Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Motore DC con spazzole - assorbimento e velocità

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteBrunoValente

0
voti

[1] Motore DC con spazzole - assorbimento e velocità

Messaggioda Foto UtenteAlan18 » 17 apr 2020, 12:26

Buongiorno a tutti, ho recentemente acquistato questo motore a corrente continua con spazzole https://it.aliexpress.com/item/32909371385.html?src=google
In base ai dati indicati, questo motore funzionerebbe ad una tensione di 12V con un assorbimento di corrente pari a 0,32A e consumo di 150W. Quei 0,32A possono essere un dato veritiero? Non è un pochino basso? E allo stesso tempo, 150W non sono un po' tantini?
Purtroppo non ho la possibilità di fare misurazioni con il multimetro perché in corrente sono completamente sballate (ne devo prendere uno nuovo). Ho misurato la resistenza del motore fermo e mi dà 0,5 ohm.
Comunque facendo 2 calcoli teorici, se P = V*I -----> P = 12V * 0.32A = 3,84W, ben distante dai 150W indicati.
C'è qualcosa che non mi torna nei calcoli, sbaglio io o quei dati di riferimento sono messi lì a capocchia?
Non penso proprio che usare un alimentatore 12V e 0,5A sia sufficiente....e nemmeno 1A. Quel dato di assorbimento di 0,32A non mi dà molta fiducia.
PS: il motore lo userei per costruire un dremel fai da te.

Oltre a questo problema, avrei anche una curiosità. Per variare la velocità del motore è sufficiente usare un PWM controller tipo questo?
https://www.ebay.it/itm/PWM-Motore-REGOLATORE-di-velocita-giri-DC-6V-12V-24V-3A-con-inversione-e-switch/252822429442?hash=item3add641f02:g:K1MAAOSwE9hcelPU
Il modulo PWM controller è lo stesso anche per un motore brushless, tipo quello degli hard disk?
Grazie.
Foto UtenteAlan18
5 2

0
voti

[2] Re: Motore DC con spazzole - assorbimento e velocità

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 17 apr 2020, 13:41

Alan18 ha scritto:Quei 0,32A possono essere un dato veritiero? Non è un pochino basso? E allo stesso tempo, 150W non sono un po' tantini?

Concordo. Non puoi scegliere bene il driver se non conosci o misuri la corrente, i normali tester arrivano a 10 Ampere e potrebbero bastare per farsi una idea. Poi non illuderti di controllare la velocità con qualsiasi driver, voglio dire che applicando lo sforzo potrebbe essere necessario manovrare il potenziometro per mantenere invariati i giri.
Alan18 ha scritto:Il modulo PWM controller è lo stesso anche per un motore brushless, tipo quello degli hard disk?

No, se il motore è brushless richiede un controller diverso, potremmo dire una specie di inverter.
Foto UtenteEcoTan
5.654 4 10 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Motore DC con spazzole - assorbimento e velocità

Messaggioda Foto Utentemarioursino » 17 apr 2020, 14:10

Sembra quasi che 150 W sia la potenza assorbita a rotore bloccato e 0.32 A la corrente a velocità massima, senza carico.

Riesci a misurare la resistenza dell'avvolgimento?
Foto Utentemarioursino
4.422 3 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Motore DC con spazzole - assorbimento e velocità

Messaggioda Foto UtenteAlan18 » 17 apr 2020, 14:28

Grazie per la risposta, ma quindi il controller che ho linkato io per quale tipo di motore è indicato?
Mi puoi indicare un driver per motore brushless, giusto per capire.
comunque, tornando al problema dell'assorbimento del mio motore, come faccio a calcolarne il valore? Anche avendo un multimetro nuovo, non saprei quale alimentatore usare per accendere il motore.

Per marioursino
Ho misurato la resistenza mettendo i puntali sui pin + e - del motore e mi dà 0,3 ohm
Foto UtenteAlan18
5 2

0
voti

[5] Re: Motore DC con spazzole - assorbimento e velocità

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 17 apr 2020, 16:21

Come ha detto Foto Utentemarioursino 0.32A saranno riferiti senz'altro al motore che gira vuoto, se 150W fossero riferiti alla potenza dissipata in calore quando l'albero è bloccato allora dovresti leggere un valore di resistenza un po' inferiore a 1ohm, siccome hai letto 0,3ohm è probabile che 150W sia effettivamente la massima potenza che riesce a fornire in velocità sotto la massima coppia.

Con i normali tester non è facile misurare valori di resistenza così bassi, per una misura più attendibile, oltre al valore di resistenza ai capi del motore, dovresti anche misurare il valore che si ha con i puntali cortocircuitati tra loro e fare la differenza tra i due valori letti. Probabilmente verrà ancora meno di 0.3ohm e, se è così, è ancora più probabile che 150W sia un valore veritiero
Foto UtenteBrunoValente
33,0k 7 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Motore DC con spazzole - assorbimento e velocità

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 17 apr 2020, 16:38

Alan18 ha scritto:Mi puoi indicare un driver per motore brushless, giusto per capire.

questo è un esempio:
https://www.futurashop.it/DRIVER-MOTORI ... RIVERBLESS
Poi ci sono quelli per modellismo e quelli industriali.

P.S. ci sono anche quelli DoItYourself
Foto UtenteEcoTan
5.654 4 10 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: Motore DC con spazzole - assorbimento e velocità

Messaggioda Foto UtenteAlan18 » 17 apr 2020, 17:31

Grazie per i chiarimenti. Allora effettivamente valori così bassi di resistenza non credo siano attendibilissimi, specialmente con un multimetro non al top di gamma. Tant'è che inizialmente leggevo 0,5ohm, e facendo diverse prove leggo valori che oscillano tra 0,3 e 0,4 ohm. Comunque ho fatto anche la prova con i puntali cortocircuitati e mi dà 0.1ohm. Diciamo quindi che approssimativamente il motore ha una resistenza di 0,2 / 0,3 ohm.
Ora, partendo dal fatto che l'assorbimento minimo del motore a vuoto è 320mA, possiamo dire che il massimo assorbimento sarà a rotore bloccato e quindi 150W/12V = 12,5A?
Se il mio ragionamento è corretto (sono neofita ed autodidatta da poco), per vostra esperienza, avendo un range di assorbimento del carico che va praticamente da quasi 0 a più di 12 A, quale dovrebbe essere l'alimentatore adatto. Sempre tenendo presente che il motore verrà usato come dremel, quindi non sottoposto a grandissimi sforzi, quanto potrà assorbire? Non vorrei comprare un alimentatore eccessivamente sovradimensionato, che è vero che male non fa, però mi sembra inutile. Dovessi recuperarne in giro uno da almeno un paio di A potrei fare delle prove di assorbimento sotto leggero sforzo, ma prima mi servirebbe un multimetro nuovo.

Grazie EcoTan per il link. Se invece cercassi un controller per motori con spazzole, come nel mio caso, mi servirebbe un modulo PWM controller come quello nel mio primo post. Se sbaglio correggetemi, ma spero di aver capito che modulo usare per controllale la velocità delle 2 tipologie di motori.
Grazie.
Foto UtenteAlan18
5 2

0
voti

[8] Re: Motore DC con spazzole - assorbimento e velocità

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 17 apr 2020, 17:48

Alan18 ha scritto:possiamo dire che il massimo assorbimento sarà a rotore bloccato e quindi 150W/12V = 12,5A?

No, se quello è l'assorbimento a pieno carico, a rotore bloccato sarà ancora di più.
Se prevedi blocchi al rotore o partenze brusche ci vorrà un regolatore protetto o almeno un alimentatore protetto.
Foto UtenteEcoTan
5.654 4 10 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[9] Re: Motore DC con spazzole - assorbimento e velocità

Messaggioda Foto Utentemarioursino » 17 apr 2020, 18:06

Ti consiglio di cercare un alimentatore da 15 A su ebay, non costano molto. Se lo usi come dremel avrai comunque delle coppie resistenti considerevoli.
Foto Utentemarioursino
4.422 3 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Motore DC con spazzole - assorbimento e velocità

Messaggioda Foto UtenteAlan18 » 17 apr 2020, 18:18

EcoTan ha scritto:No, se quello è l'assorbimento a pieno carico, a rotore bloccato sarà ancora di più.

Ok, su questo vedo che ci sono opinioni differenti. marioursino e BrunoValente hanno detto l'esatto opposto.
Io, ignorante in materia, mi affido a voi e mi basta sapere più o menocome dimensionare l'alimentatore, quanto meno per poter fare delle prove di assorbimento sotto sforzo.
Non prevedo blocchi al rotore, alla fine userei il dremel solo per lavoretti di poco conto evitando di sottoporlo a stress eccessivi. Al massimo ci taglio un lamierino o del legno, oppure per piccoli lavori di smerigliatura. Non mi metto a tagliare barre di acciaio di sicuro.
Di sicuro se non utilizzo un controller per la regolazione della velocità, le partenze saranno certamente brusche, quindi se questo può essere un vincolo, allora lo prevedo nel progetto. Anche se paragonando la velocità di rotazione del mio motore (13000-15000 rpm) con quello di dremel "veri" (che vanno da 7500 a 35000 rpm), forse regolare la velocità a meno di 15000 potrebbe non essere così utile ai fini dell'efficacia. Quindi usarlo in modalità on/off e basta con velocità fissa a 15000 potrebbe anche andar bene. Qua però mi affido ai vostri consigli.
E grazie ancora.
Foto UtenteAlan18
5 2

Prossimo

Torna a Elettronica generale