Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Effetto joule

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteEdmondDantes

0
voti

[1] Effetto joule

Messaggioda Foto Utentekonig87 » 21 apr 2020, 0:15

Ciao a tutti, sarà l' ora tarda ma sono intrippato e chiedo lumi.
Dunque, se ho una Resistenza R = 4,7 ohm e una corrente che la attraversa pari a 0.3A, otterrò un effetto joule W = R * I^2 = 0.423 Watt .
Più watt, più riscalda. Come si evince dalla formula il calore va come I al quadrato, quindi raddoppiando eventualmente la corrente si avranno 4.7 * (0.6^2) ovvero 1,692 watt, appunto il quadrato del primo risultato!
La corrente ha dunque un ruolo fondamentale nel calore prodotto dalla reisistenza.
Il mio quesito riguarda invece dei LED. mi spiego.
se ho 1 led con Vf = 3volt e la corrente che lo attraversa I = 0.3A, dato che W = V * I avrò W = 0.9 watt.
Se invece avessi non più uno, ma 3 led in serie con Vf = 3volt e la corrente che li attraversa I = 0.1A, il calcolo W uscirebbe W = 3* (V * I) = 3* 0.3 = 0.9 watt. Teoricamente uguale.
Ma perché testando entrambe le opzioni, in pratica mi ritrovo che la seconda soluzione mi riscalda di meno?
Ovviamente si tratta di led diversi, uno concepito per essere attraversato da 0.7A (e io gliene mando solo 0.3A) l' altro 0.350A e io gliene mando solo 0.1A.
Fatto sta che i 3 in serie mi riscaldano di meno. Eppure sulla carta i W sono uguali...se non sbaglio qualcosa.
Idee riguardo la motivazione? sono meravigliato eppure la fisica non sbaglia mai, quindi di sicuro mi sfugge qualcosa.
Foto Utentekonig87
50 2 4
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[2] Re: Effetto joule

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 21 apr 2020, 0:43

konig87 ha scritto: ...si tratta di led diversi, uno concepito per essere attraversato da 0.7 A (e io gliene mando solo 0.3 A) l' altro 0.350 A e io gliene mando solo 0.1 A. ...

La Nel primo caso gli fornisci poco meno della metà della If nominale, nel secondo meno di un terzo è questo che li fa sentire meno caldi secondo me... e poi dirò una castroneria ma i resistori dissipano tutta l'energia per effetto Joule sotto forma di calore mentre i LED ne usano una parte per emettere luce... :roll:
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
15,8k 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Effetto joule

Messaggioda Foto UtenteLuca1607 » 21 apr 2020, 8:20

konig87 ha scritto:se ho 1 led con Vf = 3volt e la corrente che lo attraversa I = 0.3A, dato che W = V * I avrò W = 0.9 watt.
Se invece avessi non più uno, ma 3 led in serie con Vf = 3volt e la corrente che li attraversa I = 0.1A, il calcolo W uscirebbe W = 3* (V * I) = 3* 0.3 = 0.9 watt. Teoricamente uguale.

Non sono un elettronico e forse dico una banalità: nel caso di un led dissipi 0,9 W mentre nel caso della serie dissipi 0,3 W per led, quindi sono molto più freddi.
Foto UtenteLuca1607
85 1 1 5

0
voti

[4] Re: Effetto joule

Messaggioda Foto Utentekonig87 » 23 apr 2020, 21:48

grazie delle risposte. Nel mio caso specifico, il problema principale era che i led più potenti erano agganciati male al dissipatore, pertanto non trasmettevano bene il calore alle alette di raffreddamento. =D> O_/ GRAZIE A TUTTI!!
Foto Utentekonig87
50 2 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Effetto joule

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 23 apr 2020, 21:52

Ma quindi il riscaldamento complessivo era/è lo stesso o no?
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
15,8k 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: Effetto joule

Messaggioda Foto Utentekonig87 » 23 apr 2020, 22:00

claudiocedrone ha scritto:Ma quindi il riscaldamento complessivo era/è lo stesso o no?

No. in ogni caso i led che assorbono meno corrente, totalmente, riscaldano di meno. Temo perché sono separati qualche cm rispetto la soluzione con meno led ma più grossi. Dato che sono di più, aumenta la loro superficie "all aria" (e anche quella sul dissipatore) favorendone la dissipazione.
Foto Utentekonig87
50 2 4
Frequentatore
Frequentatore

-1
voti

[7] Re: Effetto joule

Messaggioda Foto Utenteleoscocc » 5 giu 2020, 15:31

I led non sono mica resistori; essi non vanno a resistenza ma a tensione e potenza, valori fissi di fabbrica stampigliati sulla confezione. Da questi dati si ricavano corrente e resistenza:
A = W/V
R = V/A
non il contrario.
Foto Utenteleoscocc
-72 1

Torna a Elettrotecnica generale