Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Progammare un PIC12F509

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtentePaolino

0
voti

[1] Progammare un PIC12F509

Messaggioda Foto UtenteFRAMON » 14 apr 2020, 21:50

Ciao un saluto a tutti sono un nuovo iscritto spero che avete trascorso delle buone feste Pasquali nonostante tutto quello che sta succedendo con questo virus. Volevo innanzitutto complimentarvi per questo meraviglioso Forum sono alcune sere che leggo i tanti capitoli con cose interessantissime, sono un appassionato di elettronica e faccio riparazioni nel mio piccolo laboratorio, e mi cimento spesso in molti progetti di vario genere. sto facendo un piccolo progetto , in effetti voglio realizzare alcune schede per illuminarie casalinghe diciamo addobbi con luci, poiché ho gia realizzato la parte elettronica volevo chiedere al signor Paolino o anche altri se possono darmi una mano nel programmare questo chip per pilotare 4 triac per avere una sequenza di 4 canali , in effetti 4 canali sequenziali, quindi avrei bisogno del dump... un salutone a tutti e ancora grazie per avermi accettato sul forum.
Foto UtenteFRAMON
0 3

0
voti

[2] Re: Progammare un PIC12F509

Messaggioda Foto UtenteGiVi » 15 apr 2020, 4:39

Qualche anno fa ebbi un'analoga richiesta da parte di un conoscente, con guarda caso una scheda con gli stessi componenti e stessa funzione (ho letto del tipo di triac da altro thread). Scoperto dopo che si trattava di clonare un circuito di pilotaggio di luminarie per feste di piazza e non se ne fece più niente. Con il poco di esperienza fatta con quell'hardware posso assicurarti che se non piloti i triac con lo zero crossing control si hanno molte difficoltà a gestire le uscite. Ciò richiede un po' più di impegno nello scrivere il software.
Se è per uso casalingo, con le conoscenze che hai, credo che ti conviene desistere dall'utilizzare quell'hardware.

O_/
Foto UtenteGiVi
80 2

-1
voti

[3] Re: Progammare un PIC12F509

Messaggioda Foto Utentehyroio » 15 apr 2020, 9:12

Pare sia stata rimossa la mia risposta.
Per aver semplicemente risposto sarcasticamente a un richesta sfacciata di scrivere un firmware, seppur semplice, gratis.
Gentilmente, rimuovete pure _totalmente_ il mio account, vedo che avete tante (finte) medagliette da non aver bisogno dei miei messaggi qui. Ora chiedero la rimozione anche via email.
Foto Utentehyroio
101 1 4
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

1
voti

[4] Re: Progammare un PIC12F509

Messaggioda Foto Utentepusillus » 15 apr 2020, 9:26

Foto Utentehyroio forse non hai rispettato qualche policy. Anche io in passato ho avuto qualche battibecco sul forum. In ogoni caso, non vale la pena prendersela troppo. Ho imparato a non farmi coinvolgere troppo emotivamente e rispondere con moderazione. Non è la prima volta che qualcuno fa richieste assurde. Vorrei ricordare a Foto UtenteFRAMON che se si richiede un lavoro questo va retribuito. Se invece ha intenzione di scrivere da sé il firmware, qui ci sono persone molto competenti che possono aiutarlo a risolvere i problemi incontrati.
Immagine
https://github.com/ScarsFun
“Non è morto ciò che può vivere in eterno,
E in strani eoni anche la morte può morire.”
Foto Utentepusillus
2.132 1 5 11
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: Progammare un PIC12F509

Messaggioda Foto UtenteGiVi » 15 apr 2020, 9:45

ultimo aggiornamento.
Ho parlato con una persona che opera nel campo professionale luminarie.
il succo è questo:
da anni l'hardware girava/gira liberamente, tutti lo copiavano, schemi in rete. Il problema era il software di gestione, fornito da pochissimi, a caro prezzo, sotto forma di PIC12F509 programmata e protetta da lettura.
Questo implica l'impossibilità di leggere e copiare il software. Oltretutto sembra che il "segreto" sia custodito molto gelosamente.
questo tempo fa, al momento non so.
Ognuno faccia le considerazione che vuole.
O_/
Foto UtenteGiVi
80 2

0
voti

[6] Re: Progammare un PIC12F509

Messaggioda Foto Utentemarioursino » 15 apr 2020, 10:08

Cosa deve fare questo firmware?
Foto Utentemarioursino
4.492 3 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Progammare un PIC12F509

Messaggioda Foto UtenteFRAMON » 15 apr 2020, 10:14

Tranquillizzatevi tutti ho risolto. GiVi io avevo trovato uno schema elettrico di questo progetto e volevo farlo però richiedeva l'inserimento di questo componente e poi ho capito che andava programmato tutto qui e poi ho capito che si potevano fare molte cose pilotare dei relè ecc. ecc. e andava bene per il lavoro che devo fare io. Non avevo detto gratis era ovvio che ogni lavoro va retribuito e manco pensavo di suscitare tutto questo per l'amor di Dio. comunque dicevo ho risolto con un altro schema utilizzando i NE555 e il 4017. Grazie di tutto.
Foto UtenteFRAMON
0 3

0
voti

[8] Re: Progammare un PIC12F509

Messaggioda Foto UtenteFRAMON » 15 apr 2020, 10:17

marioursino ha scritto:Cosa deve fare questo firmware?

Ciao Mario mettiamola così deve far accendere 4 led in modo sequenziale e con un trimmer regolare la velocità. tutto qui ovviamente pagando e ringraziando.
Franco
Foto UtenteFRAMON
0 3

2
voti

[9] Re: Progammare un PIC12F509

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 15 apr 2020, 14:38

Foto Utentehyroio ha scritto:Pare sia stata rimossa la mia risposta.
Per aver semplicemente risposto sarcasticamente a un richesta sfacciata di scrivere un firmware, seppur semplice, gratis.
Gentilmente, rimuovete pure _totalmente_ il mio account, vedo che avete tante (finte) medagliette da non aver bisogno dei miei messaggi qui. Ora chiedero la rimozione anche via email.
non so se sei ancora presente sul forum o a quale contributo tu faccia menzione ma se stai alludendo a questo thread sappi che, previo avviso fornito con congruo anticipo, ho cancellato i post di @FRAMON e di conseguenza anche quelli associati al suo intervento, quindi i miei e il tuo, perché nulla avevano a che fare con l'argomento dell'OP.
La sovrapposizione di due discussioni completamente differenti in unico thread non aiuta a svilupparle e aggiunge confusione ma l'alternativa c'è: l'interessato ha facoltà d'aprire un nuovo topic.
Invece i post pertinenti, compresa la tua risposta, sono rimasti.
Questa precisazione, non richiesta e non dovuta, avendo in quella interessata fornito le spiegazioni del caso, la riporto invece a beneficio di chi non ne trovasse per la tua sopra estemporanea esternazione.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
23,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettronica e spettacolo