Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Trasf. finale audio ..compensato in CC

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteBrunoValente

0
voti

[21] Re: Trasf. finale audio ..compensato in CC

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 15 apr 2020, 22:36

Mah, mi scuserai, ma vista l'ipotesi di una realizzazione con materiale "di recupero"

e visto che l'autore di quel progettino ha deciso di non inserire l'induttore e comunque riporta di essere soddisfatto del risultato finale

Chi te lo fa fare di conservare nel progetto l'induttore ?

K
Foto UtenteKagliostro
3.259 4 5 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[22] Re: Trasf. finale audio ..compensato in CC

Messaggioda Foto UtenteGirogiro » 16 apr 2020, 0:10

..che non sia improponibile fare l' induttanza in aria ve l' ho mostrato con i calcoli..
..inoltre ci sono ancora possibili escamotage... ma ci vuole immaginazione e quella s' intende stuzzicare!

..perché farlo così ... perché era un piacere calcolarlo, che altri lo capissero in modo facile!
..e perché se tu volessi il principietto lo potrai applicare alla maggior parte dei trasformatori d' uscita economici, per migliorare il suono e renderlo più lineare, oppure su finali a mosfet con uscita su induttanze.. insomma in molti casi in cui la dilettantesca manina si voglia mettere a sperimentare ...e dove per non annoiarsi a morte si preferisca un po d' inventiva ..mettendo di quello che c' è!
Foto UtenteGirogiro
103 1 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[23] Re: Trasf. finale audio ..compensato in CC

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 16 apr 2020, 9:21

E' vero, un vecchio detto dice: chi cuce e scuce non perde mai tempo :-)
Foto UtenteBrunoValente
33,0k 7 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[24] Re: Trasf. finale audio ..compensato in CC

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 16 apr 2020, 9:57

Kagliostro ha scritto:
...Nota che l'autore nella sua realizzazione ha saltato a piè pari l'utilizzo dell'induttore

Articolo sul progetto
http://www.diegobarone.it/storico/doc/Valvolozzo.pdf

Scusa ma L1 cos'è? Non è l'induttore?
Foto UtenteBrunoValente
33,0k 7 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[25] Re: Trasf. finale audio ..compensato in CC

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 16 apr 2020, 10:03

Si, e nel testo dice di non averlo usato

K
Foto UtenteKagliostro
3.259 4 5 7
Expert EY
Expert EY

-1
voti

[26] Re: Trasf. finale audio ..compensato in CC

Messaggioda Foto UtenteGirogiro » 16 apr 2020, 12:05

.. ma se non v' interessa il mio argomento perché partecipate???
..tanto per quanto vedo aggiungerete ancora inutili polemiche divagazioni e niente di costruttivo sullo stesso argomento...

P,S
..quell' induttanza una soluzione già discussa anni e anni fa è esterna non compensa un trasformatore percorso da CC! ...perché da una qualche parte non ci andate a fare ....una teoria!!!
Foto UtenteGirogiro
103 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[27] Re: Trasf. finale audio ..compensato in CC

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 16 apr 2020, 12:21

Kagliostro ha scritto:Si, e nel testo dice di non averlo usato
K

Scusa, potresti specificare dov'è che lo dice?

Girogiro ha scritto:
..quell' induttanza una soluzione già discussa anni e anni fa è esterna non compensa un trasformatore percorso da CC!

Certo, quell'induttore non "compensa" nulla perché, essendo il trasformatore accoppiato in alternata, il problema della saturazione si trasferisce totalmente dal trasformatore all'induttore.

Se invece vogliamo complicarci la vita accoppiando in continua un trasformatore senza traferro, che quindi satura se percorso dalla corrente anodica, allora una soluzione potrebbe essere quella che proponi tu ma si tratterebbe comunque di aggiungere un induttore delle stesse dimensioni e peso di quello "esterno" come lo chiami tu.

Potresti spiegarmi secondo te quale sarebbe il vantaggio?

Girogiro ha scritto:
...perché da una qualche parte non ci andate a fare ....una teoria!!!

Be', mi pare che da qualche parte ci sia già andato tu a fare ... una teoria
Foto UtenteBrunoValente
33,0k 7 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[28] Re: Trasf. finale audio ..compensato in CC

Messaggioda Foto UtenteGirogiro » 16 apr 2020, 15:23

BrunoValente ha scritto:
Se invece vogliamo complicarci la vita accoppiando in continua un trasformatore senza traferro, che quindi satura se percorso dalla corrente anodica, allora una soluzione potrebbe essere quella che proponi tu ma si tratterebbe comunque di aggiungere un induttore delle stesse dimensioni e peso di quello "esterno" come lo chiami tu.

...Tu lo hai detto tu lo devi mettere in formule dimostrandolo!

Certo, quell'induttore non "compensa" nulla perché, essendo il trasformatore accoppiato in alternata, il problema della saturazione si trasferisce totalmente dal trasformatore all'induttore.

..per me è falso in quanto l' induttanza funzionerebbe da autotrasformatore non facendo passare la stessa corrente di Picco che per il secondario e dunque potendosi costruire con filo più sottile...
..e dimenticavo che senza ingombro del secondario il nucleo si potrebbe progettare più performante per la sola induttanza..
Ultima modifica di Foto UtenteGirogiro il 16 apr 2020, 15:39, modificato 1 volta in totale.
Foto UtenteGirogiro
103 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[29] Re: Trasf. finale audio ..compensato in CC

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 16 apr 2020, 15:32

@ Foto UtenteGirogiro

Dal tuo primo post si evince tu voglia fare una certa cosa (un piccolo amplificatore con una sola valvola finale)

e da quel che dici pare tu sappia di cosa parli, anche nel dettaglio, difatti non poni domande

alla domanda che ti è stata fatta su cosa tu intenda amplificare con la sola finale, senza pre, non dai risposta (bontà tua, mica sei obbligato)

Se ho fatto presente che l'induttanza non è stata ritenuta indispensabile dall'autore del progettino che ho linkato, era solo per darti un motivo in più per bypassare lo scoglio dell'eccessivo impegno economico (che il metodo per eliminare la CC sarà anche diverso ma il risultato, se raggiunto, mi pare sempre lo stesso, evitare che la componente CC saturi quello che viene usato come un trasformatore d'uscita)

quanto segue l'hai detto tu

..che alla fine per far funzionare una EL36 in modo quasi sopportabile mi ci vorrebbero 200 euro di circuiti esterni ...ma daltronde che la coperta fosse troppo corta e che tirando da una parte sarebbe mancata dall' altra
era nei presupposti del problema ...

200 € di circuiti esterni, e da come hai presentato la cosa nel primo post, sembrava che fosse un ... Covid-19 Project da portare avanti durante la quarantena con quello che avevi sottomano, un progettino divertente, realizzato con mezzi "di fortuna", non una fine disquisizione tecnica sul come neutralizzare la componente continua in un trasformatore toroidale per alimentazione, usato come trasformatore d'uscita in un circuito SE

--

@ Foto UtenteBrunoValente

Scusa, potresti specificare dov'è che lo dice?

Quanto segue si trova in fondo al link sull'amplificatorino realizzato dall'autore
Sul mio esemplare non ho montato l'induttore L1, ad ogni modo le prestazioni sono oggettivamente molto buone. Infatti il rumore di uscita con l'ingresso chiuso in corto circuito è praticamente immisurabile (ecco cosa ha tirato fuori il mio oscilloscopio digitale):

Ioz8fPM.jpg

Di seguito, l'analisi di spettro rivela una distorsione di appena il 2% (teniamo presente che siamo alla massima potenza).

4tf58KX.jpg

Quanto sopra è scritto su questo link
http://www.diegobarone.it/storico/Valvolozzo.htm

K
Foto UtenteKagliostro
3.259 4 5 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[30] Re: Trasf. finale audio ..compensato in CC

Messaggioda Foto UtenteGirogiro » 16 apr 2020, 15:45

Kagliostro ha scritto:@ Foto UtenteGirogiro

Dal tuo primo post si evince tu voglia fare una certa cosa (un piccolo amplificatore con una sola valvola finale)
....

..ma il titolo della discussione l' hai mai letto?

il punto debole della EL36 presa in esempio per un finale.. mi pare sia proprio nel trasformatore da discutere...

..se invece volete fare un' altra discussione del tutto vostra ditemelo che ve la metto tra parentesi!
Foto UtenteGirogiro
103 1 6
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale