Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Capacitor leakage tester

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni

Moderatore: Foto Utentestefanob70

0
voti

[21] Re: Capacitor leakage tester

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 24 apr 2020, 17:44

Non ho avuto la fortuna di testare molti LCR,ma per quel poco che l'ho usato ha soddisfatto la mia ricerca.
L'argomento condensatori e' comunque un mondo complesso e vasto oltre all'ESR esiste anche la ESL(induttanza serie equivalente),figuriamoci uno strumento di misura adeguato per avere certezza nella misura.
Ti posso dire che possedendo due capacimetri identici,facendo la stessa misura riscontro comunque delle tolleranze anche dell'ordine del 10% su valori sopra i 10nF.
Probabilmente e' dovuto alle capacita parassite delle sonde,e via dicendo..
ƎlectroYou
Foto Utentestefanob70
14,0k 5 11 13
Master EY
Master EY

1
voti

[22] Re: Capacitor leakage tester

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 24 apr 2020, 19:38

stefanob70 ha scritto:Ti posso dire che possedendo due capacimetri identici,facendo la stessa misura riscontro comunque delle tolleranze anche dell'ordine del 10% su valori sopra i 10nF.
Probabilmente e' dovuto alle capacita parassite delle sonde,e via dicendo..

Anche io ho fatto diverse prove e il risultato e stato lo stesso, ecco perché ogni tanto mi cimento a costruire nuovi strumenti, non so se potrà servirmi ma e bello sperimentare e chissa forse questo strumentino o un altro potrebbe essere di aiuto nella ricerca guasti.
Foto Utenteelektronik
5.002 4 5 7
Expert EY
Expert EY

1
voti

[23] Re: Capacitor leakage tester

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 24 apr 2020, 19:41

Tu sei più bravo di me,io ho smesso di realizzare circuiti e kit da oltre 20 anni :D
Per gli strumenti di misura preferisco acquistarli,sicuramente sono più' affidabili di quanto possa far io. :-P
ƎlectroYou
Foto Utentestefanob70
14,0k 5 11 13
Master EY
Master EY

1
voti

[24] Re: Capacitor leakage tester

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 24 apr 2020, 19:51

stefanob70 ha scritto:Tu sei più bravo di me,io ho smesso di realizzare circuiti e kit da oltre 20 anni :D
Per gli strumenti di misura preferisco acquistarli,sicuramente sono più' affidabili di quanto possa far io. :-P

Più bravo di te no, tu mi hai aiutato diverse volte io non ti ho mai aiutato, Io sono rimasto come ero quando facevo il figlio dei fiori, riciclo tutto e non butto via nulla, ancora zappo a mano e con qualsiasi materiale creo qualcosa, di schede ne ho tante e questo mi permette di comprare pochi componenti. D'altronte le pensioni di Inabilità non permettono più di tanto anche se io mi ritengo un privilegiato perché ho una bella casa e del terreno che mi permette di coltivare un orto ben fornito e di questi tempi aiuta.
Foto Utenteelektronik
5.002 4 5 7
Expert EY
Expert EY

1
voti

[25] Re: Capacitor leakage tester

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 24 apr 2020, 20:08

Guarda se te la devo dire tutta,l'orto ce lo anche io :mrgreen:
Purtroppo nonostante i miei sforzi fino allo scorso anno,avevo piantato zucchine,carote,melanzane,e altre piantine di sementi,ma non ho avuto molto successo.
Sembrava che venissero su,ma poi non si vedevano i frutti e cosi ho lasciato perdere.
IL mio sogno era quello di trasferirmi fuori città,e una delle mete ambite era l'umbria,volevo trovare un bel casale da ristrutturare con la terra,aprire un laboratorio,e fare un sacco di cose,ma questa e' un'altra storia :D
ƎlectroYou
Foto Utentestefanob70
14,0k 5 11 13
Master EY
Master EY

2
voti

[26] Re: Capacitor leakage tester

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 27 apr 2020, 15:42

A partire dal post [26] compreso ritrovate i vostri contributi in questo nuovo thread nella sezione "Fuori tema".
L'argomento era cambiato quindi la discussione è stata separata.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
23,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[27] Re: Capacitor leakage tester

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 27 apr 2020, 20:00

WALTERmwp ha scritto:A partire dal post [26] compreso ritrovate i vostri contributi in questo nuovo thread nella sezione "Fuori tema".
L'argomento era cambiato quindi la discussione è stata separata.

Saluti

Hai ragione Foto UtenteWALTERmwp mi ero fatto prendere la mano, chiedo ammenda. Un forte abbraccio, Antonio
Foto Utenteelektronik
5.002 4 5 7
Expert EY
Expert EY

1
voti

[28] Re: Capacitor leakage tester

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 27 apr 2020, 20:04

Antonio tranquillo,lo chiesto io a Walter di farmi questa gentilezza,cosi continuiamo la discussione nell'"altro thread.
ƎlectroYou
Foto Utentestefanob70
14,0k 5 11 13
Master EY
Master EY

0
voti

[29] Re: Capacitor leakage tester

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 27 apr 2020, 20:29

stefanob70 ha scritto:Antonio tranquillo,lo chiesto io a Walter di farmi questa gentilezza,cosi continuiamo la discussione nell'"altro thread.

in questi giorni mi metto sotto e cerco di fare un disegno del circuito stampato di quel circuito con 4 transistor sperando che funzioni, ti mando il link dell'unico prototipo che si vede costruito e noto due resistenze variabili al posto di una che vedo nel circuito che ho trovato io.
Foto Utenteelektronik
5.002 4 5 7
Expert EY
Expert EY

Precedente

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo