Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricaricare l'auto dalla presa del gancio traino, possibile?

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[11] Re: Ricaricare l'auto dalla presa del gancio traino, possibi

Messaggioda Foto Utenteteosc » 26 apr 2020, 18:44

JAndrea ha scritto:Intendevo le due porte con serratura.

PietroBaima ha scritto:Hai provato, con la chiave, ad aprire il portellone posteriore?

L'unica serratura presente è quella lato conducente, non esistono altre serrature, neanche al cofano posteriore.
A sto giro altissima ingegneria da parte dei crucchi! #-o
Foto Utenteteosc
15 2

0
voti

[12] Re: Ricaricare l'auto dalla presa del gancio traino, possibi

Messaggioda Foto UtenteJAndrea » 26 apr 2020, 18:46

Se non la usavi da tempo la serratura, prova a lubrificarla a dovere...

Comunque il Touareg dovrebbe avere la batteria sotto il sedile di guida.
Foto UtenteJAndrea
3.152 3 5 9
Master
Master

0
voti

[13] Re: Ricaricare l'auto dalla presa del gancio traino, possibi

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 26 apr 2020, 18:46

So che i meccanici riescono ad aprire il cofano tirando qualche leva da sotto l’auto, ma non ne so molto di più. Forse puoi sdraiarti sotto e vedere se noti qualcosa...
Generatore codice per articoli:
nomi
emoticon
citazioni
formule latex

Io capisco le cose per come le scrivete. Per esempio: K sono kelvin e non chilo, h.z è la costante di Planck per zepto o per la zeta di Riemann e l'inverso di una frequenza non si misura in siemens.
Foto UtentePietroBaima
80,0k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Ricaricare l'auto dalla presa del gancio traino, possibi

Messaggioda Foto Utenteteosc » 26 apr 2020, 18:53

JAndrea ha scritto:Se non la usavi da tempo la serratura, prova a lubrificarla a dovere...

Comunque il Touareg dovrebbe avere la batteria sotto il sedile di guida.

Già provato più volte a lubrificare, la serratura non sembra inchiodata, gira regolarmente, ma non apre.
Si, ha la batteria sotto il sedile e nel cofano motore due poli per attaccarci i cavi.

PietroBaima ha scritto:So che i meccanici riescono ad aprire il cofano tirando qualche leva da sotto l’auto, ma non ne so molto di più. Forse puoi sdraiarti sotto e vedere se noti qualcosa...

A livello di carrozzeria le ho provate già quasi tutte, son riuscito a smontare griglia e a vedere la serratura di sgancio cofano, purtroppo anche forzando il piantone su cui si va a chiudere sembra "ingabbiato".
Questo quello che vedo:
Immagine

Non avendo concluso molto, stavo pensando di concentrarmi sul lato elettrico per dare quel filo di corrente all'auto tale da poter aprire col telecomando. :(
Ultima modifica di Foto Utenteteosc il 26 apr 2020, 18:56, modificato 1 volta in totale.
Foto Utenteteosc
15 2

0
voti

[15] Re: Ricaricare l'auto dalla presa del gancio traino, possibi

Messaggioda Foto UtenteJAndrea » 26 apr 2020, 18:56

Trovat il Service Manual dell'impianto elettrico.
Pesa troppo per caricarlo direttamente
https://1drv.ms/b/s!AixRWN4gXFQjltkR75M ... A?e=cGhnrf
Foto UtenteJAndrea
3.152 3 5 9
Master
Master

0
voti

[16] Re: Ricaricare l'auto dalla presa del gancio traino, possibi

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 26 apr 2020, 18:57

Secondo me, teoricamente è possibile utilizzare un caricabatteria esterno, in quanto nel classico connettore a 13 poli il PIN n. 9 è sempre collegato direttamente al positivo della batteria. Nella mia Seat (gruppo Volkswagen), sarebbe necessario fornire il positivo sul PIN n. 9 e il negativo (massa) sul PIN n. 13. Non è invece possibile utilizzare il PIN n. 10 (e la massa sul PIN n. 11) relativo all'alimentazione degli accessori, in quanto sul PIN n. 10 è presente tensione solo a motore in moto.
E' opportuno, tuttavia, che il caricabatteria utilizzato sia provvisto di limitatore di corrente (anche se i fusibili nell'impianto elettrico del gancio di traino sono da 15 A e da 25 A).
EDIT
Dopo una rapida occhiata al manuale cortesemente segnalato da Foto UtenteJAndrea, mi sorge il dubbio che gli impianti elettrici dei ganci di traino non siano tutti uguali, pur appartenendo a marchi della medesima casa costruttrice.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
3.286 2 3 6
Master EY
Master EY

0
voti

[17] Re: Ricaricare l'auto dalla presa del gancio traino, possibi

Messaggioda Foto Utenteteosc » 26 apr 2020, 19:05

JAndrea ha scritto:Trovat il Service Manual dell'impianto elettrico.
Pesa troppo per caricarlo direttamente
https://1drv.ms/b/s!AixRWN4gXFQjltkR75M ... A?e=cGhnrf

Quello dovrebbe essere il V10 che porta 2 batterie, in ogni caso si il titolo forse è fuorviante, mi basterebbe quel filo di corrente alle centraline per aprirla.

Franco012 ha scritto:Secondo me, teoricamente è possibile utilizzare un caricabatteria esterno, in quanto nel classico connettore a 13 poli il PIN n. 9 è sempre collegato direttamente al positivo della batteria. Nella mia Seat (gruppo Volkswagen), sarebbe necessario fornire il positivo sul PIN n. 9 e il negativo (massa) sul PIN n. 13. Non è invece possibile utilizzare il PIN n. 10 (e la massa sul PIN n. 11) relativo all'alimentazione degli accessori, in quanto sul PIN n. 10 è presente tensione solo a motore in moto.
E' opportuno, tuttavia, che il caricabatteria utilizzato sia provvisto di limitatore di corrente (anche se i fusibili nell'impianto elettrico del gancio di traino sono da 15 A e da 25 A).

Pensavo a una cosa del genere:
Immagine
Foto Utenteteosc
15 2

0
voti

[18] Re: Ricaricare l'auto dalla presa del gancio traino, possibi

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 26 apr 2020, 19:07

Se la serratura manuale gira ma non apre è rotta (che sfiga!)...
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
15,8k 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[19] Re: Ricaricare l'auto dalla presa del gancio traino, possibi

Messaggioda Foto Utenteteosc » 30 apr 2020, 18:45

Provato con la chiave di riserva .... nulla ](*,)

Franco012 ha scritto:Secondo me, teoricamente è possibile utilizzare un caricabatteria esterno, in quanto nel classico connettore a 13 poli il PIN n. 9 è sempre collegato direttamente al positivo della batteria. Nella mia Seat (gruppo Volkswagen), sarebbe necessario fornire il positivo sul PIN n. 9 e il negativo (massa) sul PIN n. 13. Non è invece possibile utilizzare il PIN n. 10 (e la massa sul PIN n. 11) relativo all'alimentazione degli accessori, in quanto sul PIN n. 10 è presente tensione solo a motore in moto.
EDIT
Dopo una rapida occhiata al manuale cortesemente segnalato da Foto UtenteJAndrea, mi sorge il dubbio che gli impianti elettrici dei ganci di traino non siano tutti uguali, pur appartenendo a marchi della medesima casa costruttrice.

In rete son riuscito a trovare questo schema (di cui non capisco moltissimo):
Immagine

Son riuscito a recuperare una 12V 7Ah , questa la spina del'auto ... se ho capito bene dovrei provare a collegare come indicato?
Immagine
Foto Utenteteosc
15 2

0
voti

[20] Re: Ricaricare l'auto dalla presa del gancio traino, possibi

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 30 apr 2020, 18:58

Sì quelli sono i pin 9 e 13 però dovresti verificare sa tra quei pin è presente una qualche tensione per assicurarti che corrispondano; se non hai un tester potresti provare con una lampadina da 5 o 10 W 12 V e vedere se anche fiocamente si accende.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
15,8k 4 6 9
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa