Alcuni di questi (smerigliatrice angolare, sega elettrica manuale, fresatrice manuale, lamello ecc) danno una bella botta (e quindi si muovono) all'accensione.
Per motivi fisici di spazio disponibile nelle carcasse non mi è possibile montare ad ognuno un modulo soft-start (come ho fatto invece con il banco sega).
Mi chiedevo se era fattibile (e quanto complicato) realizzare un circuito da installare a monte di una presa a muro shuko dedicata, il quale all'accensione di uno degli utensili suindicati "senta" l'accensione e provveda ad alimentare l'utensile con una rampa di un paio di secondi, in modo che l'avvio sia più dolce.
I moduli soft-start che si trovano in commercio devono essere montati tra interruttore e motore, ovvero vengono eccitati dalla corrente che passa dopo aver premuto l'interruttore.
Nel mio caso invece il circuito deve essere montato a monte dell'interruttore, e deve "sentire" la richiesta di corrente a valle.
Questo ovviamente ad ogni avvio dell'utensile.
E' fattibile? Complicato? Esistono già moduli che fanno questo lavoro?
(Per esempio io ne avevo acquistato uno per pochi soldi su un noto sito di e-commerce cinese, per poi scoprire che in realta commutava da stella a triangolo l'alimentazione......)
Allego schema per farmi capire ancora meno...
