Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

L298N e motori stepper

Progetti, interfacciamento, discussioni varie su questa piattaforma.

Moderatori: Foto UtenteMassimoB, Foto Utentexyz, Foto UtenteWALTERmwp

0
voti

[11] Re: L298N E MOTORI STEPPER

Messaggioda Foto UtenteSandroCalligaro » 28 apr 2020, 23:08

MarcoFR ha scritto:forse non vi è chiara una cosa, sto solamente provando dei motori ma con quello che trovo su internet, come dite voi, ho questo risultato.
Chiaro?
A me è chiarissima una cosa: mi pesa molto aiutare chi, a fronte di un tentativo di aiuto (richiesto), risponde sgarbatamente e non ascolta i consigli ricevuti.
Foto UtenteSandroCalligaro
2.256 4 5
Master EY
Master EY

1
voti

[12] Re: L298N E MOTORI STEPPER

Messaggioda Foto UtenteMarcoFR » 28 apr 2020, 23:39

SandroCalligaro ha scritto:
MarcoFR ha scritto:forse non vi è chiara una cosa, sto solamente provando dei motori ma con quello che trovo su internet, come dite voi, ho questo risultato.
Chiaro?
A me è chiarissima una cosa: mi pesa molto aiutare chi, a fronte di un tentativo di aiuto (richiesto), risponde sgarbatamente e non ascolta i consigli ricevuti.

non mi piace essere scortese ma odio quando dico una cosa e mi si risponde altro, ho detto i collegamenti come sono stati fatti, ho detto il materiale utilizzato e ancora devo leggere cose tipo: "Sicuro che il driver alimenta arduino?" (se ti dico che è così, altrimenti come si accendeva?), "non collegare i 5v al pin Vin ma al pin 5v" (che non risolve nulla, tecnicismo fuori luogo), "vai a guardare su youtube" (cercando conferma i miei collegamenti)

mi sembro essere preso in giro, non sono esperto di elettronica ma ste 4 cavolate di collegamenti visti e rivisti miseria li so fare!
Foto UtenteMarcoFR
5 3
New entry
New entry

0
voti

[13] Re: L298N E MOTORI STEPPER

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 28 apr 2020, 23:39

@MarcoFR, potrebbero concorrere più cause nella precarietà del controllo.
Una magari è l'alimentazione: se viene utilizzata una tensione diversa rispetto a quella prevista per il motore in esame i comportamenti possono anche disattendere le aspettative.
Il primo che hai elencato richiede(forse, non se sono certo) 42 Vcc ma se fornisci 12 Vcc non so come reagisce.
E anche una bassa velocità di rotazione, oltre ad un programma inadatto al caso specifico, possono portare a risultati deludenti.
Diverse dunque le considerazioni che andrebbero fatte, l'indagine riguarda il tutto.
Probabilmente lo sai ma se provi ad utilizzare una tensione superiore ai 12 Vcc ricordati di togliere il ponticello che ti garantisce i 5 Vcc in uscita e a provvedere tramite altra sorgente per l'alimentazione di Arduino.
Scrivo questo presumendo tu stia usando la schedina con lo L298N riprodotta nei disegni che hai postato.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
23,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: L298N e motori stepper

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 29 apr 2020, 7:57

e ancora devo leggere cose tipo: "Sicuro che il driver alimenta arduino?" (se ti dico che è così, altrimenti come si accendeva?), "non collegare i 5v al pin Vin ma al pin 5v" (che non risolve nulla, tecnicismo fuori luogo), "vai a guardare su youtube" (cercando conferma i miei collegamenti)

Viviamo di tecnicismi...uno dei due modi di collegare l'alimentazione dovrebbe essere meno buono dell'altro.
Foto UtenteMarcoD
7.257 4 8 13
Master EY
Master EY

Precedente

Torna a Arduino