Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

prese e interruttori scollegati

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMike, Foto Utentelillo, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentesebago

0
voti

[1] prese e interruttori scollegati

Messaggioda Foto Utentematteo206 » 11 apr 2020, 17:49

Buonasera, è da sempre che in casa mia ci sono alcune prese elettriche e pulsanti (delle Ticino serie Magic) che non funzionano, cioè da fuori sembrano scollegate, infatti le prese non danno corrente e i pulsanti non acendono nulla, però aprendo la placca e il supporto che li contiene si nota che questi frutti apparentemente "morti" sono collegati a dei fili.

Quindi vi chiedo: com'è possibile che sono collegati a dei fili ma poi non sono collegati a nulla, cioè non accendono niente e non danno corrente?
Foto Utentematteo206
0 3

0
voti

[2] Re: prese e interruttori scollegati

Messaggioda Foto UtenteJAndrea » 11 apr 2020, 18:02

Probabilmente negli anni, visto che la serie Magic non è recentissima, sono state apportate modifiche all'impianto elettrico. Dove sono stati scollegate parti del circuito. Bisognerebbe vedere la storia dell'impianto e dell'immobile.
Qualcosa si è guastato ed è stato scolegato ?
Il punto luce comandato è stato eliminato per volere del proprietario?
L'appartamento è stato modificato dal punto di vista edile ?
Foto UtenteJAndrea
3.112 2 5 9
Master
Master

0
voti

[3] Re: prese e interruttori scollegati

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 11 apr 2020, 18:18

@matteo206, fai attenzione, poco probabile ma per nulla impossibile: se qualcosa collegato ad una presa non funziona non significa che nella stessa non vi sia tensione.
Fai controllare l'impianto da qualcuno qualificato.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
23,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: prese e interruttori scollegati

Messaggioda Foto Utentematteo206 » 11 apr 2020, 19:09

La casa è del 1983.
Gli interruttori e le prese sono un po sporchi di nero essendo vecchi, e le placchette sono un po graffiate, inoltre sono color argento, quindi volevo sostituire le placche con altre color ottone, e mettere interruttori nuovi e prese nuove bipasso, sempre mantenendo la serie Magic perche è quella che mi piace di piu esteticamente.

E qui viene la domanda: le prese e pulsanti che sembrano morti, potrei scollegarli e nastrare i cavi a cui sono collegati?
O rischierei di creare casini ?

P.s. premetto che io non sono elettricista, però sono capace di fare lavoretti base base come sotituire frutti.
Foto Utentematteo206
0 3

0
voti

[5] Re: prese e interruttori scollegati

Messaggioda Foto UtenteJAndrea » 11 apr 2020, 20:15

Non è una buona idea scollegare i cavi. Potresti trovare in giro per casa altri comandi e prese che non funzionano più.
Vista l'età dell'impianto, un occhiata da qualcuno del mestiere male di sicuro non gli farebbe, va ormai per i 40...
Guarda che credo la serie Magic sia in fase di dismissione a giudicare dai prezzi a listino bticino.
https://catalogo.bticino.it/prbt/bticin ... gic?page=3
Se fai mettere mano all'impianto fallo per montare qualcosa di cui continuerai a trovare i ricambi in futuro.
Premesso che la serie Magic è molto più robusta delle serie attuali,nelle plastiche e nei contatti interni ben spessi....
Foto UtenteJAndrea
3.112 2 5 9
Master
Master

0
voti

[6] Re: prese e interruttori scollegati

Messaggioda Foto UtenteDanielino » 11 apr 2020, 20:24

matteo206 ha scritto:sempre mantenendo la serie Magic perche è quella che mi piace di piu esteticamente.

Caspita, non mi è mai capitato di sentire questa affermazione! :mrgreen:
Sono onesto, non pensavo nemmeno fosse ancora in commercio ..
[Studiamoci il problema, non peggioriamo la situazione tirando ad indovinare.]
[Non mi interessa per cosa è stato progettato, mi interessa che cosa può fare!]
Foto UtenteDanielino
1.051 5 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: prese e interruttori scollegati

Messaggioda Foto Utentematteo206 » 11 apr 2020, 21:00

Si, mi piace di piu perché ha i tasti separati tra di loro, più piccoli e arrotondati.
A dire la verità oltre alla Magic mi piace solo la Vimar 8000, che poi è praticamente identica come estetica.

Comunque anche se la Ticino non la produrrà più (comunque dubito) ci saranno sempre quelle di concorrenza, che ho già provato e non sono male, della Scame.
Allora i frutti meglio lasciarli cosi.

Un'altra cosa invece, le prese che sono durissime da inserire ed estrarre la spina è perché si stanno spaccando all'interno?
Foto Utentematteo206
0 3

0
voti

[8] Re: prese e interruttori scollegati

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 11 apr 2020, 21:08

matteo206 ha scritto:La casa è del 1983.

in quel periodo, in particolare per case particolarmente grandi e con forniture da 6 kW, si usava mettere un fusibile sulle prese, hai controllato che non ci sia un fusibile interrotto?
index.jpg
portafusibile Magic
index.jpg (4.49 KiB) Osservato 1107 volte

i pulsanti invece dovrebbero comandare relè per luci, quando li premi e non succede nulla non senti neanche il rumore del relè? probabilmente sono guasti quelli e magari comandavano delle prese comandate
Le persone sagge parlano perché hanno qualcosa da dire.
Le persone sciocche perché hanno da dire qualcosa.
Foto UtenteSediciAmpere
1.457 3 5 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[9] Re: prese e interruttori scollegati

Messaggioda Foto UtenteJAndrea » 11 apr 2020, 21:08

Quelli di concorrenza come solidità non valgono 1/10 dei Bticino originali....
Però, d'altro canto, la difficoltà nelle prese è certamente dovuta ad ossidazione delle parti meccaniche interne e all'ingresso di polvere e sporcizia dopo 40 anni.
Hanno già la protezione davanti agli alveoli ?
Si, se sono da 10 A, potrebbero essere prese comandate.
Foto UtenteJAndrea
3.112 2 5 9
Master
Master

0
voti

[10] Re: prese e interruttori scollegati

Messaggioda Foto Utentematteo206 » 11 apr 2020, 21:45

No, nessun fusibile nelle prese.
Quelle prese dure invece sono originali Ticino, di quelle vecchia serie con ancora i buchi liberi senza alveoli di copertura.

Comunque quando sostituirò i frutti con altri Magic nuovi manterrò anche questi interruttori e prese morte, cosi da evitare casini.
Comunque i frutti di concorrenza compatibili Magic, io ho provato quelli della Scame, sono comunque buoni, a parte i pulsanti un po piu duri da premere.
Foto Utentematteo206
0 3

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica