Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

drone fai fa te

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni

Moderatore: Foto Utentestefanob70

0
voti

[41] Re: drone fai fa te

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 19 mag 2020, 18:12

lodovico ha scritto:ho trovato su aliexpress un set di 6 motori 5010 750kv incluso esc 40A a buon prezzo (circa 110 eur + 50 di sped, ma quest'ultima include anche altri componenti (come pixhawk PX4) che andrei ad acquistare)

A garanzia però?

Prova anche configurazione con 8 motori perché con il carico di 3 kg fa fatica.

Su e-calc puoi anche impostare il tuo motore se non mi ricordo male fornendone i parametri.

Comunque ciò che hai notato è corretto. L'efficienza aerodinamica di un'elica aumenta con la dimensione, con la diminuzione del pitch e con il minor numero di pale.
Foto UtentedrGremi
310 1 7
New entry
New entry

0
voti

[42] Re: drone fai fa te

Messaggioda Foto Utentelodovico » 22 mag 2020, 17:53

si Foto UtentedrGremi garanzia immagino inesistente su aliexpress... (forse mi conviene acquistarne un paio in piu)
eliche si, ho trovato su un noto forum di hobbistica un foglio di calcolo dove viene indicata dimensione consigliata delle eliche in base a dimensione frame, peso, s della batteria
per il mio caso mi vengono eliche da 16"
ottacottero lo prendo in considerazione, anche se mi aumenta un po il lavoro probabilmente... per ora ho creato questo modello di esacottero in fusion 360

2020-05-21 (4).png

2020-05-21 (1).png

in pratica (ispirandomi ai frame tarot), la struttura di raccordo e' una specie di sandwich, con al centro questo elemento (pezzo unico in abs) stampato in 3d

2020-05-21 (5).png

in cui vengono inserite le estremita dei bracci dell'esacottero

poi sempre all'interno del sandwich ci sono 6 elementi periferici, sempre stampati in abs 3d (nella foto ne ho messo solo uno, xche gli altri sono identici)

i bracci sono tubi in alluminio lunghi mezzo metro, diametro 24mm e spessi 1mm
e le due piastre sopra e sotto del sandwich hanno dimensione circa 250x250 mm, e sono anch'esse di alluminio ( spesso 2mm )

il tutto viene tenuto insieme da viti lunghe 45 mm diam 4mm passanti da un'estremita all'altra del sandwich (spesso 36mm), in corrispondenza dei supporti in abs opportunamente forati.

in termini di peso mi viene:
300 g x 2 per le piastre in alluminio
90 g x 6 per i bracci in alluminio
180 g per l'elemento centrale in abs
25 g x 6 per i raccordi periferici in abs
5 g x 50 per le viti (comprensive di dado e rondelline)

in totale mi viene circa 1600g , a cui penso dovro' aggiungere almeno altri 400g per il carrello ed i supporti dei motori,
per un totale di circa 2000g invece dei 1500 che avevo ipotizzato per la struttura su ecalc...

un peso importante che non avevo considerato e' quello delle viti,
250 grammi sono parecchi..., quindi ora stavo cercando di capire se potevo limitarne il numero in qualche modo senza indebolire la struttura...

a parte tutto cio' ho un dubbio: da quanto ho letto, le piastre in alluminio possono ostacolare la comunicazione radio...
pero' ho letto la fibra di carbonio (di cui sono fatte le piastre dei tarot) le ostacola ugualmente...
secondo voi come posso rimediare? disponendo le antenne in un certo modo?
Ultima modifica di Foto Utentelillo il 22 mag 2020, 17:59, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non quotare il messaggio precedente per rispondere.
Foto Utentelodovico
1.945 3 4 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[43] Re: drone fai fa te

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 28 mag 2020, 13:27

Scusa l'assenza. Per le antenne vanno sotto al modello quindi in pratica sono a vista.
Per l'abs non sono sicuro. Ho visto blocchi di alluminio spaccarsi male, ma di materiali non ne so moltissimo
Foto UtentedrGremi
310 1 7
New entry
New entry

0
voti

[44] Re: drone fai fa te

Messaggioda Foto Utentelodovico » 30 mag 2020, 12:20

Grazie delle info Foto UtentedrGremi
Ormai ho preso questa strada (di alluminio + abs) e quindi la porto avanti, vedremo i risultati :-)
Il mio problema adesso sono le eliche... ti spiego:
ho visto con ecalc che l'elica ottimale nel mio caso sarebbe una 16" con passo 1" , ma non riesco a trovarla...
cercando su aliexpress mi escono quasi tutte 1655 ma questo passo di 5.5" non va assolutamente bene con i parametri che ho messo: ho provato allora a ridurre la lunghezza, ed anche ad utilizzare una batteria 4s, ma con questi motori non riesco mai ad ottenere gli stessi risultati che avrei con una 16" passo 1" .
Per usare una 1655 dovrei usare motori piu potenti (e costosi) dei 5010 che volevo acquistare.
Consigli?
Grazie!!
O_/
Foto Utentelodovico
1.945 3 4 6
Expert EY
Expert EY

Precedente

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo