretta, il motore è troppo rapido. Altra cosa, ti serve una guida per far girare l'oggetto che si suppone pesi 30 kg. Avrei messo cuscinetti in acciaio sigillati. Ma se rubi una ruota di una bicicletta? Anche perché un sistema del genere con quel peso sarebbe molto rumoroso. Dove andrebbe inserito?
Foto UtentedrGremi
315 1 7
New entry
New entry

0
voti

[10] Re: Motore per Base girevole 360

Messaggioda Foto Utentegianzap » 8 apr 2020, 16:26

Foto Utentegianzap
158 1 2 8
Frequentatore
Frequentatore