Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Backup immagine HDD 1:1

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtenteMassimoB, Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[1] Backup immagine HDD 1:1

Messaggioda Foto UtenteLayout » 27 apr 2020, 13:02

Ciao a tutti ragazzi.
Ieri per la prima volta ho voluto creare un'immagine del mo HDD 1:1, utilizzando la funzionalità di Windows 10.
Devo dire che la procedura è alquanto semplicissima, ma mi è sorto qualche dubbio e vi spiego cosa:

Praticamente ho creato l'immagine del mio HDD trasferendola in un SSD esterno (USB). Ha impiegato circa 2 ore.
Ho controllato ed effettivamente ho trovato la cartella "WindowsImageBackup", ho copiato l'intera cartella e l'ho incollata nel mio desktop, ho verificato la dimensione ed era di 62,300 Gb.

Siccome volevo essere sicuro che avesse fatto correttamente il backup, ho cancellato la cartella appena creata sia nell'SSD sia quella nel desktop e ho rifatto la stessa procedura. Dopo 2 ore mi sono ritrovato quindi la cartella "WindowsImageBackup" nel mio SSD esterno. Ho copiato la cartella creata e l'ho incollata nel desktop. La cosa strana è che ho verificato la dimensione ed era di 62,180 Gb.

Pensando di aver commesso qualche errore prima, ho rifatto la stessa identica procedura la terza volta. Ho controllato la dimensione ed era di 62,080 Gb.

Ora mi chiedo: è possibile che un'immagine 1:1 possa avere una differenza l'una dall'altra di circa 230 Mb?

Oltre a questa cosa, ho notato pure un'altra stranezza: ho eliminato la cartella di backup dall'SSD (Crucial BX500 da 240 Gb) e ho inserito soltanto una cartella mia (foto e video) di circa 35 Gb. Ho verificato quanto spazio risulta occupato e ho letto 90 Gb !!!! Quindi +55 Gb????

Potete spiegarmi gentilmente il perché di queste stanezze?
Grazie mille a tutti
Foto UtenteLayout
0 4
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Backup immagine HDD 1:1

Messaggioda Foto UtenteDavideDaSerra » 27 apr 2020, 13:08

Io non mi fido del sistema di windows: per quello uso una live di clonezilla (ha un'interfaccia guidata per la clonazione) e gli faccio calcolare gli hash sorgente e destinazione, se gli hash sono uguali, allora sono sicuro che la copia sia esatta "al byte".

Si può installare e far partire da una chiavetta oppure da cd. La versione "da cd" è decisamente più semplice (non servono strumenti aggiuntivi per rendere una chiavetta avviabile).
Foto UtenteDavideDaSerra
143 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: Backup immagine HDD 1:1

Messaggioda Foto UtenteLayout » 27 apr 2020, 13:23

Ciao Davide, grazie per la tua preziosa risposta.
Ok proverò ad utilizzare Clonezilla (mai usato...). E' gratuito?

E per il problema del mio SSD che pur avendo dentro soltanto una cartella di 35 Gb, leggo che ha uno spazio occupato di 90 Gb, è normale ?
Foto UtenteLayout
0 4
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: Backup immagine HDD 1:1

Messaggioda Foto UtenteDavideDaSerra » 27 apr 2020, 13:49

Sì: è gratuito, questo è il link: https://clonezilla.org/
Lo spazio usato puù dipendere da varie cose: tipicamente è la cartella "cestino".

Per pulire: su esplora risorse fai click destro sull'unità => proprietà => pulizia disco e vedi cosa c'è.
Una volta fatta la pulizia "normale" puoi cliccare "pulizia file di sistema", se trova qualcosa saranno gli "installer" degli aggiornamenti di windows
Foto UtenteDavideDaSerra
143 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Backup immagine HDD 1:1

Messaggioda Foto UtenteLayout » 27 apr 2020, 14:36

Perfetto Davide :ok:

Devo scaricare Clonezilla ma sono arrivato a questa schermata e non so cosa scegliere nella prima e terza riga (vedi foto)
Cosa devo scegliere?

Premessa: io possiedo un PC con processore i7, Windows 10 e voglio utilizzare Clonezilla con CD

Cosa faccio?
Foto UtenteLayout
0 4
New entry
New entry

0
voti

[6] Re: Backup immagine HDD 1:1

Messaggioda Foto UtenteDavideDaSerra » 27 apr 2020, 14:39

Foto UtenteDavideDaSerra
143 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: Backup immagine HDD 1:1

Messaggioda Foto UtenteLayout » 27 apr 2020, 14:40

Ops.. scusa... eccoti la foto
Allegati
Immagine.jpg
Foto UtenteLayout
0 4
New entry
New entry

0
voti

[8] Re: Backup immagine HDD 1:1

Messaggioda Foto UtenteDavideDaSerra » 27 apr 2020, 14:47

1: amd64 (i processori 32 bit non si vedono da 15 anni)
2: iso
3: auto va benissimo, ma io di solito scelgo sourceforge
Foto UtenteDavideDaSerra
143 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[9] Re: Backup immagine HDD 1:1

Messaggioda Foto UtenteLayout » 27 apr 2020, 14:55

ok grazie davide, sei stato gentilissimo.
Provo a fare l'immagine come tu mi hai consigliato
Foto UtenteLayout
0 4
New entry
New entry

0
voti

[10] Re: Backup immagine HDD 1:1

Messaggioda Foto UtenteLayout » 28 apr 2020, 0:24

Ciao Davide, ciao ragazzi...
Ho provato ad utilizzare Clonezilla ma durante la fase di preparazione ho capito che questo software effettua una copia intera 1:1 dell'HDD cancellando tutto cio che sta dentro al mio SSD su cui voglio salvare un'immagine..

A me purtroppo non interessa questa procedura.
Cio che ho bisogno io è di utilizzare il mio SSD esterno per salvare piu di un backup di diversi computer, e al momento in cui ho bisogno di ripristinare un PC... posso utilizzare la relativa immagine, come fa la funzione di "Windows 7 e 10" che mi crea una cartella e me la salva nel mio SSD.

Tra l'altro...il mio HDD è di 500 Gb ed il mio SSD su cui voglio salvare le mie immagini è di 240 Gb, quindi non funzionerebbe a prescindere.
Sul mio HDD da 500Gb ho uno spazio occupato di 65 Gb e voglio creare un'immagine di questi soli 65 Gb e trasferirli al mio SSD. Non so se sono stato chiaro...
Penso quindi che Clonezilla non possa fare questo.

Siccome come spiegato ad inizio post, la funzionalità di Windows nel creare un'immagine 1:1 non è molto affidabile, qualcuno puo consigliarmi un'alternativa?
Grazie
Foto UtenteLayout
0 4
New entry
New entry

Prossimo

Torna a PC e informatica