Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Riparazione Tapis roulant

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni

Moderatore: Foto Utentestefanob70

0
voti

[1] Riparazione Tapis roulant

Messaggioda Foto UtenteMicheleT » 13 apr 2020, 15:26

Salve ragazzi, volevo prima di tutto augurarvi un buon lunedì di pasquetta (o dell'Angelo), ho un problema con il mio tapis roulant, un Turner Planet, praticamente lo ho "riattivato", per questa quarantena, dopo un periodo di inattività. Lo ho pulito, lubrificato e ha funzionato per una settimana circa, a questo punto però... morto... lo accendo e non parte, dando dopo alcuni secondi l'errore E1, leggendo sui vari forum, dedicati ai tapis roulant, ho trovato si tratta di un errore di "low speed", e che al 99% si sarebbe rotto il sensore di velocità, ne ho ordinato uno nuovo, ma continua a non funzionare. Allora ho deciso di aprirlo, e dopo averlo pulito per bene ho notato che:
-rimuovendo il "tappeto" il motore alla velocità minima gira per svariati minuti, ma appena premo sul bottone per incrementare la velocità, si ferma e dopo alcuni secondi fa uscire l'errore E1.
Inoltre il motore fa un ticchettio, che non aveva mai fatto, il motore è un motore a spazzole alimentato a 220-230 V, le spazzole sono in buono stato, ho provato a pulire, la parte dell'albero del motore dove strisciano le spazzole, ma nulla...
Sembra che quando sia sotto sforzo, dia questo errore. Ma anche uno sforzo minimo come muovere il tappeto a “vuoto” o quando si aumenta velocità senza tappeto.
Secondo voi è un problema di motore o uno che arriva dalla scheda di controllo?
Buona giornata e grazie in anticipo a tutti.
Foto UtenteMicheleT
5 2

0
voti

[2] Re: Riparazione Tapis roulant

Messaggioda Foto Utentemir » 13 apr 2020, 16:44

MicheleT ha scritto:Secondo voi è un problema di motore o uno che arriva dalla scheda di controllo?

questo tipo di errore (E1) si direbbe comune a tutti i tapis roulant, ed fornisce come indiziato il "sensore di velocità", pertanto direi che sia da concentrare lì la ricerca del difetto ..
MicheleT ha scritto:ne ho ordinato uno nuovo, ma continua a non funzionare. ..dopo alcuni secondi fa uscire l'errore E1

direi che sia il caso di verificare il corretto montaggio del sensore di velocità (posizione/distanza di letture), e che sia identico all'originale,senza tralasciare una verifica del cavetto di collegamento del sensore e del relativo connettore, dando un'occhiata anche alle saldature sulla scheda in prossimità del connettore.
MicheleT ha scritto: le spazzole sono in buono stato, ho provato a pulire, la parte dell'albero del motore dove strisciano le spazzole,

Il "collettore" di un motore a spazzole va pulito pazientemente avendo cura di trovare/pulire gli interspazi tra le lamelle del collettore, e le spazzole devono avere una uniforme superficie di contatto, ed una corretta lunghezza per avere un altrettanto corretta spinta dalle molle relative.
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
61,2k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[3] Re: Riparazione Tapis roulant

Messaggioda Foto UtenteMicheleT » 13 apr 2020, 16:49

Grazie mille dei consigli, in questi giorni provo e faccio tutte le verifiche del caso e vi aggiorno. Grazie ancora.
Foto UtenteMicheleT
5 2

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo