Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Differenziale scatta

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentelillo, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentesebago, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Differenziale scatta

Messaggioda Foto UtenteJim80 » 29 apr 2020, 15:39

Il bticino GC8813AC16 che scatta è indicato come "interruttore magnetotermico differenziale 1P+N - 4,5kA - Idn=0,03A tipo AC - 2 moduli DIN - 230V - In=16A" mentre il siemens 5SU1 353-1KK16 RCBO C16 che non scatta (accanto al contatore) è definito "magnetotermico differenziale", perciò così l'ho definito sul 1^ post.
So che se si supera la soglia dei 3300kw scatta il contatore per superamento del limite di potenza mentre il differenziale potrebbe scattare anche per sovraccarico, ovvero troppi utilizzatori/elettrodomestici. Il punto è che, come già detto, quando è scattato c'era poca roba accesa; una "controprova" è che non è scattato quando si è usato il forno o la lavatrice, oltre ai già citati utilizzatori accesi.
Se non ho inteso la tua osservazione spiegati meglio, così valuto se procedere a fare una prova di sovraccarico. Il fatto è, come già detto, che non so se possa essere un discriminante certo per la mia situazione.
Foto UtenteJim80
67 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[12] Re: Differenziale scatta

Messaggioda Foto Utentetormen » 29 apr 2020, 16:00

Jim80 ha scritto:Posto di seguito altre foto:
- prospetto completo del vano contatore piano terra

Robe da "elettrobestiario" :lol:
Foto Utentetormen
50 1 5
New entry
New entry

0
voti

[13] Re: Differenziale scatta

Messaggioda Foto Utentelillo » 29 apr 2020, 16:07

Foto Utentetormen ha scritto:Robe da "elettrobestiario"

ma no dai, ha anche il pannello in legno di mogano sul retro :D .
Foto UtenteJim80 ha scritto:il differenziale potrebbe scattare anche per sovraccarico

detta così lascia un po' perplessi.
un magnetotermico-differenziale interviene per sovraccarico attraverso la protezione termica dell'interruttore.
la parte differenziale serve ad altro.
Foto Utentelillo
18,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Differenziale scatta

Messaggioda Foto Utentelacoontfreed » 29 apr 2020, 16:09

Jim80 ha scritto: GC8813AC16 .

Ti chiedo scusa, ho fatto confusione con la foto, senza considerare il "GC8813AC16"
Foto Utentelacoontfreed
35 1 2

0
voti

[15] Re: Differenziale scatta

Messaggioda Foto UtenteJim80 » 29 apr 2020, 16:37

@tormen
Questo non è settore mio quindi credo possano starci degli strafalcioni del genere. Ho voluto dire che quello è il vano dov'è alloggiato il contatore con ciò che gli è collegato negli immediati paraggi, rispondendo alla richiesta "Hai modo di verificare cosa c'è realmente installato vicino al contatore, come caratteristiche?"
Sto qui per imparare però mi serve il vostro supporto.

@lillo
il discorso sulla differenza tra sforamento della potenza e sovraccarico l'ho letto qui. anche in questo caso ho commesso uno strafalcione coi termini perché su quell'articolo lo definisce "salvavita" e non differenziale (errore mio): "quando scatta il salvavita [...] Se si accendono troppi elettrodomestici contemporaneamente e si sovraccarica la linea elettrica". poi può benissimo darsi che non ho capito io la differenza.
Foto UtenteJim80
67 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[16] Re: Differenziale scatta

Messaggioda Foto Utentelillo » 29 apr 2020, 17:11

la mia è una precisazione solo perché non voglio che passi un informazione sbagliata su nostro Forum che, credo di poterlo affermare, è un punto di riferimento per chiunque voglia approcciarsi tecnicamente alla materia.
comprendo che altri siti meno tecnici utilizzino un lessico più... colloquiale. :D
Foto Utentelillo
18,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: Differenziale scatta

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 29 apr 2020, 18:10

Se abbassi la leva dell'interruttore di sinistra (magnetotermico Bticino FC881...) che cosa succede?
Foto UtenteGoofy
7.283 3 4 8
Master
Master

0
voti

[18] Re: Differenziale scatta

Messaggioda Foto UtenteDavideChinelli » 29 apr 2020, 19:26

lillo ha scritto:Schneider ha acquisito la Merlin Gerin

Scusate, mi sono confuso.
Avete perfettamente ragione, Siemens esiste ancora è merlin Gerin che non esiste più.

cccche fffigura...... :oops: :oops: :oops:
Foto UtenteDavideChinelli
55 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[19] Re: Differenziale scatta

Messaggioda Foto UtenteJim80 » 1 mag 2020, 10:12

Goofy ha scritto:Se abbassi la leva dell'interruttore di sinistra (magnetotermico Bticino FC881...) che cosa succede?

Ho finalmente avuto possibilità di effettuare la prova e mi pare faccia ciò che deve fare, cioè spegnere tutto sia al piano terra sia al 1^ piano. Cosa possiamo dedurre con ciò?
lillo ha scritto: comprendo che altri siti meno tecnici utilizzino un lessico più... colloquiale.

Corrisponde al mio identikit su altri siti, per es. "ficca l'osso di cane sotto il motore", in riferimento all'installazione di un supporto motore :-)
Foto UtenteJim80
67 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[20] Re: Differenziale scatta

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 1 mag 2020, 11:13

contatore-1.jpg

Nel centralino in plastica, dal contatore, entra una coppia di cavi fase - neutro e ne escono numerose.
Ciascuna di queste serve una zona o dei carichi.
Bisognerebbe individuare quali sono le coppie fase-neutro che escono e quali zone servono.
Sarebbe opportuno che un elettricista sostituisse poi il centralino di plastica mettendone uno più grosso con protezioni separate (da scegliere e dimensionare in base a varie considerazioni) sulle singole partenze.
Quando ci sono scatti intempestivi degli interruttori differenziali la prima cosa da fare è misurare con apposito strumento quali sono i valori di intervento dell'interruttore per verificare se per caso il problema è nell'interruttore.
Foto UtenteGoofy
7.283 3 4 8
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica